I migliori locali per la musica dal vivo a Mestre e Venezia

Se c’è una cosa che adoro fare e non mi stanca mai, è il piacere di mangiare qualcosa di buono in compagnia e stare seduta ad ascoltare la musica dal vivo. Mestre, che spesso viene considerata morta, ha qualche chicca da non lasciarsi scappare, per non parlare dei bacari che propongono musica dal vivo a Venezia.  E, frequentando questi locali, ho fatto un’altra scoperta molto interessante: nella provincia di Venezia abbiamo una quantità inestimabile di cantautori, band, cover band che stanno letteralmente spaccando anche a livello nazionale. L’emozione che ti regala qualcuno che canta dal vivo davanti ai tuoi occhi è unica, e anche se non sempre trovo un concerto del genere che preferisco, penso che si tratti comunque delle mie serate speciali. Provare per credere a sentire un concerto di Erica Boschiero o di Andrea Wob Facchin, vi sorprenderete. 

Il nuovo palco che è già un successo

laguna libre veneziaCultura, cibo e territorio. Al Laguna Libre questi tre elementi si combinano dando vita ad un progetto unico e ambizioso, che nutre il corpo e la mente. Il locale si trova nei pressi del ponte dei Tre Archi e al suo interno la cucina di alto livello incontra vari tipi di intrattenimento, tra cui presentazioni di libri, mostre d'arte e cabaret. Ampio spazio è dedicato sicuramente alla musica nei suoi vari generi, grazie anche alla collaborazione con Veneto Jazz, il conservatorio Benedetto Marcello e l'Accademia musicale Giuseppe Verdi. Lo spazioso palco, davanti al quale sono disposti i tavoli per la cena, ospita importanti artisti, sia nazionali che internazionali, di varie influenze musicali: dal cantautorato al jazz, dal pop alla musica da camera. Il programma degli eventi è sempre ricco e originale così come il menu stagionale, che viene ideato da materie prime di alta qualità e con un occhio di riguardo per i prodotti a km0. Un ulteriore valore aggiunto del Laguna Libre è l'ampiezza e la varietà dei suoi ambienti: non solo sala ristorante - che spicca per la sua particolarità rispetto lo standard veneziano -, ma anche caffetteria e bacaro con ottimi cicchetti e vini.

Innovazione e tradizione

musica venezia h2 noIl campo di San Silvestro è tranquillo, lontano dai soliti percorsi turistici, pur essendo vicino a Rialto. Qui trovi l' H2 NO, osteria che ha fatto della commistione tra innovazione e tradizione il suo punto di forza e che ha deciso di dedicare ampio spazio alla musica e alla cultura, per dare nuovo vigore all'intrattenimento veneziano. L'H2 NO ha un bellissimo e grande plateatico che si presta molto bene a serate musicali all'aperto. Il venerdì è infatti dedicato alla musica live, il sabato ai dj set e non vengono trascurate nemmeno le band emergenti che possono esibirsi i martedì e i mercoledì. La cicchetteria, i fritti, i tramezzini sono tutti da provare.

Accogliente sul Canal Grande

f30 veneziaPasseggiando per Venezia alla ricerca di bacari, scopro l’F30.  Si trova all'interno della Stazione Santa Lucia e dispone di un ampio dehors sulla parte terminale del Canal Grande. Qui sia d'estate che d'inverno, lo staff propone ottime serate di live music soprattutto nei fine settimana e durante le feste comandate per venezia. Lavorano in collaborazione con dj e sono partner con le feste universitarie più importanti della città e sono un polo di attrazione per le migliori band della zona: jazz, bossa, musica indie, cover...

Tradizionale Veneziano

bacarando veneziaNascosto nelle calli, lontano dai turisti. La Corte dell’Orso Bacarando è immerso in un'atmosfera davvero suggestiva. Locale caratteristico veneziano, ma con alcune integrazioni che lo rendono quasi un pub con musica dal vivo. E’ un posto simpatico per stare in compagnia a sorseggiare un bicchiere di vino e stuzzichini tradizionali veneziani (da provare i crostini misti farciti con fantasia), in più tutti i mercoledì suona una band diversa, in generale si tratta di cover band della zona, il jazz e il soul la fanno da padroni. Mi hanno consigliato anche il Bacarando Ai Corazzieri dove i concerti li fanno il giovedì. 

In centro a Mestre

l'altro posto mestreUna recente apertura in centro a Mestre è l’Altro Posto, un locale votato a portare la musica dal vivo a Venezia (terraferma) che organizza spesso anche dj set, karaoke e serate a tema. Ci si bevono alcuni dei cocktail preparati meglio in città (tutti quelli classici e poi mix a fantasia della proprietaria, Deborah). La musica dal vivo è spesso affidata alle grandi cover band del nostro territorio, ad esempio i mitici Velvet Dress, il pop e il rock e le grandi band anni Settanta la fanno da padrone. Mestre si ascolta il concerto si possono ordinare i club, i panini o i cicchetti alla veneziana preparati freschi ogni giorno.

Ambiente rilassato e buona musica

conestoga mestreA Mestre, c'è il Conestoga, anche se probabilmente tu lo conoscerai come Da Berto. In questo locale ci può andare chiunque, e di qualsiasi età ed è tranquillo anche quando è affollato e in più si mangiano i migliori toastoni di Mestre. Fatti consigliare dai ragazzi al bancone, aggiungi una buona birra e fatti una chiacchierata con i tuoi amici e diventa la serata perfetta. Dalle 17 alle 18, happy hour con spritz a 1 euro. Ogni martedì jam session di musica dal vivo aperte al pubblico gestite da La Moka da Tre. In calendario anche molte serate con musica live ad ingresso libero.

Laboratorio di bontà

officina del gusto mestreL’Officina del gusto, il ristorante con live music organizza serate con artisti interessanti che propongono principalmente generi di musica da ascolto come acustica, jazz, cantautorato, blues, world music. Un sottofondo piacevole per gustare i nostri piatti preparati con i migliori ingredienti del territorio cucinati con creatività dai nostri cuochi esperti. Da non perdere la selezione dei piatti vegani, le polpette al curry ad esempio, o le insalatone con la verdura fresca. La bellezza di questo posto è data dal dehors arredato con materiali di recupero e dalla sala al piano superiore che prestano gratuitamente a chiunque abbia una bella iniziativa da proporre, ovviamente anche musicale.

L’imperdibile

al vapore margheraIl Vapore in città è un’istituzione dai tempi in cui gli operai delle fabbriche di marghera, in uscita dal turno di notte, andavano qui a farsi un’enorme dose di pastasciutta. Negli anni il Vapore si è dato sempre più agli eventi e alla musica d’autore rimanendo però sempre anche un palco aperto per le giovani band della città. ogni fine settimana, e non solo, c’è un concerto, in genere organizzato in due session per permettere a tutti di partecipare. inutile dire che vale la pena prenotare per non rimanere fuori, al locale si può anche cenare, i club sandwich e i panini sono da competizione

La Pausa Gustosa

la fonderia margheraLa Fonderia è la cornice ideale per una cena informale fra amici, per una pausa gustosa dall’ufficio e anche per un’occasione in famiglia. Il sabato sera cene a tema, live music, e piatti unici come hamburger, costata di manzo, taglieri di affettati e formaggi artigianali. L’idea di proporre la musica dal vivo in questo locale è quella di offrire un intrattenimento semplice, anche per famiglie o una classica situazione pe disco. Vista l’affluenza è sempre bene prenotare, per le serate live propongono alcuni piatti unici, ben impiattati e ad un prezzo ragionevole.

Il salottino degli artisti

flat mestreNon un semplice locale, ma uno spazio in cui incontrarsi per svolgere attività culturali di varia natura, a servizio di chi cerca una sede. Il Flat di Mestre offre i suoi spazi per concerti, esposizioni, corsi, laboratori di teatro e di arti performative, operando a stretto contatto con le realtà associative territoriali. Una realtà indipendente, che promuove le nicchie e che bisogna impegnarsi a sostenere!

Il Centro Sociale

centro sociale rivolta margheraCentro sociale simbolo di Mestre e dell'aggregazione socio-culturale "underground" cittadina. In calendario grandi eventi live a tutto tondo ed iniziative e progetti sociali di vario genere.
All'interno del centro sociale Rivolta c'è: libreria, birreria, osteria, pizzeria e servizio guardaroba.I concerti iniziano verso le 21:30 ma i cancelli vengono aperti alle 20, si sono esibiti alcuni degli artisti indie più importanti della scena nazionale senza considerare l’appuntamento con Altavoz, il dj set elettronico europeo.

In osteria

al diplomatico margheraMusica live anche all'Osteria al Diplomatico di Marghera, nei dintorni di Mestre. Si sente la buona qualità delle materie prime, il personale è cortese e offre un buon servizio. Buona soluzione per goderti una cena di pesce con un buon sottofondo. Questa è una vera riproduzione di una osteria veneziana con cicchetti di pesce e perfino la campanella appesa al muro per segnalare l’uscita del risotto dalla cucina. la musica dal vivo è prevalentemente jazz e bossa nova con i gruppetti più interessanti della città, quando c’è un concerto c’è la fila fuori!

 


Ma non ti ho ancora detto tutto, ci sono anche i 4 migliori bacari dove ascoltare musica dal vivo a Venezia, e forse non li conosci ancora. 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare un ottimo gelato a Mestre

Durante gli studi lavorai in una gelateria. Fu per un periodo breve, ma comunque sufficiente per consentirmi di capirne qualcosa di più in quanto alla qualità di un gelato. Da allora mi esprimo, tr...

di marta baldan