La top 5 dei panzerotti materani

I panzerotti hanno origini semplici e antiche ma oggi si sono trasformati in veri e propri gourmet. Se fossi brava in cucina, li farei da me e non dovrei acquistarli per soddisfare i miei capricci, ma così non potrei consigliarti i miei preferiti e tu perderesti un suggerimento davvero molto utile. Ergo, fare schifo in cucina ha il suo perché.

Quello vip di Matera

bar sottozero, panzerotto, materaFoto di Bar Sottozero
Il panzerotto di Bar Sottozero (via XX Settembre, 51) è un’istituzione per la città, il re incontrastato di tutto lo street food che ti può venire in mente. La sua frittura asciutta con interno gustosissimo va mangiata quando ancora scotta e permette di affondare i denti subito in pomodoro e mozzarella, per via della pasta sottile. La taglia è enorme, quasi quanto la fila che devi fare per poterne godere del suo sapore, ma se non prendi il numerino per questo panzerotto, non hai proprio capito per cosa vale la pena attendere nella vita!

Quello originale di Matera

panzerotto eatalian store, panzerotto, materaFoto di Panzerotto Eatalian Store
A chi dice che un panzerotto è solo un panzerotto, bisognerebbe tagliare la lingua! E sarebbe un vero peccato non averla più per assaporare quelli farciti di Panzerotto - Eatalian Store (via Roma, 25): funghi, salsiccia e scamorza affumicata (Panzerotto Paolo), cardoncelli, salsiccia ai semi di finocchio e caciocavallo (panzerotto Anna), con mozzarella normale o senza lattosio, taglia M e anche dolci che mettono tutti d’accordo. E se non ti va di aspettare, ordinali pure da asporto con #LaPanzerottata: 12 panzerotti al prezzo di 10! Che fortuna averlo in città!

Quello da tovaglia e posate a Matera

panzerotto, bar delle arti, materaFoto di Bar delle Arti
Stasera non sai cosa fare? Sei stufo del solito panzerotto? Corri da Bar delle Arti (via della Tecnica, 8) e non troverai chiuso perché dal 2012 son lì che ti aspettano tutte le sere, dal lunedì al venerdì, e ti mostreranno un panzerotto come non l’hai mai visto prima: maxi, impiattato e da gustare con forchetta e coltello. E se credi che questa sia la sorpresa, aspetta di fenderlo e vedrai cosa ne esce fuori: da tonno e cipolla, a salsiccia e rape. Difficile restare delusi!

Quello da c’era una volta la dieta a Matera

la sfornata, panzerotto, materaFoto di La Sfornata
Se non ti piacciono le mezze misure, sei un amante delle “taglie forti” e sei un tipo deciso che crede che dove sappiano fare bene il pane, non possano sbagliare con il panzerotto, vai da La Sfornata (via San Pardo, 73).  Ottimo impasto e farcitura di qualità che lo contraddistingue. Croccantezza impeccabile.

Quello da sbocconcellare qua e là a Matera

capitan piada, panzerotto, materaFoto di Capitan Piada=13px
Se, invece, sei minimal e di tasca stretta, puoi soddisfare il tuo languorino da Capitan Piada (via Dante, 14). Rimarrai colpito dai panzerottini alle patate e non potrai non provarli. Queste meraviglie lievitate con prosciutto e mozzarella costano solo €1. Sotto a chi tocca, quindi e buoni bocconcini a tutti!



Per rimanere sempre aggiornato isciriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di Panzerotto Eatalian Store

ORA PUOI LEGGERE:

Street-food all’italiana: mangiare per strada a Roma

I chioschi o le piccole botteghe: luoghi dove rifarsi il palato con i sapori di una volta, spesso carichi in calorie, ma gustosi e ricchi di tradizione

di marica granziol