La classifica 2017 delle migliori gelaterie di Roma

Pubblicato il 24 aprile 2017

La classifica 2017 delle migliori gelaterie di Roma

Coni, coppette, semifreddi e vaschette, con l’aumento della temperatura aumenta anche la voglia di gelato. Ecco la classifica aggiornata delle mie gelaterie preferite a Roma

Alla frutta, alla crema, con panna o doppia panna, da mangiare sul classico cono da passeggio, o nella coppetta, oppure da portare a casa quando qualche amico o parente ci invita a cena. Noi romani in ogni stagione, col caldo o col freddo, al gelato non riusciamo proprio a rinunciare, soprattutto a quello artigianale. Esattamente come per le pasticcerie, ogni quartiere di Roma ha la sua gelateria istituzionale, dove tutti prima o poi arrivano per un gelatino pomeridiano o un cono dopocena la sera.

A Roma di gelaterie se ne contano oggi a centinaia, artigianali o meno, ma un buon gelato, fatto come si deve con vero latte, frutta fresca e ingredienti naturali in realtà è piuttosto difficile da trovare. Ovunque, purtroppo, regnano le maledette polverine. E’ necessario, quindi, far riscoprire al pubblico le migliori gelaterie di Roma, quelle che puntano alla vera qualità e non all’apparenza. Ecco allora qualche consiglio per riconoscere le gelaterie migliori: 1) il vero gelato si deve squagliare lentamente, un gelato liquefatto in pochi minuti, infatti, è segno di utilizzo di polverine sintetiche. 2) Diffidare dei gusti iper colorati perché sono sicuramente coloranti artificiali. 3) Evitare, quando possibile, le gelaterie con le vaschette dei gusti bene in vista. Il gelato buono meglio conservarlo al chiuso, nei vecchi banconi di zinco. Detto questo, non resta che andare a scoprire la mia nuova classifica delle migliori gelaterie di Roma

10 Fiocco di Neve (Centro Storico – Pantheon)

Una volta questa piccola e storica gelateria a due passi dal Pantheon avrebbe meritato posizioni più alte, ma la qualità del gelato romano è indubbiamente salita molto negli anni. Tuttavia, almeno per me, quello di Fiocco di Neve resta uno dei migliori, se non il migliore zabaione in assoluto di tutta Roma, talmente buono che consiglio di prendere un cono monogusto zabaione e panna. Avrai voglia sicuramente di fare il bis.

9 Fassi – Il Palazzo del Freddo (Esquilino – Piazza Vittorio)

Anche in questo caso si tratta di una vecchia gloria in leggera decadenza. Magari il gelato di Fassi non è più buono come quello di una volta, ma resta uno dei miei preferiti in assoluto. Da provare tutte le specialità della casa, come il tramezzino, il frappè, la cassata e il mitico Sampietrino, un semifreddo a forma di cubo ricoperto di cioccolato. Bellissimo soprattutto il posto, con gli antichi macchinari esposti nella sala liberty, come una sorta di museo del gelato romano.

8 Mela e Cannella (Marconi)

Gelati vegani, gusti particolari, spezie e tante sorprese ti riserverà questa piccola gelateria artigianale di Via Oderisi da Gubbio. Mela e Cannella è una delle gelaterie migliori di Roma perché riesce sempre a sorprendere il palato dei suoi clienti con gusti davvero particolari, come ad esempio l’ultimo arrivato della casa: il cioccolato bianco con wasabi e semi di sesamo nero.
Mela e Cannella, Via Oderisi da Gubbio, 71 Roma

7 Giolitti (Testaccio – Centro Storico)

A pari merito in settima posizione i due Giolitti, mitiche gelaterie artigianali di Roma conosciute ormai da tutti. Quella al Centro, a due passi dal Parlamento merita una visita non solo per il suo strepitoso gelato, fatto con ingredienti naturali, frutta, latte e nient’altro, ma soprattutto per la bellezza della sala, tra le più antiche di Roma, con ancora i vecchi banconi di zinco a ghiaccio secco per la conservazione. Quello di Testaccio, invece, è la meta preferita per una passeggiata dopocena al fresco.
Giolitti, sede Testaccio: Via Amerigo Vespucci, 20; Sede Centro Storico: Via degli Uffici del Vicario, 40

6 La Romana (Prati, Ostiense e Sallustiano)

Nata in quel di Rimini subito dopo la guerra la gelateria La Romana ha fatto il vero e proprio boom negli ultimi anni, aprendo filiali in pratica in ogni città d’Italia e d’Europa. A Roma possiamo contare su tre indirizzi: Via Cola di Rienzo a Prati, Via Ostiense e via Venti Settembre. Molti la giudicano la migliore gelateria di Roma, anche se personalmente ritengo ci sia ancora di meglio in città, ne riconosco tuttavia l’altissima qualità, soprattutto per ciò che riguarda le creme. E come si fa poi a non rimanere incantati di fronte alle fontane di gianduia?
La Romana, sede di Prati: Via Cola di Rienzo, 2; Sede di Ostiense, Via Ostiense, 48; Sede del Sallustiano, Via XX Settembre, 60

5 Rivareno (San Giovanni, Ostia Lido)

Specializzata in creme particolari dalle profonde radici siciliane, questa gelateria di San Giovanni resta il mio indirizzo preferito per quel che riguarda il pistacchio, davvero unico nel suo genere, cremoso, saporito, vero, senza ombra alcuna di coloranti o aromi artificiali. Altro gusto strepitoso è la crema di fichi e noci caramellate. Da poco Rivareno poi ha aperto un’altra gelateria al Lido di Ostia per la felicità degli amanti delle passeggiate estive sul lungomare.
Rivareno, Sede di San Giovanni: Via Magna Grecia, 25; sede di Ostia Lido: Via della Stazione Vecchia, 12

4 Fata Morgana (Villa Stelluti, Trieste- Salario, Prati, Centro Storico, Monti, Trastevere, San Giovanni)

Sono diventate 7 nel frattempo le gelaterie di Fata Morgana alias Maria Agnese Spagnuolo, aperte in tutta Roma. 7 indirizzi diventati ormai un must per i foodies della Capitale. Maria Agnese è senza dubbio la Fata del gelato romano, i suoi strepitosi e unici gusti sono il risultato di passione sconfinata nel proprio mestiere. Cito solo alcune delizie della casa, anche se ce ne sono a decine e sempre di nuove, ma ti assicuro vale la pena di assaggiarle tutte: crema lavanda e camomilla, finocchio miele e liquirizia, ed il mio preferito alle noci di macadamia.
Gelateria Fata Morgana, sede Villa Stelluti, Piazza F. Carli, 36; sede Trieste-Salario, Via Lago di Lesina, 9; Sede Prati, Via Leone IV, 50; sede di Centro Storico, Via Laurina, 10; Sede di Monti, Piazza degli Zingari, 4; Sede di Trastevere, Via Roma Libera, 11; Sede di San Giovanni, Via Aosta, 3

3 Neve di Latte (Flaminio)

Ermanno Di Pomponio è ormai una vera e propria celebrità tra i gelatai di tutto il mondo, con decine di articoli ed interviste apparsi in guide e riviste specializzate. Una fama più che meritata visto che il suo gelato merita il mio podio personale delle migliori gelaterie di Roma. Da Neve di Latte troverai pochi i gusti, una ventina, ma tutti degni di inchino, come la strepitosa crema fatta con le uova di Paolo Parisi e la crema all’armagnac, bagnata con Armagnac Hine del 1959, e che dire poi dello strabiliante Aceto Balsamico di Modena invecchiato 25 anni? Chapeau
Neve di Latte, Via Luigi Poletti, 6 Roma

2 Il Gelato di Claudio Torcè (Eur, Aventino, Marconi, Prati, Roma Est, Parco Leonardo)

Non c’è niente da fare, a me il gelato di Claudio Torcè piace da impazzire, talmente tanto a volte da attraversarmi la città in motorino pur di andarmi a gustare un cono con alcune delle sue creazioni fantastiche. Sei un amante del gelato “strano”? Allora questo è il posto che fa decisamente per te. Da provare assolutamente le specialità salate: mortadella, gorgonzola, prosciutto, oppure la piccantissima, ma al tempo stesso delicatissima crema all’Habanero, per concludere infine con i suoi zabaioni particolari allo zibibbo, al passito di Pantelleria e ad ogni tipo di Marsala esistente.
Il Gelato di Claudio Torcè, Sede Aventino: Viale Aventino, 59; sedi Eur, Via dell’Aeronautica, 105; via Stoccolma, 7, Viale Europa, 135; sede Marconi, viale Marconi, 445; sede Prati, Piazza Risorgimento, 51; sede Tor Sapienza, Centro Commerciale Roma Est; Sede Parco Leonardo, Centro Commerciale Parco Leonardo

1 Otaleg (Portuense)

Celebriamo come giusto che sia Marco Radicioni e la sua gelateria Otaleg a Portuense, dichiarata da più voci autorevoli e per tanti anni non solo la migliore gelateria di Roma, ma addirittura d’Italia (c’è chi si spinge anche definendola la migliore gelateria del mondo, ma teniamoci bassi, non si sa mai…) Tuttavia c’è poco da aggiungere ai giudizi estasiati dei miei autorevoli colleghi. E’ il miglior gelato di Roma, non ci sono dubbi, che siano gusti classici o invenzioni gourmet. Imbattibile.
Otaleg, Via dei Colli Portuensi, 594 Roma

E se le migliori gelaterie di Roma non ti bastano a raffreddare il palato, ecco i miei consigli su dove assaggiare le freddissime e tradizionalissime grattachecche romane più buone

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Mela e Cannella

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • DOPOCENA
  • CLASSIFICHE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×