5 Posti dove non servono la solita insalata a Matera

Pubblicato il 27 aprile 2017

5 Posti dove non servono la solita insalata a Matera

Di questi tempi, si sa, l’insalata aiuta a sentirsi bene con se stessi ma soprattutto a scaricare la coscienza dopo i lauti pasti delle festività. Conviene, quindi, mangiarla in posti dove non abbia l’aria triste di casa e soprattutto dove non sia la solita e noiosa insalata.

A Matera l’insalata si fa gourmet


Ogni giorno da Quattroquarti Crostaemollica (via Ascanio Persio, 25) è una dura lotta. Procedi verso il locale con le idee chiare e poi ti si presenta la novità del momento così sei costretto a capitombolare. L’ultima tra le insalate partorite è quella con polpette di pane e salsa yogurt, una freschissima novità, che si aggiunge alla lunga lista delle altre da comporre a proprio piacimento. La particolarità è proprio la crosta di pane in cui viene servita: una conchiglia di sfoglia lievemente abbrustolita da sbocconcellare insieme agli ingredienti interni per esaltarne la sapidità. 

A Matera l’insalata è poliglotta 


Inserire tecniche e materie prime tipiche della cultura italiana per rielaborare piatti e abitudini della tradizione americana è l’esperimento ben riuscito di BurBaCa Burger Bakery Cafè (via XX Settembre, 14). Tant’è che anche le insalate proposte hanno nomi stranieri, come la maggior parte del menù, ma sapori assolutamente nostrani: tonno, uova, patate lesse, alici, sempre accompagnate da crostini di pane e si presentano molto abbondanti. What else?

L’insalata si fa social a Matera


Se vuoi mangiare per fame o intrattenimento e cogliere l’occasione anche per appoggiare un’iniziativa di franchising etico votata all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e fasce deboli, Panecotto (Vico B. Buozzi, 10) è il posto giusto. Propone, oltre alle insalate classiche, anche quelle più corpose dall’aspetto decisamente materano come la leggendaria Cialledda (pane di Matera, pomodorini, rucola, sedano con olio extravergine di olive, sale e origano), insalata con fagioli (Fagioli, pomodorino, rucola e pecorino di Forenza) o con ceci (Ceci con scaglie di formaggio pecorino).

La cascata d’insalata a Matera


Mai nome fu più azzeccato per I cinque Sensi (via S. Pardo 73/F)! Le insalate vengono servite in un contenitore di pasta di pizza e sono così cariche che gli ingredienti strabordano elegantemente per “adagiarsi” su di un elegante tagliere nero che sfizia anche la vista.  Per gli amanti del salubre, consigliatissima l’ortolana.

L’insalata tiene il ritmo a Matera


Ambiente molto free and British da 14th American Pub (via XX Settembre, 14), Il primo vero angolo di food americano che serve delle ottime insalate: con affettati locali, bocconcini ma anche solo di farro, orzo, riso venere e con ortaggi. Il locale è ben arredato e spesso puoi godere di musica dal vivo mentre mangi. Un ottimo contenitore culturale!


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla neswletter di 2night


Foto di copertina di Quattroquarti Crostaemollica

  • EAT&DRINK
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×