Nuove aperture a Brescia: 5 posti da provare in città

Brescia città viva, in movimento, ricca di iniziative, manifestazioni, feste. Io adoro la mia città, con un centro storico tutto da vivere, di giorno e di sera, durante la settimana e nel weekend. Brescia terreno di nuove aperture, che si rinnova continuamente, dove sorgono locali dall’aperitivo alla cena al dopo, dallo street food fino alla cucina vegana e senza glutine. Ecco alcuni delle più interessanti nuove aperture in città.

Ti interessa invece un ristorante che propone cucina tradizionale? Leggi il mio articolo sui 7 ristoranti bresciani dove la cucina del territorio è una garanzia.

Nuovo locale per un drink prima o dopo cena

riserva grandeRiserva del Grande, via Paganora 6A, Brescia
Tra le nuove aperture spicca la Riserva del Grande del barman italo-americano Ampelio Zecchini, già noto sulla scena locale. Sottotitolato Spiritose invenzioni, il bel bar, ubicato dietro il teatro cittadino, cita Goldoni e fa riferimento ai ricercati cocktail proposti. All’interno, il fascino del teatro d’antan, all’esterno è già estate sotto il pergolato. Vi si possono gustare anche vini naturali, birre selezionate e panini gourmet.

Nuovo locale per l’aperitivo

da sebaDa Seba, contrada del Carmine 1d, Brescia, tel. 030.3752786
Si chiama Da Seba il nuovo locale in contrada del Carmine, che propone aperitivo con buffet (con tanto di pirlo tessere), pranzi di lavoro e pizza. Un ambiente piccolino e luminoso, tutto sul tono del bianco, dove vengono organizzate anche serate musicali. Una nuova apertura da provare in una delle zone clou della movida cittadina.

Nuovo locale street food

scarpettaScarpetta, via San Faustino 85, Brescia, tel. 030.5058059
Restando in zona Carmine, si chiama Scarpetta il nuovo ristorante aperto in via San Faustino che propone ottimi panzerotti, pizza e arancini, oltre naturalmente alla scarpetta. Piace molto agli universitari, che dopo un pranzo qui conquistano la giusta carica per riprendere lo studio. Ma poi ci si può tornare per l’aperitivo. Buon rapporto qualità prezzo.

Nuovo locale vegan

cabiriaLe notti di Cabiria, via Porta Pile 19/1, Brescia, tel. 030.2808370
Anche il panorama dei ristoranti vegan si è arricchito in tempi molto recenti grazie all’apertura de Le notti di Cabiria, accogliente locale legato al Dolcevite, in piazza Duomo, dove sicuramente hai già preso un aperitivo o un cappuccino. Quelli proposti sono piatti raffinati, elaborati e gustosi in grado di essere ampiamente apprezzati, ebbene sì, anche da chi non ha fatto sua questa scelta di vita ma vuole provare qualcosa di diverso dal solito. È aperto a cena, dal mercoledì alla domenica.

Nuova apertura senza glutine

0 glutine0% Glutine, via fratelli Lechi 5, Brescia, tel.  366.8106453
Non è un locale dove ci si può fermare a pranzo ma chi è celiaco o intollerante al glutine può acquistarvi ottimo pane, pizze, focacce e dolci di ogni tipo da gustare a casa. Si chiama 0% Glutine il nuovo forno/pasticceria che ha aperto i battenti recentemente in zona piazzale Arnaldo. Sono ottime le torte e si possono ordinare anche tagliatelle, lasagne e tortellini.

Vuoi sapere quali sono invece i miei 5 locali preferiti per l'aperitivo sul lago di Garda? Leggi l'articolo dedicato.

Immagine di copertina: pagina Facebook Da Seba

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti