Il Primo Maggio a tavola nei locali pugliesi

Pubblicato il 27 aprile 2017

Il Primo Maggio a tavola nei locali pugliesi

Non appena appare all'orizzonte una festività, e magari anche un ponte lavorativo, gli italiani si organizzano per una gita fuori porta per poter staccare da ogni preoccupazione e soprattutto dalla caotica città per poter godere della natura e dei suoi paesaggi, ma anche delle attrazioni artistiche e culturali, e non in ultimo per mangiare qualcosa di buono in un locale.
Per lunedì Primo Maggio abbiamo qualche consiglio da darti.

A Bari


In pieno centro, a due passi dalle bellezze del borgo antico, il Ristorante Biancofiore è aperto con il suo menù alla carta, che invita a gustare la buona cucina barese, all'insegna del pesce freschissimo, dei frutti di mare, e del buon vino abbinato a perfezione grazie ai consigli del patron Diego Biancofiore.



A Cassano delle Murge


Molti baresi, e non solo, scelgono l'entroterra per le gite fuoriporta, soprattutto a Cassano delle Murge, dove c'è quel polmone verde che è la Foresta Mercadante. Ma qui c'è anche un piacevole borgo antico, e il santuario-convento di Santa Maria degli Angeli, che predomina la città. Proprio qui c'è il Dominus osteria con pizza, che anche per il Primo Maggio porta in scena sulla sua tavola i sapori e i profumi della Primavera a cavallo tra tradizioni della Murgia e le intuizioni dello chef, veri itinerari gastronomici alla scoperta di prodotti tipici e ricette uniche.  



A Gravina in Puglia


Sempre nell'hinterland barese c'è Gravina in Puglia, che conquista sempre più apprezzamenti grazie al suo fascino paesaggistico e carsico. È un po' la Matera della provincia di Bari, con le abitazioni e le attività commerciali spesso scavate nella roccia, come ad esempio il 13 Volte, nel centro storico, ormai sempre più amata realtà del food entertainment di qualità, e che crea i suoi ambienti scendendo per 18 metri sotto il piano stradale. Per domenica 30 Aprile e lunedì Primo Maggio il 13 Volte è aperto anche a pranzo con un menù fisso a 25 euro che propone veli di pesce spada con gamberetti al lime; lonza di maialino con peperoni arrosto e cialda di parmigiano; 2 primi piatti: maltagliati con crema di patate e seppioline a julienne; e orecchiette con carciofi e speck croccante; per secondo c'è un filetto di branzino in panura verde e insalatina primaverile. .Non manca la frutta e il dessert.



A Mola di Bari


Scendendo di pochi chilometri a sud di Bari c'è Mola di Bari, con il suo castello e il bel lungomare recentemente ristrutturato dall'architetto catalano Oriol Bohigas. In centro, a due passi dal famoso Teatro Van Westerhout c'è Al Gambero Rozzo, un'osteria di mare gettonatissima, particolarmente apprezzata dagli amanti del pesce, che qui trovano prodotti di assoluta freschezza. Per il Primo Maggio si può scegliere tra un menù fisso o il menù alla carta.


A Giovinazzo


Salendo verso Nord ci fermiamo nella romantica Giovinazzo, dove lasciarsi conquistare dal fascino antico del centro storico, delle terrazze sul mare, le chiesette e la magnifica cattedrale medievale.
Sul porticciolo, dove c'è l'antica torre di guardia, c'è il Romanazzi's Apulia Restaurant, uno dei più amati ristoranti di mare, gioiello dello chef-patron Giuseppe Romanazzi, che rifacendosi alla tradizione pugliese riesce a rinnovarla creando bontà imperdibili. Per il Primo Maggio è aperto con il suo classico menù alla carta. Si può pranzare all'interno, o meglio ancora, anche all'esterno, a due passi dal mare.



A Trani


Che si può dire di Trani? Una perla adagiata sulla costa della Puglia. Chi non ama tutta la zona della splendida Cattedrale, con il mare alle sue spalle e il castello svevo che gareggia con la sua imponenza. Senza parlare dei palazzi antichi del centro storico.
Tra Trani e Bisceglie c'è il CinqueSensi, che apre le porte del suo locale per il pranzo e la cena. In questo periodo dell'anno diventa ancora più piacevole sedersi a tavola qui, perché questo ristorante-pizzeria si trova all'interno di un grande area, con una piscina e tanta natura.


Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter 

Foto di copertina: COMMONS.WIKIMEDIA.ORG

  • EAT&DRINK

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×