Aperitivo rinforzato con meno di 10 euro in Veneto: 10 indirizzi per la cicchettata folle

Ho sempre pensato che le cene siano sopravvalutate. E temo continuerò a crederlo fino a quando esisteranno questi locali veneti in cui fare aperitivo rinforzato a meno di 10 euro. Non sono tirchia, odio solo essere in bolletta proprio quando non ho nessuna voglia di cucinare e le amiche mi chiedono:"Ci fermiano fuori per una pizza?". C'è qualcosa di più difficile che dire di no? Per quanto mi riguarda, di più complicato c'è solo la questione di come si dividono i capi in lavatrice. Che gli aperitivi a buffet, i cicchetti low cost e l'acchiappacolore siano benedetti.

La Rialto low cost

aperitivo rinforzato veneto La Cantina do Spade si trova lì dove molti turisti spendono e spandono. Eppure è possibile bersi un calice di buon vino, ordinare un piattino di polpette al sugo, uno spiedino di fritto e una seppiolina per tirare dritto fino al momento in cui si appoggia la testa sul cuscino. Un tuffo godereccio nella Venezia più autentica e abbordabile. 

Mestre caput mundi

aperitivo rinforzato veneto Andando a fare aperitivo in Vite Rossa si ha l'impressione di ritrovarsi al centro del mondo. Nuvole di persone si riversano fuori dal locale pieni di chiacchiere, calici e piatti di cicheti assortiti. Con 10 euro si posso ordinare un calice e almeno 5 tra i cicheti in vista nella strabordante vetrina: dal pesce alla carne fino alle scelte vegan è impossibile stare a bocca asciutta.

Treviso come una volta

aperitivo rinforzato veneto Se dovessi accompagnare un turista a Treviso lo porterei direttamente Dalla Gigia per farsi un'ombra di vino, una mozzarella in carrozza e un paio di tramezzini. Sono certa che al momento del "May I have the bill?" ci resterebbe di sasso. Con i suoi 10 euro potrebbe lasciare una mancia e farci una bella figura. Chapeau!

La Dosson da bere

aperitivo rinforzato veneto Al Centrale, storica pizzeria di Paese, si è lanciata nell'arena dell'aperitivo solo di recente e ha deciso di farlo al meglio. Un'intera area del locale è dedicata all'happy hour fatto di birre artigianali, spritz e buoni calici. Ovviamente non mancano i cicheti a prezzi politici, spesso adatti anche ai vegani.

Un universo di possibilità

aperitivo rinforato veneto Quando faccio aperitivo alla Yarda non so mai cosa ordinare. Sarà perchè gli spritz tra cui scegliere sono un'infinità e i cicheti sono davvero invitanti. Polpette di verdure, pomodori ripieni e paninetti cadono a fagiuolo quando in mano hai uno spirtz dal tenore alcolico di un cocktail. Qui sì che si ragiona!

Universitari che svangano il mese

aperitivo rinforzato veneto Quella del popolo degli studenti fuori sede è una vita complicata. Non desideri altro che fare aperitivo e mangiare fuori - come si fa a dividersi la cucina in 5? - ma pagare l'affitto e le spese è un vero incubo. Pippo's, in Via del Santo a Padova, ha capito l'antifona e propone un ricco buffet tutti i giorni. Non saranno spuntini gourmet, ma a chi è mai importato?

Dj + buffet = salvezza

aperitivo rinforzato veneto Come ci si sente a fare serata con 10 euro? Benissimo. Al Caffè Barbarani di Verona si va per fare un bagno di folla, bere uno spritz ben fatto e accalcarsi al buffet sempre vario e sostanzioso. Una cena-non cena social e sotto l'occhio dei riflettori (scansare il fotografo ufficiale è un'impresa impossibile).

Fuori dal centro, dentro la movida

aperitivo rinforzato veneto Il Victroy Day & Night Cafè non si trova nel centro di Verona ma è certamente un polo della movida veronese. Il rito dell'aperitivo - non stop 7/7 - è sempre accompagnato da un ricco buffet dolce e salato, caldo e freddo. Un calice di bollicine, tanta gente e molte oppurtunità per spizzicare, in tutti i sensi.

Appena parte la stagione...

aperitivo rinforzato veneto ...il Mucho Macho si riempie di folleggianti fan dell'aperitivo. Il momento giusto per saltare la cena al Mucho Macho è la domenica, giorno in cui l'aperitivo è corredato da un free buffet fatto di golose piadinette e snack vari e cicciosi. Non manca il dj set, siamo pur sempre a Jesolo.

Le bugie hanno i calici pieni

aperitivo rinforzato veneto Da Pinocchio a Vicenza i calici sono colmi di spritz e gli stomaci pieni di tartine, spunciotti, patatine e cicheti. Se ci capiti dalle 18.00 in poi ti conviene mandare un sms a chi ti aspetta a casa:"Non serve che prepari la cena, grazie". Tappa must, in cui spesso ci si accasa.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Cantina Do Spade 

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz