Arrosticini a Milano: 5 locali dove assaggiarli

E’ diventata anche una moda. Il cibo da strada, ma fa più figo dire “street food”, ormai non è più solo il paninozzo da addentare dopo lo stadio, oppure lo spuntino per placare la fame all’uscita di notte da qualche discoteca milanese. Il cibo da gustare per strada ha velleità gourmet e la sfida a chi confeziona quello più buono si gioca anche allo Street Food Festival 2017. Tra le proposte imperdibili, se sei uno che ancora entra senza remore in macelleria, ci sono gli arrosticini. Sono una specialità abruzzese e consistono in spiedini di carne, tradizionalmente di pecora, tagliata a cubetti e poi cotta alla griglia. Gli arrosticini a Milano sono una prelibatezza street food da gustare accompagnati anche da una buona birra o un calice di vino. 

Le regole per preparare degli ottimi arrosticini non sono molte, ma vanno seguite scrupolosamente perché siano i più fedeli possibili a quelli che puoi mangiare in Abruzzo. I cubetti di carne di pecora dovrebbero essere circa di un centimetro, senza disdegnare un po’ di grasso, serve per preservare la morbidezza durante la preparazione. La cottura deve essere esclusivamente sulla brace, attenzione però a non farli bruciare, il sale meglio metterlo solo alla fine per evitare che la carne si indurisca. Vabbè, se hai voglia di assaggiare degli ottimi arrosticini a Milano, ecco quali sono i posti dove vale assolutamente la pena fermarsi. 

Cucina familiare e conto non troppo salato

giannino angolo abruzzo milano giro italiaDa Giannino - L’Angolo d’Abruzzo sei facilitato già dal nome. Qui si preparano solo piatti della cucina tipica abruzzese, quindi non possono mancare gli arrosticini cotti a regola d’arte. Il clima è familiare, informale quanto basta per farti sentire come a casa. Si inizia con un giro di antipasti come la burrata con salami abruzzesi, maccheroni alla chitarra e da bere? Un Montepucliano d’Abruzzo, ovviamente. Il conto non dovrebbe superare i 25 euro. 

Pecorino e arrosticini 

capestrano arrosticini cucina abruzzese milanoCi spostiamo in via Pizzi, traversa di Ripamonti per finire al Capestrano, un altro ristorante abruzzese. La sala è su due livelli, il piano terra si apre su una deliziosa corte illuminata che d’estate diventa il dehors perfetto per cenare all’aperto. Lo stile è moderno, con mattoni a vista sulla pareti e particolari che rimandano alla tradizione culinaria abruzzese, cominciando dagli ambienti del ristorante, dedicati alle province della regione. Nella carta l’Abruzzo è protagonista a 360 gradi: arrosticini sono tagliati a mano, da provare anche i pecorini come quello di Farindola o Castel del Monte. 

Arrosticini in versione “cibo da strada”

braciamoci milano Siamo in piena zona Corso XXII Marzo e ci fermiamo da Braciamoci per assaggiare dell'ottimo street food. Da dicembre 2015 Braciamoci porta lo spirito del cibo da strada in giro per Milano. Nel locale di via Lomellina con il menù a 24 euro puoi ordinare tutto quello che vuoi, compresa la prima consumazione. Puoi trovare il panino Special nelle sue diverse declinazioni e arrosticini che sono serviti pure in piazza Argentina, dietro Loreto, all’ora di pranzo. Quando si dice “street food”, si intende effettivamente questo!

Gli arrosticini nel panino

rustell arrosticini milanoDa Rustell il piatto forte, manco a dirlo, sono gli arrosticini abbruzzesi. Vengono serviti nei tradizionali spiedini, accompagnati da pane e olio, oppure direttamente nel panino. Il locale ha pochi posti, ma con la bella stagione si può sfruttare il vasto lo spazio esterno da una quarantina di coperti. 
RUSTELL - via Michelangelo Buonarroti 21, Milano - tel. 366.3563745

Gli arrosticini sui Navigli

roast eat milano cucina abruzzese arrosticiniSe sei in Porta Genova, più precisamente in via Vigevano, e vieni assalito da una voglia irrefrenabile di arrosticini, allora fermati da Roast Eat. Puoi ordinare minimo 5 arrosticini, serviti con pane e olio, ma anche panino con porchetta o con la salamella. Non sarà leggerissimo, poi eventualmente penseremo a quale digestivo scegliere!
ROAST EAT - via Vigevano 14, Milano - tel.  02.91637686

La voglia di arrosticini a Milano può essere facilmente soddisfatta, basta seguire la mappa del giro che ci siamo appena fatto e non dovresti avere problemi ad assaporare la specialità del cibo da strada abruzzese. Ecco qualche altra idea per soddisfare la tua voglia di street food, nel caso ti si fosse spalancato lo stomaco!

Foto di copertina dal profilo FB di Capestrano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24