I locali cult se sei un tipo street, a Verona e provincia

Se sei un tipo street e la strada è la tua casa, se ti piacciono i graffiti e detesti le sciccherie, se ti senti un po’ ribelle verso l’autorità ma debole verso la gola, ecco un simpatico elenco di posti dove la formalità è un optional e la sostanza è assicurata. Tra momenti in musica, bei panorami, location rustiche e cocktail veraci, potrai svagarti in sincera libertà.

Fuori mano street

Il Posto Castello, a Illasi, è un luogo che è più facile a dirsi che ad arrivarci! Davvero fuori mano per chi lo visita la prima volta (i punti di riferimento sono Castello e Trabucchi, la strada è sterrata e attraversa campi di ulivi, ciliegi e vigne) qui troverai sia musica dal vivo (vi si esibiscono da anni gruppi cult della scena musicale locale e non solo) sia la cucina gustosa di Rita e Luciano, in un clima gioviale e rilassato, godendo di una vista davvero mozzafiato.

Era street street

Lo ammetto, dopo il recente rinnovo dei locali, la Trattoria Alla Porchetta a S. Peretto di Negrar non è più tanto street; però, la posizione panoramica e i suoi prodotti meritano una menzione, perché la cucina è rimasta quella verace di una volta, l’ambiente si sviluppa intorno all’antico camino su cui vengono preparate le costate alla brace, la verace e celebre porchetta del nonno Italo è presente più che mai e i vini e i salumi (serviti con antica giardiniera) sono tutti del territorio.

Tradizionale street

Antica Trattoria dall’Amelia spande i suoi profumi in Lungadige Rubele a Verona e porta con sé molti aspetti che te la faranno amare: qui trovi un plateatico esterno con tetto di rampicanti, che durante la bella stagione fa atmosfera senza bisogno di tanti fronzoli; qui l’arredamento è curato ma rustico, e ti senti subito a tuo agio; infine la cucina, che prevede piatti tipici veronesi (ma anche vicentini e mantovani) è davvero tradizionale, ad esempio con Tagliatelle ai bisi, Ossobuco, Fegato alla veneziana con polenta, Guazzetto di seppioline e Dolci fatti in casa.

Colazione ricca, cocktail pure street

Del bar La Goccia, ad Affi, potrai apprezzare lo spirito di aggregazione dato che si organizzano tornei di calcetto, serate live con cucina ed eventi a tema Oktoberfest; oppure potrai sorbire bevande d’antan come la spuma, la cedrata, il chinotto e la gassosa; o ancora provare i super panini in pausa pranzo o l’ottimo apericena con cocktails; ma ciò che ti consiglio di più sono le ricche colazioni a base di cornetti farciti in tutti i gusti, i muffin e i donuts.

La contadina street

Se, nel tuo girovagare, passi attraverso le campagne di Valeggio sul Mincio, puoi provare l’Agriturismo la Quercia: accomodato nel verde della veranda estiva, potrai provare la cucina contadina di Fiorella e Francesca, che servono i prodotti dell’azienda di famiglia. I salumi (salame e pancetta) sono di produzione propria e vengono serviti con polenta e giardiniera; primi sono tutti di pasta all’uovo fatta in casa (da provare i Maccheroni con ragù di anatra), i secondi sono arrosti e bolliti e i dolci una rassegna di torte, mousse e crostate.

Foto crediti Greg Sharpe Fine Art Photography su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

8 ristoranti tra Verona e il Lago di Garda per mangiare guardando un panorama da favola

Verona è la città dell’amore, ma anche la provincia non è affatto da meno, nel nostro territorio di ristoranti romantici ne trovi finché vuoi! Pensi a una cena a lume di candela, con una vista m...

di camilla cortese