Aperitivi universitari in Veneto: le 7 tappe imprescindibili

Celo o manca? Tra chi resta, chi va e qualche nuova apertura

Dove fanno aperitivo gli universitari in Veneto? Credo che la risposta più corretta sia "ovunque". Almeno ovunque i prezzi siano buoni, si faccia il proverbiale bagno di folla e nessuno si metta a strillare:"Si chiude!" prima della tripletta alcolica. 
Ma ci sono dei bar particolarmente amati dal popolo delle sessioni d'esami. Andiamo a scoprire quali hanno l'onore di ricoprire questa importante funzione sociale, in Veneto.

A Venezia: il bacareto low cost

aperitivi universitari veneto Ca'Foscari sforna soprattutto una marea di addicted dell'aperitivo, è risaputo. Futuri architetti, designer e biologi si fanno il mazzo a suon di spirtz in più di un bacaro, per essere certi di superare con disinvoltura anche l'esame più ostico. È così che il Bacareto da Lele è preso d'assalto non stop, merito delle sue ombre a poco prezzo e dei cicheti inivitanti e decisamente "pane e salame".

A Venezia: goliardia e shottini

aperitivi universitari veneto Lo Skillà Bar è il fulcro della festa universitaria di Campo Santa Margherita. L'ambiente è semplice e moderno ma all'occorrenza sa trasformarsi in una mini disco bar in cui spesso si delineano situazioni folli ai limiti della sobrietà. Affollato ma accogliente, gli universitari veneziani amano lo Skillà per la sua spontaneità (e gli shottini). Macina valanghe di spritz. 

A Padova: stay young, stay foolish

aperitivi universitari veneto L'emblema della spensieratezza padovana è La Yarda, taverna stile reggae che serve aperitivi senza fermarsi mai fino a quando non scatta l'ora x. Al suo attivo ci sono 30 tipi diversi di spritz e una buona scelta di vini, birre e amari. Il piattino di patatine e di arachidi non manca mai  e meno male: il tenore alcolico degli spritz regala lingue arrotolate e gioia a profusione. 

A Padova: a tutta beer, music & friends

aperitivo universitario veneto Foto di Hide Photo & VideoAbbastanza nuovo nel panorama universitario padovano, il Berlino sorge lì dove i più chini sui libri sono anche i migliori ad alzare il gomito: il Portello. Oltre alla buona selezione di birre artigianali, gli spritz ben fatti e l'atmosfera rilassata e conviviale, il Berlino piace perchè ha un calendario di eventi settimanali davvero fitto. Quando la stagione è quella giusta, cercalo ai Navigli. 

A Treviso: ecco la vera Fontana delle Tette

aperitivi universitari veneto Dalle tette della Fontana delle Tette sgorgava del vino. L'equivalente odierno, alla portata degli universitari trevigiani, è quel dispenser di nettare degli dei chiamato Osteria Canova. Frequentata anche dai liceali e dai non-più-universitari, qui gli spritz si alternano alle famose ciabattine farcite, ai tramezzini e alla pizzette. Spesso serate di musica dal vivo.

A Verona: il Social Club alternativo

aperitivi universitari veneto Malacarne. Un nome, una garanzia. Questo circolo Arci in piena zona universitaria è un ritrovo per giovani hipster e non, in cui bere una birra artigianale a un prezzo politico, giocare a Risiko e ascoltare musica live indipendente. Qui il rito dell'aperitivo è cosa seria: si discute davanti a una pinta di affari amorosi, di filosofia e di cose di cui non ci è dato sapere.

A Verona: lo student café per eccellenza

aperitivi universitari veneto Il Cambridge Bar è il caffè dello studente veronese. Dalle colazioni fino al sacro momento dell'apertivo (ma anche le feste universitarie nel dopocena sono molto gettonate), il Cambridge è continuamente affollato di gioventù studentesca. Dalle 18.00 l'aperitivo è a buffet e la drink lista arriva fino ai pestati. Sento odore di mojito?

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Osteria Canova 

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz