Aperitivo sui Navigli a Milano: 5 locali dove andare sul sicuro

Da quando la Darsena si è rifatta il look, prendere un aperitivo sui Navigli a Milano è ancora più cool. La zona dei Navigli, se volessimo allargare il raggio d’azione, comprende anche Porta Genova, fino a corso di Porta Ticinese, arrivando direttamente sul Naviglio Grande. Che poi si fa presto a dire aperitivo ma l’happy hour può essere con buffet o senza, con un Negroni o uno Spritz in mano. Dipende anche da quanta fame hai e, per non correre rischi, se dopo l’happy hour sui Navigli avessi ancora un certo languorino, valuta la possibilità di riempirti lo stomaco in uno di questi ristoranti gourmet. 

Tu che tipo da aperitivo sei? Per la scelta ti basi sul buffet, oppure privilegi il locale, rigorosamente con vista Navigli, dove prima di tutto si beve bene? Ci sono diverse scuole di pensiero, tutte valide, sia chiaro, ma visto che io non sono un tipo che si accontenta molto facilmente, vorrei unire le due attitudini. Facciamo un salto nei locali perfetti per l’aperitivo sui Navigli, dove si mangia bene ma si beve anche meglio. Mission impossibile? Mavvà.

L’happy hour sui Navigli tex mex

maya milanoEntri da Maya, il nome già lascia intendere molto, e ti ritrovi in un tempio Maya, appunto, senza spostarti dai Navigli. Statue e arredi creano un’atmosfera messicana, che si concretizza con la carne alla griglia, da gustarsi praticamente in tutte le salse. All’ora dell’aperitivo, dalle 18 alle 21, si servono piatti freddi dal mood esotico, ma anche specialità nostrane. Sul bere, però, ci si lascia ispirare dal sapore latino: Margarita, tequila bum bum e sangria. Nel buffet abbondano specialità tex-mex. 

L’aperitivo con buffet sui Navigli

manhattan navigli milanoSe stai cercando un posto dove sfondarti di cibo al buffet all’ora dell’aperitivo, segnati il Manhattan Navigli, corso di Porta Ticinese. Il buffet è rifornito in continuazione, così non si corre mai il rischio di restare senza cibo. Peccato capitale all’happy hour! Siamo di fronte a uno dei buffet più ricchi sui Navigli: primi caldi, verdure, dolci e frutta. Se c’è bel tempo, ci si può accomodare fuori, proprio sul Naviglio Grande, a due passi dalla Darsena. 
MANHATTAN Navigli - Ripa di Porta Ticinese 13, Milano - tel. 02.58100895

L’aperitivo sul Naviglio Pavese

slice milanoPunto di riferimento per l’aperitivo sui Navigli a Milano. Lo Slice è un piccolo angolo da aperitiviggiare, poco distante dalla Darsena. Spritz e buffet, a 11 euro, l’aperitivo dura fino alle 22. Il buffet offre affettati di ogni tipo, verdure grigliate, pasta calda e fredda e, particolare non da poco, pizze appena sfornate, tutto preparato dalla cucina espressa. 

Il cocktail perfetto per l’happy hour

cocktail bond milanoIl Bond per me è sempre una sicurezza in fatto di #berebene. I distillati sono una garanzia di qualità, bartender sempre disponibile a dare sfogo alla propria creatività, soprattuto quando gli chiedo “qualcosa a base whisky ma assolutamente non dolce”. L’ultima rivisitazione dell’Old Fashioned è assolutamente da riassaggiare. Aperitivo con buffet, con proposte calde e fredde e un welcome plate di finger food. Atmosfera lounge con dj set mai banali. Uno dei posti da scegliere per il cocktail, prima di tutto. 

Bollicine all’ora dell’aperitivo sui Navigli

il secco milano dim giusteAl Secco la specializzazione sono le bollicine italiane. Ma guai a definirlo solo “enoteca”, si perderebbe tutto il resto, come la competenza che guida la scelta del calice. Si va dal classico Prosecco, fino al Franciacorta, passando per il Trento Doc e Alta Langa. L’idea nasce da quattro imprenditori italiani e amici che hanno la passione per il vino. Il risultato è tutto da bere, ma anche da accompagnare, all’aperitivo, con prelibate focaccine, insieme a taglieri misti di salumi e formaggi preparati esaltando le tipicità regionali. Tutto rigorosamente italiano, quindi buono!

Il rito dell’aperitivo sui Navigli a Milano non stanca mai. E la zona offre un happy hour “su misura”, in grado di soddisfare praticamente tutti. A proposito di aperitivo, voglia di tapas? Ecco, soddisfala in uno di questi locali, magari subito dopo il giro sui Navigli. A Milano non ci si ferma mai!

Foto di copertina di Federico Moroni da Flickr CC

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I 15 hamburger di Milano di cui non potrai più fare a meno

Non è ancora passata la moda dell'hamburger. E per fortuna. Anzi, scegliere tra le tante proposte ed eleggere il più buon hamburger a Milano è sempre più difficile, tanta è la varietà e alta qua...

di maggie ferrari