Mangiare bene alla stazione dei treni in Veneto? 10 dritte sorprendenti a pochi passi dai binari

Perchè mai dovremmo sapere dove mangiare bene vicino alla stazione dei treni?  Un interminabile viaggio senza aria condizionata, oppure in cella frigorifera. L'ennesimo ritorno a casa al quinto giorno della settimana da pendolare. L'ultimo tentativo di tenere in piedi un rapporto a distanza con una sorpresa poco riuscita. Insomma, scendi dal treno e hai fame, tanta fame.
Ma dove mangiare nei pressi della stazione dei treni delle province venete senza incappare in panini confezionati a prezzi astronomici? Le soluzioni per mangiare bene al ristorante anche lì dove si sentono i fischi dei treni in partenza ci sono, basta conoscerle e frenare quell'istinto primordiale che ti porta dritto in coda fast-food.

Stazione di Mestre: il ristorante chic e la pizzeria golosa

mangiare veneto stazione treniIl ristorante dell'Hotel Bologna, Da Tura, è un elegante punto d'incontro per uomini d'affari, cene in famiglia e romantici tête-à-tête. La sua cucina prende ispirazione dalla tradizione mediterranea spaziando dalla carne al pesce fino ai dolci fatti in casa. Se pensavi che i dintorni della stazione fossero solo paninari e bar di dubbio gusto, ora dovrai cambiare idea.

mangiare veneto stazione Un altra opzione, più informale e veloce ma non meno soddisfacente, è di fare pochi minuti a piedi per ordinare una pizza oppure una mozzarella in carrozza Da Michele. La pizza è a metà tra la napoletana e la settentrionale e gli ingredienti sono di ottima qualità. Puoi prendere la pizza da asporto e correre nuovamente verso i binari, oppure consumarla in uno dei tavolini in loco.

Stazione di Venezia: il ristorante giapponese e "il cupolone"

mangiare veneto stazione Vicino, anzi, vicinissimo alla Stazione Santa Lucia di Venezia ci si può rimpinzare con un all-you-can-eat di tutto rispetto. Il Kome è un ristorante giapponese dai toni zen in cui assaggiare i piatti fondamentali della cucina asiatica con una buona percentuale di crudo sul menù. Non aspettarti il solito, triste, salone da all-you-can-eat, qui anche l'occhio vuole la sua parte.

mangiare stazione veneto Se hai deciso di trattarti bene dopo la tua sfacchinata in treno, dirigiti senza indugi al Ristorante La Cupola del Carlton Hotel, al di là del Ponte degli Scalzi. Atmosfera decisamente uptown, cucina veneziana raffinata e selezione di vini attenta ti ripagheranno di ogni fatica. Se sei accompagnato, questa è un'ottima occasione per fare bella figura.

Stazione di Treviso: l'eleganza retrò e il tempio del gelato

mangiare stazione veneto Vera salvezza per tutti i pendolari trevigiani, L'Incontro è un ristorante elegantemente retrò che propone una cucina tipica veneta con qualche piatto mediterraneo. Ingredienti di stagione, porzioni mai troppo risicate e servizio impeccabile ne fanno un approdo più che felice per il dopolavoro. Se hai voglia di mangiare bene standotene in santa pace, è questo il posto giusto. 

mangiare stazione veneto In giro tutto il giorno e ora non ci vedo più dalla fame. In questi casi, invece di appesantirsi con un panino farcito, è meglio godersi un cono gelato artigianale. Re del Gelato in Via Roma è un punto di riferimento per gli habituè della stazione ma anche per tutto il resto dei trevigiani di città. Oltre al gelato anche dolci, dolcetti e torte di pasticceria. 

Stazione di Padova: la pizzeria vecchia scuola e pancakes

mangiare stazione veneto A 5 minuti dalla stazione di Padova c'è un ristorante-pizzeria dai toni rassicuranti. Se l'incontro di lavoro è andato così così, riversa le tue frustrazioni su una pizza cotta in forno a legna, capace di assorbirle fino all'ultima goccia. Le infornate del Ristorante La Pavana ne sono capaci a detta di molti padovani doc. Ambiente semplice, pizze stile napoletano e cucina casalinga.

mangiare stazione veneto Se non vai troppo di corsa verso i binari, fermati a fare colazione da Lovely Bakery, proprio in Piazzale della Stazione. Muffin, pancakes, frittelle, frittelline, cookies, tartellette... devo continuare? Il tutto in un bon bon di locale con una vetrinetta dei dolci che ti porteresti a casa, se solo avesse le ruote.

Stazione di Verona: si mangia come una volta

mangiare stazione veneto Che succede se a pochi passi dalla stazione Verona Porta Nuova trovi un ristorante vecchio stile - e con vecchio stile intendo tutto com'era almeno 30 anni fa - con il famoso carrello dei bolliti? Da Aldo è così: clientela abbastanza agé, grissinini Roberto pronti in tavoli e via di pastasciutte, bistecche, verdure gligliate e "goti" di vino. 

Stazione di Vicenza: dove vanno i vicentini

mangiare stazione veneto Vale la pena farsi questi 10 minuti a piedi per raggiungere l'Osteria Il Cursore, punto di riferimento vicentino quando si tratta di bere bene e cichettare ancora meglio. Sedersi a tavola in questa storica osteria significa fare un viaggio lungo la cucina tradizionale veneta, probabilmente molto più piacevole di quello che hai appena fatto sulle rotaie.

Per restare sempre aggiornato, isciriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Brunifia da Flickr, CC

ORA PUOI LEGGERE:

Perché a Venezia alla Salute si mangia la Castradina e dove assaggiarla

Non sono veneziana, sono mestrina acquisita. A Venezia per la Madonna della Salute sono sempre andata a fare un giro in città e mi fermo a pranzo.  Che a Venezia il giorno della Salute si mangia la...

di margherita maggio