L'aperitivo trevigiano? Io lo preferisco Americano, ma con le polpette

La sera al Rumori Strani, la polpetteria di Dosson

Diciamolo pure senza vergogna: spritz e prosecchino hanno decisamente stancato. Tutte le varianti sono state ordinate e provate e l'aperitivo ormai ha sempre lo stesso sapore. Le tradizioni non si rinnegano, certo, come i buoni vini veneti, del resto: ma ogni tanto è bello anche cambiare perché, in fin dei conti, l'aperitivo trevigiano...è anche Americano! 
rumori strani dosson americanoCampari, Vermouth Rosso e soda in parti uguali, un scorzetta di limone, arancia o pompelmo a far da guarnizione: ecco l'originale ricetta dell'Americano, storico cocktail degli anni '30 e simbolo dell'aperitivo tra Milano e Torino. Ricetta classica, certo, che, a seconda del vermouth usato, può regalare diverse sfumature di gusto e di intensità. Classico e strutturato, un cocktail da aperitivo che merita anche un buon accompagnamento culinario tra i più tradizionali per noi veneti: le polpette. Ecco che l'aperitivo diverso dal solito con l'Americano e le polpette lo puoi fare al Rumori Strani di Dosson, la prima polpetteria della provincia di Treviso. 
rumori strani dosson americano dueAperto dalle 18.30 in poi, il Rumori Strani propone una cocktail list per l'aperitivo tutta dedicata all'Americano, con numerose varianti a seconda del vermouth usato. Ma non solo: per l'aperitivo completo, puoi ordinare dalla cucina una delle tante polpette in listino, scegliendo tra quelle di carne, pesce e anche vegetariane. Americano e polpetta: semplice ma mai banale!
rumori strani polpette dim giusteQualche assaggio? Ecco l'Americano preparato con lo Storico Cocchi, uno dei più storici tra i baroli chinati e prodotto secondo ricetta originale del 1891. Abbinamento ideale? Con la Meatball, la tradizionale polpetta di manzo servita con salsa Aioli. Una finale amaro e deciso, invece, per l'Americano preparato con il Carpano Punt e Mes: ottimamente accompagnato dalle Becca Pig, le polpette del Rumori Strani con maiale selezionato, salsiccia, paprika, provola e salamino piccante.
rumori strani dossonQualcosa di raffinato? La ricetta di questo vermouth è stato creato dal barman di uno dei cocktail bar più famosi d'Italia e, non a caso, si chiama il Vermouth del Professore. Ecco la base per l'Americano dai sentori abastanza pronunciati di scorza di pompelmo: qui le polpette al Baccalà si sposano alla perfezione. Aperitivo rinforzato in versione vegetariana? Al Rumori Strani lo puoi fare! Ecco l'accoppiata perfetta con l'Americano preparato con il Carpano Antica Formula, l'originale vermouth tra i più pregiati in commercio, e le polpette Millet, quelle con miglio, broccoletti, uova, peperoncino, aglio, brie, pan grattato e semi di sesamo bianco. 

L'aperitivo al Rumori Strani lo puoi fare tutte le sere.

Rumori Strani Treviso

Via Martiri Della Libertà 28, Dosson Casier (TV)

A Dosson di Casier c'è la prima polpetteria artigianale del Veneto: il Rumori Strani Treviso. E' un locale che riesce davvero a sventolare la bandiera del made in italy:...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare all'aperto a Treviso e in provincia quando siete in tanti

Quella serie di bip del cellulare che non preannunciano niente di buono. Sei stato iscritto all'ennesimo gruppo WhatsApp per organizzare l'ennesimo pranzo o l'ennesima cena di gruppo per festeggiare u...

di lisa bartoletti