Maurizio dell’Exotic e il suo segreto per un happy hour perfetto

Immersi in un arredamento contemporaneo e chic scopriamo una storia di successo ed un piccolo grande segreto

Si chiama Maurizio ed è il proprietario dell’Exotic, uno dei locali più in vista di Milano per gli aperitivi, o meglio, aperi-cena. Lui: occhi attenti, svelti ed un look curato e alla moda. Il locale: elegante, con  arredamenti chic, tavolini in vetro e divanetti neri spaziosi. Lo rispecchia in toto. Ci racconta che l'Exotic è nato sette anni fa, nell’agosto 2010, per rispondere all’esigenza di offrire un buon aperitivo in uno spazio ampio ai tanti studenti universitari della vicina Bocconi e ai tanti passanti di una zona fra le più in voga del momento: viale Bligny. Sul tavolo davanti a noi due assaggi: un tiramisù, rigorosamente realizzato nelle cucine del locale ed un bicchiere in rame con all’interno un ottimo Moscow Mule. 
exotic milanoMaurizio, da dove nasce il nome del locale? 
Scegliere il nome per un locale è come sceglierlo per un figlio. Non è stato facile: quando stavo per aprirlo non aveva ancora un nome! Poi, un giorno, mentre lo stavamo allestendo, ho visto il giardiniere che portava una palma in giardino. Ho collegato a questo il nome di un nostro cocktail di punta: l’exotic. Da questa intuizione è nato il suo nome!
Da dove è nata l’idea di creare questo locale?
Mi sono sempre occupato dell’apertura di locali: prima ho creato un bar in corso di Porta Romana, poi uno in viale Montenero e poi ho scelto di aprirne uno ancora più ampio e che avesse una cucina molto grande dove offrire sia pranzo che aperitivo a buffet cucinando tutto noi. Pensa che la maggior parte delle cucine dei ristoranti di Milano sono ben più piccole!
maurizio exotic cocktailSei tu che pensi alle promozioni e agli eventi?
Sì, all’Exotic è possibile guardare le partite di calcio; organizzare eventi privati di qualsiasi tipo come lauree e compleanni per tante persone e poi organizziamo tante feste a tema come quella per Carnevale e Halloween. 
Qual è il segreto del successo dell’Exotic e cosa ha di diverso rispetto agli altri locali di Milano?
Spazi così non se ne vedono a Milano, perciò è adatto per compagnie, lauree, compleanni. Abbiamo 250 posti a sedere e ospitiamo anche 40-50 persone con tavolate uniche e rimane comunque ampio spazio per tutto il resto della clientela. Inoltre abbiamo una cucina ampia e cuciniamo tutto noi: dalla focaccia alla pizza ai dolci!
Come definiresti il tuo locale con tre aggettivi? 
Spazioso. Elegante. Tranquillo. 
exotic milano logoQuali sono le novità e i nuovi progetti? 
Da sempre offriamo un ampio aperitivo con vasta scelta che poi funge da aperi-cena perchè va avanti tutta la sera. A differenza di tanti altri locali, entro gli orari di apertura e chiusura, qui non cacciamo via nessuno dopo una certa ora! Da qualche tempo abbiamo studiato un buffet ad hoc per il sabato sera all’interno del quale inseriamo tanti piatti di pesce come il risotto alla pescatora, gli anelli di totano…Inoltre in settimana il caffè lo offriamo noi! C’è sempre una rivisitazione quotidiana del menù. Non vogliamo ripeterci ma proporre sempre piatti nuovi. 
Ti piace fare questo mestiere?
Sì tanto, lo adoro. Ora però mi sto anche guardando un po’ intorno perchè mi piacerebbe buttarmi nella ristorazione. Sono quasi vent’anni che mi occupo di questo. Adoro il contatto che c’è con le persone e, nonostante gli orari siano un po’ stressanti e anche se siamo chiusi solo a pranzo al sabato e domenica, sento di fare un favore ad una parte di Milano che desidera passare qualche ora in tranquillità divertendosi e gustando dell'ottimo cibo e cocktail strepitosi. Il mio è un servizio, ce ne fossero di più di persone come me! (ride). 

Fra un sorriso e l’altro, gusto in anteprima un ottimo Tiramisù, in abbinamento ad un rinfrescante Moscow Mule, in attesa dell’inizio dell’aperitivo…

Exotic

Viale Bligny 21, Milano Milano (MI)

Look moderno e di design per questo bar-ristorante molto frequentato soprattutto per il pranzo perchè prevede un ricco buffet con antipasti, primi, secondi con contorno,...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

15 locali a Milano dove vedere le partite del Campionato di Serie A

Una stagione di calcio lunghissima: sono tante le giornate di campionato il cui esito non appare affatto scontato (o forse sì). E se per te che sei tifoso -tranquillo, non facciamo differenze che la ...

di maggie ferrari