10 ristoranti etnici a Ostiense che devi provare

Pubblicato il 12 maggio 2017

10 ristoranti etnici a Ostiense che devi provare

C’è chi ama la pizza, la pasta, la cucina mediterranea o le tipiche osterie romane e chi, invece, ama osare, andando alla ricerca delle specialità culinarie di culture diverse, più o meno lontane da noi. C’è chi ama sperimentare, osare, e fare dei veri e propri viaggi in tutto il mondo, semplicemente assaporando un piatto. Sì, perché quando mangi una ricetta appartenente ad un’altra cultura, ad un’altra etnia, ad un’altra storia, un po’ riesci ad entrarci dentro, vivendo emozioni e sensazioni che non avevi mai provato fino a quel momento.

Non so te, ma io amo, non potendo andare tutte le settimane in giro per il mondo, saltando dall’India al Giappone, dal Brasile alla Cina, amo fare questi viaggi di gusto nei vari ristoranti etnici della Capitale e ho scoperto che il quartiere Ostiense può offrirmi le cucine più svariate.

I ristoranti etnici di Roma Ostiense, infatti, sono davvero tanti e puoi passare dalla cucina giapponese a quella brasiliana, dalle pietanze thailandesi a quelle persiane, girando semplicemente l’angolo. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi ti porto a conoscere 10 locali di cucina etnica a Ostiense da non perdere.

10. Cinese, giapponese e thailandese

Se nello stesso locale vuoi provare, non una, ma 3 cucine etniche, devi andare al Wild Ginger, in assoluto uno dei migliori ristoranti asiatici all you can eat a Roma. Tante specialità da assaggiare, una griglieria a vista per guardare le pietanze in fase di preparazione. Un tataki di salmone irresistibile, dei ravioli al vapore cotti ogni giorno e un menù asiatico che è sempre un tripudio di colori, sapori e profumi. Ma non è ancora tutto, perché se vai al Wild Ginger devi sapere un’altra cosa importantissima: il pesce e la carne sono sempre freschi e di ottima qualità.

9. L’Indiano a Ostiense

Ami la cucina indiana? A Ostiense trovi il famoso ristorante indiano Gandhi, dove l’ottima cucina tradizionale si lega perfettamente alla cordialità e all’accoglienza che caratterizza questo popolo. Molte le specialità indiane proposte nel menù, da assaggiare in un locale bello, raffinato, elegante, di lusso. Per una serata etnica diversa dal solito.
Gandhi, via Pellegrino Matteucci, 124. Tel. 0664420047

8. Storica trattoria giapponese

I ristoranti giapponesi, ormai, a Roma pullulano, ma un tempo non era così e ad Ostiense puoi trovare uno dei locali asiatici storici della Capitale, il Bishoku Kobo. In questo ristorante etnico, dal 1998, il giapponese Aiuchi-san propone le specialità autentiche della cucina del Sol Levante. La vera missione del Bishoku Kobo? La vera cucina giapponese alla portata di tutti.
Bishoku Kobo, via Ostiense, 110. Tel. 065744190

7. Cucina persiana

Mangiarla a Roma è raro, ma nel quartiere Ostiense, a pochi passi dalla Piramide, puoi farlo, nel ristorante Taberna Persiana. Ad aprire questo locale, nel 2012 sono stati i fratelli Mohsenipour Reza, Navid, Hamid e la fidanzata di quest’ultimo, già ottima cuoca con esperienza in un altro ristorante persiano della Capitale ed il risultato è stato sorprendente. Una cucina speziata, colorata, genuina che, chi ama viaggiare con il palato, deve assolutamente provare. Una cucina che non capita tutti i giorni di mangiare ma che, una volta assaggiata, difficilmente si dimentica.
Taberna Persiana, via Ostiense, 36. Tel. 0681109052

6. Sushi in terrazza

Se vuoi mangiare un ottimo giapponese, ma anche cinese, ma anche thailandese in zona Ostiense, puoi andare anche allo Zen Garden 2, proprio su via Ostiense. Qui, su una terrazza affacciata sul Tevere, potrai ordinare le pietanze che più ti ispirano (sushi compreso) e mangiare a volontà grazie alla ricca formula del buffet.

5. Giapponese a 360 gradi

Nigiri, temaki, hosomaki, tempura, sashim, roll e sushi di tutti tipi e in tutti i modi. Se il ristorante etnico che cerchi a Ostiense è un giapponese con la “G” maiuscola, vai dal rinomato Sakana, dove potrai alternare i crudi a pietanze calde come i ravioli alla piastra e il pesce fritto. Il ristorante ideale per chiudere la giornata in bellezza.

4. L’orientale senza limiti

In via del Porto Fluviale, una delle più conosciute e frequentate del quartiere Ostiense, trovi La Dogana Food, uno spazio di circa 1600 metri quadrati, dedicati quasi totalmente alla cucina orientale in tutte le sue declinazioni. Oltre 500 coperti, una sala centrale grandissima con banconi a vista, una sala per eventi privati, un giardino e un cortile interno. La Dogana Food è il ristorante asiatico più grande di Roma, un luogo dove devi andare se ami la cucina di altre culture ed etnie. Qui le ispirazioni e l’arredamento orientale si legano alle influenze metropolitane per farti vivere un’esperienza a dir poco unica.

3. Churrascheria brasiliana

Tra i ristoranti etnici di Roma Ostiense non manca la tipica churrascheria. Per assaggiare la cucina brasiliana, ti consiglio di fare un salto da Imperio Gaucho Churrascheria: oltre 20 portate di buffet tipico, 10 tipi di carne servita al tavolo con la spada, come la tradizione comanda e, ancora, ananas cotta con la cannella e tante altre specialità brasiliane no stop a 27 euro. Dal lunedì al venerdì si può anche scegliere di consumare solo il buffet, sempre no limits, a 18 euro, oppure un piatto completo con bistecca di picanha, salsiccia e contorno a 15 euro.

2. Ancora sushi …

Torniamo alla cucina cino-giapponese, perché ad Ostiense c’è ancora un ristorante asiatico che ti voglio consigliare. Si tratta di Oishi, vero punto di riferimento per gli amanti del sushi, ma anche del ramen, della tempura, dei ravioli al vapore, il tutto nella comoda, gustosa e conveniente formula all you can eat. A caratterizzare questo ristorante asiatico del quartiere Ostiense è l’ospitalità (il locale ha gestione familiare) e il design minimal che lo rende semplice ma accogliente.

1. Il regno del ramen

Se vai pazzo per il ramen ho io il ristorante etnico di Roma Ostiense che fa per te, sto parlando di MaMa-Ya Ramen, un locale con staff quasi completamente al femminile, con tipiche tende (noren), seduta al bancone e ramen a volontà. Il ramen tipico del MaMa-Ya è quello di pollo, in brodo delicato ma saporito con noodles e fettine di pollo in salsa di soia, mezzo uovo, cipollotti, zenzero, mirin e un mix di sake. Da leccarti i baffi.
MaMa-Ya Ramen, via Ostiense, 166. Tel. 3938123386

Se dopo aver fatto un giro in tutti i ristoranti etnici di Roma Ostiense, hai voglia di allargare le tue vedute, puoi sempre andare alla scoperta dei ristoranti giapponesi migliori della Capitale.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di MaMa-Ya Ramen

Se vuoi essere informato su tutti i locali e gli eventi della Capitale iscriviti alla newsletter di 2night

  • ETNICO
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×