6 ristoranti di pesce a Matera dove far colpo

È inutile prendersi in giro. Mangiare del buon pesce nei ristoranti a Matera non è cosa semplice perché è una città senza mare ma, se segui le mie istruzioni, te la caverai senza tifo, colera, tasche vuote o illusioni infrante. Ho fatto io da cavia per te e sono ancora viva. E soprattutto vegeta. Quindi ora armati di pinne, fucile ed occhiali e vieni a scoprire che in questa città, oltre a I locali panoramici che ti faranno innamorare di Matera, anche il pesce sa far battere il cuore.

Quando il pesce è eleganza

alle fornaci, matera, pesceFoto di Alle Fornaci

Il mare pescato e raffinatamente servito in tavola. Ovviamente questo solo per sottolineare la freschezza dei prodotti di Alle Fornaci (P.zza Cesare Firrao, 7), perché prima di finire nel tuo piatto chef, cucina e servizio preparano vere e proprie opere d’arte: minuziose nei dettagli, perfette sia in versione pesce crudo, cotto, e “apparecchiate” in una location molto fine ed elegante. Vengono da tutta la provincia per le sue ricette che ti faranno desiderare di prenotare ancora,  ancora e ancora. Un po’ come il rifrangere delle onde del mare.

Quando la specialità è la grigliata mista

ossi di seppia, matera, pesceFoto di Paola Pisciotta

Se di fiducia, oltre alla pescheria sotto casa, dovessi considerare di farti uno tra tanti ristoranti di pesce a Matera, beh … quello sarebbe senza ombra di dubbio Ossi di Seppia (via Conversi, 82). Qualità, semplicità, simpatia fanno di questo ristorante una seconda casa per gli amanti del pesce fresco e genuino: carrellata di antipasti freddi e caldi, pesce crudo, trionfo di primi tra crêpes e paccheri ai frutti di mare, fantastica grigliata mista e frittura di un bianco salutare. Consigliatissimo!


Quando il pesce è vista Sassi

kappador, matera, pesceFoto di Kappador
Se oltre al buon pesce dei ristoranti a Matera, non disdegni il contorno di vista Sassi e servizio a modo con sorriso all inclusive, puoi prenotare da Kappador (P.zza Vittorio Veneto, 40). Con il panorama di cui puoi godere dalla sua terrazza ma anche da alcune zone dell’interno, i Sassi si rifletteranno nella deliziosa tempura di baccalà in crema di ceci, nella pignata di mare, nelle triglie fritte, nel polpo arrostito su patata, nella pepata di cozze e nel prezioso scrigno di mare. Starei volentieri in questa apnea per decenni!

Quando il pesce è vip

la grotta nel mare, matera, pesceFoto di La Grotta nei Sassi
Se passi da Matera e non vai da La Grotta nei Sassi (via Rosario, 73) a gustare specialità marinare cosa sei venuto a fare? La location è intima e accogliente, l’atmosfera calda in ogni sua nicchia. Il locale poi è situato nel centro storico offre un panorama straordinario sui Sassi di Matera. Non puoi perderti la calamarata col ragù di mare e l’ottima varietà di vini proposti. Tutti i piatti sono eccelsi e i prezzi nella media. Decisamente promosso! Chiedetelo al cast della fiction di Rai1 Sorelle che lo ha frequentato ripetutamente per le riprese e non.

Quando la specialità è la frittura mista

sassi&scogli, matera, pesceFoto di Sassi&Scogli
Defilato in una via del centro si trova Sassi&Scogli (via Spine Bianche, 22), uno dei ristoranti di pesce a Matera dall’arredamento più sobrio e dalla cucina marinara che, in certe pietanze, richiama la località materana, vedi l’antipasto con polpo fave e peperoni cruschi. Degni di nota il primo con l’astice, i gamberi al ghiaccio e la frittura leggera da mangiare come patatine. Il conto non è un salasso ma, si sa, mangiare il pesce costa sempre un po’ di più. Qui non puoi lamentarti: è ad un buon prezzo.

Quando il pesce è un’esperienza sensoriale e anche panoramica

osteria la vigna del mar, matera, pesceFoto di Osteria Vigna del Mare
Dalla prospettiva dell’Osteria Vigna del Mare (Vico Lombardi 53 T, angolo Via Delle Beccherie), il Caveoso è ancora più bello. Un vero e proprio oblò circolare, stile imbarcazione, accompagna i degustatori in una navigazione dolce nei Sassi attraverso piatti di pesce in cui eccelle: baccalà in tempura e baccalà al nero di seppia con memorabile crema di peperone crusco pennellata sul dorso. Da menzionare anche il vino: una Verdeca di Gravina in Puglia inimitabile, ideale per accompagnare un'esperienza gastronomica molto particolare. Punti forti dell’osteria sono anche l’ospitalità garantita da parte dello staff, la qualità delle materie prime e una preparazione sublime da parte dello chef.


E dopo questa “navigata” tra i ristoranti di pesce a Matera,  dovresti ritenerti più che soddisfatto, qualsiasi location di quelle consigliate sopra tu abbia scelto, perché in primis sono le migliori e poi non puoi nemmeno sentirti appesantito: hai mangiato pesce, un alimento considerato tra i più leggeri in circolazione. Dovrebbe averti fatto bene alla linea, specie se, prima di averlo consumato a cena, a pranzo ti sei fatto tentare da uno de i 5 posti dove non servono la solita insalata a Matera.


Foto di copertina di Osteria La Vigna del Mare


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I locali per le serate di karaoke a Bari e provincia

Stonati o no, a tutti piace cantare. È un fatto naturale. Tra i posti privilegiati per dar sfogo alle proprie doti canore, primo fra tutti, c'è la doccia: quell'ambiente magico in cui tra un bagnos...

di mirko galletta