8 ristoranti di pesce a Matera dove far colpo

Pubblicato il 25 gennaio 2018

8 ristoranti di pesce a Matera dove far colpo

È inutile prendersi in giro. Mangiare del buon pesce nei ristoranti a Matera non è cosa semplice perché è una città senza mare ma, se segui le mie istruzioni, te la caverai senza tifo, colera, tasche vuote o illusioni infrante. Ho fatto io da cavia per te e sono ancora viva. E soprattutto vegeta. Quindi ora armati di pinne, fucile ed occhiali e vieni a scoprire che, oltre ai locali panoramici capaci di far innamorare, anche il pesce a Matera sa far battere il cuore.

Il ristorante di pesce a Matera dove la freschezza non mente


A due passi dalle porte del Sasso Caveoso, il Saxa crea un locale che quasi sa di mare. Impeccabile negli arredi e nel look, questo ristorante, pizzeria, caffetteria e american lounge bar, è uno dei più rinomati della città, e non farti ingannare dalla sua poliedricità, perché la sua cucina è davvero di grande livello qualitativo. Per appurarlo appieno ti invito, com'è il tema del mio articolo, a scoprire le sue specialità ittiche, perché il pesce non mente: infatti se la qualità non è eccellente è solo la frittura che può dare una mano a mascherare i sapori. Accomodati al Saxa e gusta la sua frutta di mare freschissima: ostriche, capesante, cozze; una buona calamarata, i paccheri all'astice o le linguine agli scampi, gli strozzapreti allo scoglio o i troccoli alle vongole e bottarga di muggine oppure le seppie gratin, il filetto di spigola alle mandorle e pistacchio, la tagliata di tonno, il salmone ai ferri... Il pesce non mente!

Il ristorante di pesce a Matera più creativo


In un caldo ambiente di tufo e splendide arcate, scoprirari l'Osteria dei Sassi, famosissima per l'ottimo pesce a Matera e l'eccellente cantina di vini che conta oltre 400 etichette. Tra antipasti, primi e secondi avrai l'imbarazzo della pesca ... ehm ... della scelta perchè qui le specialità ittiche non sono snaturate dagli ingredienti tipici locali ma, al contrario, risultano ben contaminate e pertanto uniche: scampo bufala e basilico, polpo fave e cicorie, spaghettone con vongole e porro, risotto ostrica e cioccolato bianco, tagliata di tonno con la sua maionese e cicorie. Dove puoi dire di aver mangiato lo stesso o di meglio?

Il ristorante di pesce a Matera con eleganza


Il mare pescato e raffinatamente servito in tavola. Ovviamente questo solo per sottolineare la freschezza dei prodotti di Alle Fornaci (P.zza Cesare Firrao, 7), perché prima di finire nel tuo piatto, chef, cucina e servizio preparano vere e proprie opere d’arte: minuziose nei dettagli, perfette sia in versione pesce crudo, cotto, e “apparecchiate” in una location molto fine ed elegante. Vengono da tutta la provincia per le sue ricette che ti faranno desiderare di prenotare ancora,  ancora e ancora. Un po’ come il rifrangere delle onde del mare.

Il ristorante di pesce a Matera dove la specialità è la grigliata mista


Se di fiducia, oltre alla pescheria sotto casa, dovessi considerare di farti uno tra tanti ristoranti di pesce a Matera, beh … quello sarebbe senza ombra di dubbio Ossi di Seppia (via Conversi, 82). Qualità, semplicità, simpatia fanno di questo ristorante una seconda casa per gli amanti del pesce fresco e genuino: carrellata di antipasti freddi e caldi, pesce crudo, trionfo di primi tra crêpes e paccheri ai frutti di mare, fantastica grigliata mista e frittura di un bianco salutare. Consigliatissimo!


Il ristorante di pesce a Matera con vista Sassi


Se oltre al buon pesce dei ristoranti a Matera, non disdegni il contorno di vista Sassi e servizio a modo con sorriso all inclusive, puoi prenotare da Kappador (P.zza Vittorio Veneto, 40). Con il panorama di cui puoi godere dalla sua terrazza ma anche da alcune zone dell’interno, i Sassi si rifletteranno nella deliziosa tempura di baccalà in crema di ceci, nella pignata di mare, nelle triglie fritte, nel polpo arrostito su patata, nella pepata di cozze e nel prezioso scrigno di mare. Starei volentieri in questa apnea per decenni!

Il ristorante di pesce a Matera vip


Se passi da Matera e non vai da La Grotta nei Sassi (via Rosario, 73) a gustare specialità marinare cosa sei venuto a fare? La location è intima e accogliente, l’atmosfera calda in ogni sua nicchia. Il locale poi è situato nel centro storico offre un panorama straordinario sui Sassi di Matera. Non puoi perderti la calamarata col ragù di mare e l’ottima varietà di vini proposti. Tutti i piatti sono eccelsi e i prezzi nella media. Decisamente promosso! Chiedetelo al cast della fiction di Rai1 Sorelle che lo ha frequentato ripetutamente per le riprese e non.

Il ristorante di pesce a Matera dove la specialità è la frittura mista


Defilato in una via del centro si trova Sassi&Scogli (via Spine Bianche, 22), uno dei ristoranti di pesce a Matera dall’arredamento più sobrio e dalla cucina marinara che, in certe pietanze, richiama la località materana, vedi l’antipasto con polpo fave e peperoni cruschi. Degni di nota il primo con l’astice, i gamberi al ghiaccio e la frittura leggera da mangiare come patatine. Il conto non è un salasso ma, si sa, mangiare il pesce costa sempre un po’ di più. Qui non puoi lamentarti: è ad un buon prezzo.

Il ristorante di pesce a Matera dove fai un’esperienza sensoriale


Dalla prospettiva dell’Osteria Vigna del Mare (Vico Lombardi 53 T, angolo Via Delle Beccherie), il Caveoso è ancora più bello. Un vero e proprio oblò circolare, stile imbarcazione, accompagna i degustatori in una navigazione dolce nei Sassi attraverso piatti di pesce in cui eccelle: baccalà in tempura e baccalà al nero di seppia con memorabile crema di peperone crusco pennellata sul dorso. Da menzionare anche il vino: una Verdeca di Gravina in Puglia inimitabile, ideale per accompagnare un'esperienza gastronomica molto particolare. Punti forti dell’osteria sono anche l’ospitalità garantita da parte dello staff, la qualità delle materie prime e una preparazione sublime da parte dello chef.


E dopo questa “navigata” tra i ristoranti di pesce a Matera,  dovresti ritenerti più che soddisfatto, qualsiasi location di quelle consigliate sopra tu abbia scelto, perché in primis sono le migliori e poi non puoi nemmeno sentirti appesantito: hai mangiato pesce, un alimento considerato tra i più leggeri in circolazione. Dovrebbe averti fatto bene alla linea, specie se, prima di averlo consumato a cena, a pranzo ti sei fatto tentare da uno dei 5 posti dove non servono la solita insalata.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


Foto di copertina di Ermakov

  • CENA
  • PRANZO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Paola Pisciotta

Sono una ragioniera, amo i numeri ma ancor di più le parole. Ho studiato lingue ma la mia preferita è l’italiano. Ergo sono laureata in comunicazione e giornalista pubblicista. La contraddizione è una costante della mia vita. Amo viaggiare e non dare mai nulla per scontato. Di me direi che so scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×