Trattoria da Neno. Tra brunch, aperitivi e piatti della nonna

Adriano, Riccardo, Massimo e Manuela. Questi sono i quattro soci che gestiscono la Trattoria da Neno che ha aperto a metà Dicembre del 2015 in zona Piazza Bologna, a Roma, centro nevralgico della vita capitolina, di giorno per via di uffici e della vicina Università, di sera per i tanti locali che l’affollano. 
Una trattoria giovane e ben avviata, che mixa elementi della tradizione con elementi moderni e che non teme i confronti con la concorrenza di zona e propone un menù variegato, piatti della tradizione (assolutamente da provare la carbonara) e piatti più giovani (delizioso lo sformato di broccoli con fonduta di pecorino) con un menù a parte per le carni.
trattoria da nenoNon pensate di venire da Neno e non provare il famoso Kobe, pregiatissima carne che arriva direttamente dal Giappone oppure di riuscire a resistere alla sfida di una gigantesca costata Tomahawk; molto interessante anche lo spiedino di filetto e controfiletto maritato alle erbe ma anche una semplice bistecca di scottona, con la sua carne morbida e la cottura ad hoc, vi sfizierà, soprattutto se contornata dalle morbide e aromatiche patate cotte in forno.
trattoria da nenoLa ricerca della qualità e l’attenzione rivolta alle materie prime (di stagione) sono il diktat che guida i proprietari e li fa andare avanti, menù dopo menù (lo stesso cambia circa ogni due mesi, non solamente per seguire l’alternarsi delle stagioni ma anche per incuriosire gli ospiti) a cui – ad ogni cambio – si associano serate di degustazione dove a vini di cantine con interessante rapporto qualità / prezzo viene legato un intero menù per far degustare accostamenti guidati dall’antipasto al dessert, dalle bollicine al passito (a tal proposito, il 24 Maggio, sarà la volta della cena degustazione con protagonista la cantina Fontezoppa).
trattoria da nenoScendendo nel pratico vi segnalo che la Trattoria da Neno è aperta dalla mattina alle otto, serve colazioni con lieviti, torte, biscotti e muffin; si prosegue poi con il pranzo che – dal Lunedì al Sabato – vede la formula vincente del brunch con buffet all you can eat (10 euro nei feriali, 15 il Sabato compresi acqua e dessert) e la Domenica invece un menù alla carta. La cucina è quella tipica “delle nonne” e difatti è proprio una nonna che prepara pasta al forno, cannelloni, polpette con le ricette di una volta e vista la mole di lavoro un plauso deve andare alla qualità (circa 40/45 kg di verdura -la maggior parte di campo - cucinati e venduti a ogni pasto lasciano intendere il successo di questa formula e delle proposte della Trattoria).
trattoria da nenoDalle 18 alle 19:30 circa è la volta dell’aperitivo dove – accanto ai cocktail o al classico calice di vino vengono serviti piatti estrapolati dal menù. Consigliatissimi sia le pizzottelle (goduriose quelle con mortadella e stracchino, da provare quelle bufala e prosciutto) che lo gnocco fritto con Prosciutto Ghirardi 24 mesi. Il futuro dell’aperitivo? Legare a ogni cocktail un piatto ben preciso che vi si accosta particolarmente bene proponendolo come suggerimento e alternativa al classico aperitivo.
Una chicca la troviamo nei dessert; oltre a spuma di ricotta e brownie con panna, Massimo e Riccardo, insieme al loro amico Giovanni (il vero esperto in materie prime) in qualità di proprietari delle Gelaterie artigianali Lemongrass hanno potuto arricchire il menù dei dolci con il loro gelato: pistacchio, nocciola, cioccolato e crema che vi consiglio di accompagnare con un cocktail preparato a dovere dal barman, che saprà deliziare e stupire anche i palati più esigenti.
trattoria da nenoIn ultimo, un cenno lo merita l’architettura interna del locale, 100 coperti circa, tra tavoli e posti al bancone, con elementi che richiamano Londra, New York e Parigi e - appese alle pareti - opere d’arte di Massimo Lupoli che vengono affittate a 1€ al giorno e che ruotano e cambiano per donare un senso continuo di movimento e di innovazione al locale, legando l’arte culinaria all’arte pittorica in una ricerca perpetua di miglioramento che parte dalla materia prima e finisce al quadro da esporre su una determinata parete.
 
Trattoria da Neno - Via Ravenna, 30 -  Roma. Tel 06 4429 0319
Orari: tutti i giorni 8:00 – 24:00
 

Trattoria Da Neno

Via Ravenna 30, Roma Roma (RM)

Riscoprire i sapori genuini della vera cucina italiana, fatta di ingredienti freschi e leggeri. Ritrovare il piacere di una bistecca cotta alla griglia come facevano...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian