Ecco perché uscire a cena il lunedì sera a Milano non è affatto una brutta idea

I locali aperti e da conoscere

Una tristezza il lunedì. Inizia la settimana, come minimo metà mattinata in ufficio passa a smaltire il dramma della fine del week end. Eh no, è ancora troppo presto per pensare al successivo, siamo solo al primo giorno della settimana. Arrivi a sera e sei in una profonda crisi depressiva. Ecco, prima di lanciarti su un cocktail per risollevare il morale, celebra degnamente la prima sera della settimana con una cena fuori il lunedì sera a Milano.

Ce n’è per tutti i gusti. Vietato considerare il lunedì a Milano il giorno più triste per chi vuole stare fuori a mangiare qualcosa. Si va dall’hamburger in birreria, fino al sushi, passando per il menù etnico, pizza e la cena con colonna sonora rock. 

La cucina per trovare il buon umore

dersett milanoSe per te ogni lunedì è "blue monday", ho il locale giusto che anche nei più tristi dei lunedì sera ti farà tornare il sorriso: il Dersett in zona Ticinese. Un ristorante che fa del comfort food, ovvero del "cibo della felicità" che scalda il cuore e ci riporta ai sapori dell'infanzia, il proprio cavallo di battaglia. Cucina tradizionale, certo, ma reinterpretata e presentata con creatività. Maestria e massima attenzione anche alla qualità e alla stagionalità delle materie prime. Qui anche un semplice risotto agli asparagi diventa pura poesia da gustare. Elegante, ma non formale. Un locale da prendere in considerazione anche per occasioni romantiche o appuntamenti di lavoro. D'estate, un luogo dove cenare piacevolmente perché spazioso, ben climatizzato e senza zanzare. Il Dersett: comfort a 360 gradi.

Il sushi in mezzo al verde

miyama milano salaIn mezzo al verde, perché nel giardino esterno del Miyama si può cenare tra aceri e bonsai. Un ristorante molto grande con i suoi 150 coperti e in pieno stile giapponese: minimal e pulito. Il menu spazia tra sushi in chiave fusion, ricette più tradizionali e anche piatti caldi come la pasta al grano saraceno. Da provare il Lobster Menù, uno dei tre menù degustazione offerti dal locale. 

La qualità mediterranea

altaguarda 17 milanoLa parola d’ordine è “qualità”. All’Altaguardia17 nulla è lasciato al caso. Lo chef, di origine siciliana, prepara una cucina basata sugli ingredienti freschi di giornata: spesso siciliana, sempre mediterranea e sicuramente rivisitata. Lasciatevi guidare dal titolare Riccardo, che è sommelier, nella scelta di un buon vino da abbinare al piatto da te scelto. 

Il vero amore

trulli love piattoQuello per il cibo. Al Trulli Love (o truly love?) l’obiettivo è chiaro: l’amore per la Puglia, terra dello chef, e per la sua cucina. Ma non ci si ferma qui. Interessante la proposta del menù che è “Free Flow” dove non c’è una divisione classica fra le portate; i piatti si possono scegliere nell’ordine desiderato poiché ognuno è leggero e adatto in ogni momento del pasto. 

Per una cena in veranda

be bop verandaSe cerchi un locale aperto il lunedì sera a Milano, in zona Ticinese non può non venirti in mente il Be Bop. La scelta delle materie prime è molto attenta come attenta la selezione dei piatti che si adattano un po' a tutte le esigenze alimentari. Oltre a carne e pesce, grande spazio a piatti vegani e vegetariani; non solo, molti i piatti senza glutine, pizza compresa. Un locale dove riscoprire il gusto del "naturale", anche nell'ambiente con arredi in legno e un giardino interno aperto tutto l’anno. 

La cena romantica

la voliera milanoPuò sembrare un azzardo, ma organizzare una cena romantica, magari un primo appuntamento, il lunedì sera non è affatto una cattiva idea: ristoranti poco affollati, per creare quel po' di intimità che non guasta mai. Il posto giusto dove prenotare una cena romantica il lunedì sera è la piccola e caratteristica Osteria La Voliera. Una quarantina i coperti distribuiti in locale dal gusto shabby chic e retrò. Una piccola chicca in zona Porta Romana.

In perfetto stile indiano

dawat milanoll Dawat è il posto giusto per un lunedì sera a Milano in cui ti vien voglia di qualcosa di "forte" o meglio "piccante": indiano! Il menù è in grado di soddisfare ogni esigenza perché oltre ai classici piatti al curry offre anche il chicken Tikka Masala, al riso Pulao, iniziando con gustosi antipasti come la focaccia papadum.

Chiacchiere e vino con cucina

tiraboschi 6 milano foto foodQuesto il motto del Tiraboschi 6, grazioso ristorante in zona Porta Romana a due passi da piazzale Libia. In tavola la cucina del Tiraboschi, guidata dallo chef Gianluca Panigada, una cucina dalle radici mediterranee ma ripensata in maniera innovativa. Da non sottovalutare la cantina: la selezione dei vini è curata direttamente da uno dei tre soci del ristorante. 

Il lunedì rock

rock'n'roll milano hamburgerOgni sera è quella buona al Rock’N’Roll, punto di riferimento indiscusso di appassionati rockettari. Gastro pub dal generoso menu, la cucina è aperta ogni giorno fino all'1. Agli hamburger non si può certo dir di no e, se preferisci qualcosa di veg friendly, vai sul quello preparato con ceci e verdure, insieme a semi di finocchietto, cipolla rossa caramellata e salsa yogurt.

Il sushi di design

taiyo viale monza milanoOgni volta che entro al Taiyo provo sempre la stessa sensazione. Bel posto e ottimo sushi. L’ambiente per me è importante e nel ristorante di viale Monza è curato dall’architetto italiano Maurizio Lai. Da provare, senza riserve, i roll speciali, più elaborati rispetto ai tradizionali. Il Taiyo a Milano è anche in via Adige, con un dehors dal modo newyorkese.

A cena sotto il glicine

trattoria bertamé esternoLa Trattoria Bertamé è uno di quei posti che una volta scoperti non molli più. D’estate è una delizia mangiare sotto il glicine, all’aperto. Ogni particolare rimanda al mondo dei motori, quelli di Lorenzo, che da sempre gestisce l’officina di famiglia in via Lomonaco. Dai motori alla cucina, il passo è breve e gustosissimo. Le proposte non smettono mai di cercare soluzioni di gusto nuove, cenare qui è sempre un piacere. 

Anche se siete in tanti

impronta birraia milano Non manca di certo lo spazio anche per le grandi compagnie all'Impronta Birraia di via Tucidide. Il gastro pub in zona Forlanini è firmato dal birrificio brianzolo Hibu: quindi, capirai bene, qui è facile trovare una bella ed attenta selezione di birre artigianali non solo di Hibu - 14 e alla spina - ma provenienti un po' da tutta Italia ed Europa. Nel menu generosi hamburger, panini, carni alla griglia e club sandwich.

Stai pensando a come iniziare al meglio la settimana, sfata il mito che il lunedì sera a Milano è difficile trovare un posto perfetto per cena. Come? Fermandoti in uno di questi 10 ristoranti. Magari dopo un aperitivo da prendere sui Navigli. A Milano, d’altronde, non ci si annoia mai!

Foto di copertina di Trulli Love.
Ti piacciono questi locali? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici a Milano e dintorni dove prenotare una cena a due

A tutti noi, almeno una volta, è successo di essere innamorati. Tutto è bello, il cielo è blu anche quando piove, il sorriso sembra disegnato con un pennarello indelebile, non se ne va via, e poi l...

di maggie ferrari