Ecco perché uscire a cena i lunedì sera a Milano non è affatto una brutta idea

I locali aperti e da conoscere

Una tristezza il lunedì. Inizia la settimana, come minimo metà mattinata in ufficio passa a smaltire il dramma della fine del week end. Eh no, è ancora troppo presto per pensare al successivo, siamo solo al primo giorno della settimana. Arrivi a sera e sei in una profonda crisi depressiva. Ecco, prima di lanciarti su un cocktail per risollevare il morale, celebra degnamente la prima sera della settimana con una cena fuori il lunedì sera a Milano.

Ce n’è per tutti i gusti. Vietato considerare il lunedì a Milano il giorno più triste per chi vuole stare fuori a mangiare qualcosa. Si va dall’hamburger in birreria, fino al sushi, passando per il menù etnico, pizza e la cena con colonna sonora rock. Dai, ti sei procurato carta e penna? Vabbè, salvati la selezione sullo smartphone, basta che si mangia che mi è venuta fame!

La cena romantica

la voliera milanoPuò sembrare un azzardo, ma organizzare una cena romantica, magari un primo appuntamento, il lunedì sera non è affatto una cattiva idea: ristoranti poco affollati, per creare quel po' di intimità che non guasta mai. Il posto giusto dove prenotare una cena romantica il lunedì sera è la piccola e caratteristica Osteria La Voliera. Una quarantina i coperti distribuiti in locale dal gusto shabby chic e retrò. Una piccola chicca in zona Porta Romana.

L’hamburger in birreria

A Milano la Birreria Italiana è a due passi dalla Darsena. La trovi anche a Oggiono e Desio, stesse caratteristiche e ottima birra, ovviamente. Io farei questo abbinamento: rossa Brenda e un hamburger con 150 grammi di carne italiana alla griglia servita con pane artigianale fresco, a richiesta c’è pure quello integrale.

Per cene esclusive dai pochi invitati

santa marta milanoTra i locali di un palazzo storico della vecchia Milano, il Santa Marta è il ristorante che ti consiglio se sei alla ricerca di un posto dove organizzare una cena elegante, importante, magari di lavoro, e in cui sbagliare non è ammesso. Oltre alla sala principale, il Santa Marta dispose di altre due caratteristiche sale che ospitano dalle 4 - la sala Champagne - alle 20 persone - la Sala del Pozzo.  D'estate aperta la terrazza con vista sul Duomo di Milano. Al pari dell'ambiente, la cucina è raffinata e variegata, spaziando dalla carne al pesce. 

In perfetto stile indiano

l Dawat è il posto giusto per il lunedì sera a Milano se avessi voglia di qualche piatto indiano. Il menù è in grado di soddisfare ogni esigenza perché oltre ai classici piatti al curry offre anche il chicken Tikka Masala, al riso Pulao, iniziando con gustosi antipasti come la focaccia papadum.

Chiacchiere e vino con cucina

tiraboschi 6 milano foto foodQuesto il motto del Tiraboschi 6, grazioso ristorante in zona Porta Romana a due passi da piazzale Libia. In tavola la cucina del Tiraboschi, guidata dallo chef Gianluca Panigada, una cucina dalle radici mediterranee ma ripensata in maniera innovativa. Da non sottovalutare la cantina: la selezione dei vini è curata direttamente da uno dei tre soci del ristorante. 

Il lunedì rock

Ogni sera è quella buona al Rock’N’Roll. Punto di riferimento indiscusso di appassionati rockettari, la cucina è aperta ogni giorno dalle 19.30 all’1.00. Burger con la melanzana, mozzarella di bufala, pomodorini confit e pesto homemade. Se preferissi qualcosa di veg friendly, vai sul burger preparato con ceci e verdure, insieme a semi di finocchietto, cipolla rossa caramellata e salsa yogurt.

Se ceni tardi, anche di lunedì

capannelle milanoPuò capitare, di rado, ma può capitare di ritrovarsi a cenare tardi, molto tardi, anche il lunedì sera. Vuoi per uno spettacolo teatrale, un concerto, una riunione o una sessione in palestra, la necessità di mangiare si fa sentire attorno a mezzanotte. Il rifugio storico dei nottabuli, le Capannelle ai Navigli, è aperto anche il lunedì sera...praticamente fino all'alba di martedì. Pizza e piatti sardi a base di pesce sono le specialità. 

La pizza contemporanea

Semplicità e sperimentazione, ecco spiegato in due parole il menù di Eatery. Siamo dietro Corso Vercelli, oltre alle pizze classiche, c’è una selezione di varianti “gourmet” che tradotto significa pizza deliziosa anche il lunedì sera a Milano. La Ruspante con pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese, Nocerino DOP, bocconcini di mozzarella di bufala a crudo, filetti di tonno e olive di Gaeta è assolutamente da provare. 

La proposta a base di pesce

#fisheria assagoLa Marro#Fisheria sorge dove un tempo c’era una falegnameria, al confine tra Assago e Rozzano, il ristorante è fresco di inaugurazione. La carta propone specialità di pesce in un ambiente elegante ma casual. Ogni giorno, quindi anche il lunedì sera, pescato e crudité. Io non so resistere alla selezione di ostriche, la pasta è fatta in casa. 

Sushi con passione

La freschezza sta alla base di un buon sushi, da Sushimi - in via Pierelli, in zona Centrale, e in via Col di Lana, in zona Ripamonti - si aggiunge anche all’alta qualità e alla passione. Il motto è “più sushi per tutti”, a portata di tutte le tasche, ma senza mai rinunciare al gusto e alla genuinità della selezione. Se il lunedì sera a Milano fossi assalito dalla voglia di sushi ma non da quella di uscire, sfrutta il puntuale servizio take away o consegna a domicilio. Basta un clic. 

Cena al bistrot con piatti esotici

madera milano pad thaiAppuntamento easy, magari sul presto, che non sai se è più aperitivo o più cena: detto, fatto e trovato anche il locale giusto. In via Canonica, tra i locali dove andare a cena anche il lunedì sera a Milano il Madera, bistrot e cocktail bar. La cucina sorprende per la sua proposta internazionale, da cui trapela la passione per i viaggi dei due gestori; tra i piatti da provare del Madera il Pad Thai, gli hamburger e la Jambalaya, tipico della cucina creaola. E' anche cocktail bar: ci si può andare per l'aperitivo e fermarsi fino a tardi per bersi un buon cocktail. 

Il sushi di design

Ogni volta che entro al Taiyo provo sempre la stessa sensazione. Bel posto e ottimo sushi. L’ambiente per me è importante e nel ristorante di viale Monza è curato dall’architetto italiano Maurizio Lai. Da provare, senza riserve, i roll speciali, più elaborati rispetto ai tradizionali. Il Taiyo a Milano è anche in via Adige, con un dehors dal modo newyorkese.

A cena sotto il glicine

trattoria bertamé esternoLa Trattoria Bertamé è uno di quei posti che una volta scoperti non molli più. D’estate è una delizia mangiare sotto il glicine, all’aperto. Ogni particolare rimanda al mondo dei motori, quelli di Lorenzo, che da sempre gestisce l’officina di famiglia in via Lomonaco. Dai motori alla cucina, il passo è breve e gustosissimo. Le proposte non smettono mai di cercare soluzioni di gusto nuove, cenare qui è sempre un piacere. 

Anche se siete in tanti

Non manca di certo lo spazio anche per le grandi compagnie all'Impronta Birraia di via Tucidide. Il gastro pub in zona Forlanini è firmato dal birrificio brianzolo Hibu: quindi, capirai bene, qui è facile trovare una bella ed attenta selezione di birre artigianali non solo di Hibu - 14 e alla spina - ma provenienti un po' da tutta Italia ed Europa. Nel menu generosi hamburger, panini, carni alla griglia e club sandwich.

Stai pensando a come iniziare al meglio la settimana, sfata il mito che il lunedì sera a Milano è difficile trovare un posto perfetto per cena. Come? Fermandoti in uno di questi 10 ristoranti. Magari dopo un aperitivo da prendere sui Navigli. A Milano, d’altronde, non ci si annoia mai!

Foto di copertina di Osteria La  Voliera.
Ti piacciono questi locali? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

30 ristoranti etnici da provare a Milano

Milano è una città incredibile, è la prima città in cui arrivano le ultime tendenze da tutto il mondo: ma non stiamo parlando di moda, ma di cucina. Un mio amico dice sempre che ormai il piatto fo...

di maggie ferrari