​Il Campionato Mondiale della Pizza 2017, i vincitori

Pubblicato il 18 maggio 2017

​Il Campionato Mondiale della Pizza 2017, i vincitori

L'Italia torna protagonista dopo l'edizione 2016 in cui aveva trionfato la Francia.

L'Italia trionfa alla 27esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza 2017, la prestigiosa kermesse internazionale che si tiene ogni anno a Parma. I concorrenti vengono da tutto il mondo a sfidarsi nelle diverse categorie, dalla pizza tradizionale, a quella in teglia, senza glutine, in pala, lo stile libero; il 2016 aveva parlato francese, affronto!

Il 2017 per la categoria «pizza classica» ha fatto registrare il trionfo di Giorgio Sabbatini, della pizzeria «Love it» di Milano, con la sua «10 pomodori interpretati in una Margherita»: mozzarella di bufala, pomodoro san Marzano, datterino Igp, pomodorino del piennolo, datterino, pomodorino di Pachino, pomodoro giallo datterino, piccadilly, ramato, marida, perino e basilico.

Nella gara riservata alla «pizza in teglia» successo per Biagio Mottola, dell’«Antica Pizzeria del Corso» di Rapolla (Potenza), con «La Sfugliatt»: patate crusche, salsiccia, cipolla, acciughe crusche, spinaci, bietola, scarola, bufaline, salsiccia, mozzarella, zucchine e burratina.

Nella classifica della «pizza in pala» è stato premiato Stefano Miozzo della pizzeria «Al Borgo 1964» di Cerea (Verona), con la sua «Valpo Terra»: mozzarella fiordilatte, robiola dei Monti Lessini aromatizzata al tartufo, culatello affinato al Ripasso, prugne appassite, lampone liofilizzato, scaglie di tartufo, mollica di pane fritta, sferificazione di Amarone, purea di mela, patata alla noce moscata, fiori di melo e Parmigiano reggiano.

E poi c'è l'ambito «Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in Pizzeria». E' andato a Tancredi Parentignoti (Ristorante Pizzeria da Parenti) con i suoi Spaghetti Verde Oltremare, una ricetta a base di limone, broccoli verdi, cozze fresche, vongole veraci, gamberoni e pane fritto grattuggiato.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!
 

  • PRANZO
  • CENA
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×