I miei locali preferiti dove mangiare i ricci di mare a Bari e in provincia

Il riccio di mare: delizia sconfinata dei nostri mari e soprattutto della cucina pugliese. La morte sua è sicuramente quella di mangiarne la polpa (che poi sarebbero le gonadi) direttamente dal guscio intingendoci il pane, ma si può gustare questa leccornia anche in giacca e cravatta nei locali che offrono pesce fresco.
Ormai il periodo di fermo biologico è chiuso, quindi messo da parte il doveroso stop al consumo di ricci di mare per concedergli il giusto tempo di riprodursi e crescere (visto che ormai rischia l'estinzione), puoi finalmente farne scorpacciata. Nel mio articolo ti indico quali sono quei luoghi e locali dove mangiare i ricci a Bari non è un sogno o una speranza, ma anche quei locali dove poter mangiare il nostro amico spinoso allontanandoti di poco dal capoluogo pur senza arrivare alla "mitica" Savelletri (città simbolo del riccio).
Di luoghi cult dove mangiare ricci a Bari ce ne sono tanti, e non li si potrebbe racchiudere tutti in un articolo, è per questo che quanto segue è la mia personale selezione dei luoghi più amati in cui poter mangiare i ricci crudi e non.

N' Dèrr'a La Lanze - Bari

allievi polpi pesce cozze ricci di mare Foto di Italo Greco
Bisogna partire necessariamente dal fulcro di Bari, quello sul mare dove i pescatori riportano a terra il frutto della loro fatica: N' Dèrr'a La Lanze, ovvero il molo di San Nicola, dove i baresi di un tempo e quelli di oggi si incontrano per trovare il pesce più fresco della città. Qui certamente non trovi la pasta con i ricci, non si può cucinare (ora capisci perché si chiama "crudo di mare"), ma puoi trovare polpi, cozze, noci, datteri, taratùff ("tartufi di mare"), e sua maestà il riccio di mare, da mangiare sul posto con pane e birra fresca (...Peroni, of course!), o da portare a casa.

Ristorante Biancofiore - Bari 

biancofiore ristorante bariBiancofiore
Vediamo ora dove mangiare i ricci a Bari comodamente seduti in un locale. Alle porte della città vecchia c'è uno dei ristoranti più noti agli appassionati del pesce fresco. Al Ristorante Biancofiore si ha tutto il diritto di sentirsi veri intenditori; e qualora non lo si fosse ci si può tranquillamente affidare allo staff. Il fermo biologico è rispettato in pieno con grande dovere, per avere a Luglio la proposta della pasta con i ricci freschissimi o anche serviti al piatto e da abbinare debitamente con un buon vino (scordatevi la suddetta Peroni qui!) confidando nel patron Diego Biancofiore, che ad esempio sugli spaghetti ai ricci di mare consiglia un Riesling '92 targato Weingut Peter Lauer.

Buenalleggre - Bari

buenalleggre bariBuenalleggre
Entriamo nel borgo tra gli splendori antichi e moderni di Bari Vecchia, e facciamo tappa nella bella viuzza di Via Re Manfredi. Anche qui ti consigliamo dove mangiare i ricci migliori di Bari: accomodati tranquillo dal Buenalleggre, nel suo amabile spazio all'aperto, oppure all'interno del suo locale. Anche qui puoi assaporare gli amati ricci di mare e sfiziarti con un calice di vino bianco che può consigliarti il buon Ciccio Lepore, il gestore di questo localino che ha ben 11 anni, e non lo direbbe. Qui puoi trovare alla carta oppure ordinandoli telefonicamente durante la prenotazione. Parliamo di un prodotto freschissimo di pescato, portato in tavola con tutto ancora il profumo del mare, e tanto di pane al seguito per mangiarne la polpa direttamente dallo stesso guscio, come vuole la tradizione barese.

La Locanda di Federico - Bari

la locanda di federico bariLa Locanda di Federico
A pochi passi incontriamo un'istituzione della cucina barese, uno dei primi locali ad aprire nel centro storico, ben 16 anni fa. Niente pasta con i ricci a La Locanda di Federico: i ricci si mangiano esclusivamente come da tradizione: dal guscio e con il pane. Infatti a tavola ti è servito un piatto di ricci aperti, e tu puoi deliziarti con uno dei capisaldi della gastronomia barese. Il patron Gianluca Spagnolo consiglia l'abbinamento con un rosato di Negroamaro della Schola Sarmenti. I ricci di mare sono alla carta tutti i week end, ma durante la settimana ti conviene ordinarli al momento della prenotazione.

Black & White - Bari

ristorante black&white bariBlack&White
In Piazza Mercantile, su un lato del Palazzo del Sedile, troviamo il Black & White dello chef Daniele Caldarulo, ormai cooking star del programma "Buon Pomeriggio", in onda su TeleNorba. In questo locale trovi ottimo pesce fresco, e puoi accomodarti nella curata sala, così come puoi fare uno snack veloce o provare le dodici stuzzicanti portate finger food. Non manca l'amato paracentranthus lividus... "Ommiodio, cos'è?!", mi chiederai; tranquillo, è solo il cosiddetto riccio femmina (anche se non c'entra nulla il maschio/femmina), quello bello pieno e saporito. E allora vai con spaghetti ai ricci, ricci aperti da mangiare nel guscio, pane e scarpetta a volontà.

La Pesciera - Bari

ricci di mare la pesciera bariI ricci de La Pesciera
Impossibile parlare del mangiare ricci a Bari e non nominare de La Pesciera (Via De Rossi, 159). Acquisti dal banco gastronomia e vai via, oppure ti accomodi a tavola per mangiare pesce a chilometro zero, fresco e di qualità. A Maggio e Giugno scordati i ricci qui, potrai ordinarli solo a fermo biologico concluso, per mangiare la pasta con i ricci (dallo spaghetto al troccolo) o per fare la scarpetta dal riccio stesso.

Corner - Torre a Mare

corner torre a mare terrazzaCorner
Dirigiamoci a Sud per trovare nuovi locali in cui godere dei ricci di mare. Al Corner ci si può accomodare in una delle due sale interne, oppure nella splendida terrazza a cielo aperto, dove è particolarmente piacevole abbandonarsi alla sua cucina prettamente di mare. In questo ristorante-pizzeria trovi sempre disponibile pesce fresco, crudo e frutti di mare, tra cui gli amati ricci di mare, serviti al piatto o in una buona spaghettata in un pranzo/cena di coppia, tra amici o in famiglia in un evento privato.

Le Rune - Torre a Mare

le runeLe Rune
Protagoniste del ricco menù di questo bel ristorante sono sicuramente le specialità di mare insieme a tante altre specialità sempre mantenendo una grande attenzione ad una cucina sana e nutriente ma soprattutto ricca di una creatività capace di operare una riuscita simbiosi tra tradizione e contaminazioni extra pugliesi. Non potevano mancare anche da Le Rune i ricci di mare rispettando però quelle che sono le stagionalità ed i fermi biologici previsti e necessari, sia serviti come antipasti alla barese o per condire primi piatti con ottimi sughetti.

Coop Pescatori del Levante - Torre a Mare

ricci di mare https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1389630974413739&set=a.935353199841521.1073741826.100001005486401&type=3&theaterFoto di Marco Busdraghi
Scendiamo a Sud, ma spostandoci da Bari non troppo, senza arrivare alla classica Oasi del Riccio di Savelletri o Ricciolandia di Torre Canne. Ci fermiamo a Torre a Mare, dove qui per me è la cosa più bella al mondo fermarsi a pranzare al sole a due passi dal mare presso la famosa "Cooperativa". Si tratta di una coop di pescatori che propongono il loro pescato anche come cucina a pranzo e a cena. Il posto è spartano, tovaglie di carta, bicchieri e sedie e tavoli in plastica, ma chi se ne frega visto che puoi gustare le gioie del chilometro zero zero! Prendi il numerino, fai il tuo ordine e a tavola mangi frittura di pesce, polpo, pasta coi frutti di mare... e nel periodo giusto non mancano i ricci di mare.

Da Tommy - Mola di Bari

ricci di mare
Scendiamo un altro po' verso Sud. Questo localetto lo trovi aperto solo nei mesi estivi, o meglio: da Maggio a Settembre. I pescatori di Cala Portecchia pescano il pesce e i frutti di mare e li portano direttamente alla tavola del Da Tommy, che sorge proprio di fronte al mare. Il locale è piccolo è molto spartano, che ti accoglie prettamente nella zona all'aperto, su panche e tavoli di legno. Qui la fa da padrone la genuinità in senso lato, ma soprattutto la qualità e la freschezza di ciò che mangi, dal fritto misto al polpo, fino ai ricci belli pieni.

Al Gambero Rozzo - Mola di Bari

gambero rozzoAl Gambero Rozzo
Se non hai trovato posto nel locale suddetto puoi sempre provare il suo locale fratello: Al Gambero Rozzo, invece aperto tutto l'anno. In pieno centro puoi trovare la qualità del pesce fresco di pescato, per la partnership con dei motopescherecci molesi. Ogni giorno si può assaporare il meglio proveniente dal mare, a chilometro zero, e cucinato dallo chef-patron Tommaso Panzini. Da Luglio si interrompe il fermo biologico, e si torna a gustare i ricci di mare, proposti con le linguine, gli spaghetti, o al piatto serviti già aperti.

La Forcatella Bistrot del Mare - Savelletri

forcatella
Forcatella Bistrot del Mare

E' storicamente la location dove i baresi e non solo hanno l'abitudine di mangiare i ricci, o altro a base di mare direttamente sugli scogli. In posizione centrale, in riva al mare, con un bel terrazzo e arredo che richiama i colori della bella Grecia, Forcatella Bistrot di Mare propone menu con specialità marinare; da provare gli spaghetti alla polpa di ricci, l'aragosta, l'astice e, per finire, il tortino al cioccolato fatto in casa. In estate il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena con in più il servizio pizzeria che offre svariate specialità. I ricci qui sono di casa, come antipasto, nei primi e come contorni. 

The Captain's Inn - Savelletri

the captains innThe Captain's Inn
Tante sono le specialità a base di pesce derivanti dalla tipica cucina pugliese  e mediterranea proposte dallo chef stellato del Captain's Inn per pranzi, cene, piccoli ricevimenti e feste private. Tra specialità di mare crude, primi e scondi a base di pesce, ricco è il menù alla portata di tutti dai palati più raffinati ai turisti in cerca di buon gusto senza dover fare troppi sacrifici.Ma soprattutto, vi troverete proprio nel cuore della "Ricciolandia" barese per antonomasia, nella contrada Forcatelle e potrete mangiarne a più non posso in una cornice oncantevole, tra mare, sole e bellissimi paesaggi.

Romanazzi's - Giovinazzo

romanazzi giovinazzo estivoRomanazzi's
Lasciamo Bari per escplorare il nord barese. Il mio posto preferito in cui mangiare pesce a Giovinazzo è sicuramente il Romanazzi's Apulia Restaurant, quindi se voglio mangiare i ricci di mare in provincia qui trovo il necessario per far innamorare le mie papille gustative. A fine fermo biologico ci troviamo praticamente in estate, e il Romanazzi's è prontissimo con la sua zona all'aperto, sul mare del porticciolo, in una location particolarmente apprezzabile in questa stagione. In pratica ti godi i ricci in uno dei più apprezzati ristoranti di pesce del territorio, in una cornice curata e senza sbavature, ma con la firma dello chef Giuseppe Romanazzi, che a richiesta crea dal classico spaghetto ai ricci di mare, a ottime salse emulsionate da abbinare ai piatti. Attenzione: è molto probabile, ma non è sempre sicuro il trovare i ricci al Romanazzi's, ma se ci sono significa che sono più che ottimi, altrimenti il ristorante ne fa a meno.


Buen Vivir - Molfetta

buen vivir torre calderina molfettaBuen Vivir
Tra Molfetta e Bisceglie il Buen Vivir è un ottimo modo in cui assecondare la propria voglia di ricci di mare, visto che si trova in un contesto tipicamente estivo e vacanziero (all'interno del Villaggio Lido Nettuno), e quindi inevitabilmente parliamo di un contesto marittimo. In questo ristorantino (e pizzeria) puoi trovare ogni giorno antipasti di mare vari, tra cui i nostri ricercati e amati amici spinosi.


CinqueSensi - Trani


Risalendo verso Nord (tanto per parafrasare i Negrita) tra Bisceglie e Trani ci fermiamo al CinqueSensi, una vecchia conoscenza per chi ama la pizza di qualità, la carne, ma non in ultimo il pesce fresco. I fratelli Lambo in cucina propongono delizie fresche dal Mediterraneo, creando ricette che mescolano tradizione e innovazione. Anche qui i ricci non mancano nella maniera più assoluta, e con essi non manca il pane di accompagnamento, gli spaghetti ai ricci o più in genere la pasta ai ricci di mare. 
La foto di questo paragrafo è un video: cliccaci su per guardare i ricci del CinqueSensi

Foodies - Acquaviva delle Fonti

foodies acquaviva delle fontiFoodies
Con un nome così, questo locale dell'hinterland ha le carte in regola per essere uno di quei luoghi dove potersi sfiziare con il cibo trovando creazioni buone da mangiare e belle da vedere, per chi è sempre alla ricerca di nuovi sapori. Al Foodies food and music non te lo aspetti di trovare i ricci di mare così (relativamente) lontani dal mare, ed infatti se ti accomodi alla sua tavola non ne troverai nel menù alla carta, ma da Luglio puoi richiederli preventivamente telefonando al momento della prenotazione. Averli tutti i giorni nella propria cucina, sempre a disposizione alla carta, sarebbe problematico, magari fattibile peccando sulla qualità, ma se vuoi mangiare i ricci il Foodies vuole poterti dare un prodotto davvero eccellente, che sia per utilizzarlo nella pasta o serviti aperti al piatto.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In copertina: Buenalleggre, Bari

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti dove mangiare pesce a Bari e in provincia

“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari.” Quante volte l’abbiamo detto con orgoglio, e forse anche con una punta di presunzione? È vero, alla mia città, e più in generale alla P...

di mirko galletta