I miei locali preferiti dove mangiare i ricci di mare in Puglia

Chi ama il mare, ama il pesce, e sicuramente tutti i frutti che il mare dona, come l'amato riccio di mare: delizia sconfinata dei nostri mari e soprattutto della cucina pugliese. La morte sua è sicuramente quella di mangiarne la polpa (che poi sarebbero le gonadi) direttamente dal guscio intingendoci il pane, ma si può gustare questa leccornia anche in giacca e cravatta nei locali che offrono pesce fresco.
Il periodo di fermo biologico si è chiuso (yuuh!): dal 1° Luglio si è tornati a mangiare ricci senza sentirsi in colpa, ma soprattutto li si troverà nei menù dei ristoranti. Messo da parte il doveroso stop al consumo per concedergli il giusto tempo di riprodursi e crescere (visto che ormai rischia l'estinzione), puoi finalmente farne scorpacciata. 

Nel mio articolo ti indico quali sono quei luoghi e locali dove mangiare i ricci a Bari non è un sogno o una speranza, ma anche quei locali dove poter mangiare il nostro amico fuori dal capoluogo pugliese, andando in provincia sia a Sud che a Nord, e persino fino alla BAT.
Di luoghi cult dove mangiare ricci a Bari ce ne sono tanti, e non li si potrebbe racchiudere tutti in un articolo, è per questo che quanto segue è la mia personale selezione dei luoghi più amati in cui poter mangiare i ricci crudi e non.

Saporedisale - Savelletri (BR)

saporedisaleSaporedisale
In quella che tutti i baresi riconoscono essere la patria del riccio, Savelletri, non possiamo non parlare dell'amato Saporedisale (Via del Porto). A due passi dal rinfrescante mare puoi accomodarti in un candido locale con una fresca zona all'aperto o nei confortevoli interni. Questo ristorante è sicuramente una pietra miliare per gli amanti del pesce in genere e per chi non può fare a meno di avere alla sua tavola prodotti freschi di pescato del giorno. Il Saporedisale è famoso per i suoi carpacci, per i frutti di mare, ma come non parlare dei ricci? Che sia proposto con gli spaghetti o no, resta il prodotto più tipico che tu possa ordinare qui a Savelletri, ma da assaporare comodamente seduto in un elegante locale e sorseggiando vino buono.

Friggitoria San Domenico - Putignano (BA)

ricci di mare
​Parto da Putignano, l'hinterland barese che di certo non risplende per il suo legame col mare, ma dove in realtà qui sorge uno dei più apprezzati ristorantini dove mangiare pesce, crudo di mare, persino sushi, e i nostri amati ricci. Friggitoria San Domenico (piazza San Domenico, 8) 17 anni fa era una pescheria, e dopo tante generazioni di pescivendoli, Tommaso fa il grande salto di trasformare questo luogo in quello che è oggi: un'oasi per gli amanti del pesce a 360 gradi. Il lungo e strabordante bancone ti farà sentire a casa quando vedrai tutte le bontà che espone; puoi scegilere quello che vuoi e fartelo cucinare e servire. Ricci inclusi: da consumare con gli spaghetti, o con del pane, o in qualsiasi modo tu vorrai.

Pescerì - Bari

pescerì foto fbPescerì
Nel centro di Bari, nel cuore delle vie del business e dei negozi, ti segnalo il Pescerì...a mare in cucina (Via Melo Da Bari, 47), una vera oasi per chi ama il pesce e non transige sulla sua freschezza. Dalla sua cucina a vista vengono fuori odori e profumini irresistibili con piatti tipic della tradizione barese, ma rivisitati con innovazione dallo chef. In questo bel ristorante puoi trovare tutti i ricci che vuoi, consumarli in modo verace o con la pasta assieme ad un buon vino bianco. Inutile dire che al Pescerì non mancano (non possono mancare!) frutti di mare, crostacei, polpi di scoglio da mangiare crudi, scampi, allievi, seppie, ostriche... Tutto il bello che il mare possa offrire!

La Locanda di Federico - Bari

la locanda di federico bariLa Locanda di Federico
Spostandoci nel capoluogo pugliese non è difficile trovare locali a Bari dove mangiare ricci. A Bari Vecchia mi accomodo da quella che è un'istituzione della cucina barese, uno dei primi locali ad aprire nel centro storico, ben 17 anni fa. Niente pasta con i ricci a La Locanda di Federico: i ricci si mangiano esclusivamente come da tradizione: dal guscio e con il pane. Infatti a tavola ti è servito un piatto di ricci aperti, e tu puoi deliziarti con uno dei capisaldi della gastronomia barese. Il patron Gianluca Spagnolo consiglia l'abbinamento con un rosato di Negroamaro della Schola Sarmenti. I ricci di mare sono alla carta tutti i week end, ma durante la settimana ti conviene ordinarli al momento della prenotazione.

Black & White - Bari

ristorante black&white bariBlack&White
Facciamo qualche passo per consigliarti anche il Black & White dello chef Daniele Caldarulo. In questo locale trovi ottimo pesce fresco, e puoi accomodarti nella curata sala, così come puoi fare uno snack veloce o provare le dodici stuzzicanti portate finger food. Non manca l'amato paracentranthus lividus... "Ommiodio, cos'è?!", mi chiederai; tranquillo, è solo il cosiddetto riccio femmina (anche se non c'entra nulla il maschio/femmina), quello bello pieno e saporito. E allora vai con spaghetti ai ricci, ricci aperti da mangiare nel guscio, pane e scarpetta a volontà.

La Pesciera - Bari

ricci di mare la pesciera bariI ricci de La Pesciera
Lasciamo il borgo antico perché è impossibile parlare del mangiare ricci a Bari e non nominare de La Pesciera (Via De Rossi, 159). Acquisti dal banco gastronomia e vai via, oppure ti accomodi a tavola per mangiare pesce a chilometro zero, fresco e di qualità. Durante il fermo biologico scordati i ricci qui, potrai ordinarli solo dal 1° Luglio, per mangiare la pasta con i ricci (dallo spaghetto al troccolo) o per fare la scarpetta dal riccio stesso.


N' Dèrr'a La Lanze - Bari

allievi polpi pesce cozze ricci di mare Foto di Italo Greco
Bisogna partire necessariamente dal fulcro di Bari, quello sul mare dove i pescatori riportano a terra il frutto della loro fatica: N' Dèrr'a La Lanze, ovvero il molo di San Nicola, dove i baresi di un tempo e quelli di oggi si incontrano per trovare il pesce più fresco della città. Qui certamente non trovi la pasta con i ricci, non si può cucinare (ora capisci perché si chiama "crudo di mare"), ma puoi trovare polpi, cozze, noci, datteri, taratùff ("tartufi di mare"), e sua maestà il riccio di mare, da mangiare sul posto con pane e birra fresca (...Peroni, of course!), o da portare a casa.

Fico Moro bistrot - Bitonto

fico moro foto di gagaFico Moro bistrot
Altro luogo magico in cui godere delle gioie del riccio di mare è il Fico Moro (Piazza Cavour, 23). Si trova nel borgo antico, ormai completamente rinato sia sul punto di vista artistico e culturale, che su quello mondano dell'entertainment serale e gastronomico. Salendo la gradinata di scale del Torrione Angioino si accede in quella che era un'abitazione nobiliare; è qui che il Fico Moro realizza il suo elegante mondo con ambienti interni ed una terrazza insuperabile. Qui trovi pesce fresco e specialità di mare, tra cui i ricci, qui proposti con fantasia nella variante del gustoso riccio ripieno.


Le Rune - Torre a Mare

le runeLe Rune
Protagoniste del ricco menù di questo bel ristorante sono sicuramente le specialità di mare insieme a tante altre specialità sempre mantenendo una grande attenzione ad una cucina sana e nutriente ma soprattutto ricca di una creatività capace di operare una riuscita simbiosi tra tradizione e contaminazioni extra pugliesi. Non potevano mancare anche da Le Rune i ricci di mare rispettando però quelle che sono le stagionalità ed i fermi biologici previsti e necessari, sia serviti come antipasti alla barese o per condire primi piatti con ottimi sughetti.

Coop Pescatori del Levante - Torre a Mare

ricci di mare https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1389630974413739&set=a.935353199841521.1073741826.100001005486401&type=3&theaterFoto di Marco Busdraghi
Scendiamo a Sud, ma spostandoci da Bari non troppo, senza arrivare alla classica Oasi del Riccio di Savelletri o Ricciolandia di Torre Canne. Ci fermiamo a Torre a Mare, dove qui per me è la cosa più bella al mondo fermarsi a pranzare al sole a due passi dal mare presso la famosa "Cooperativa". Si tratta di una coop di pescatori che propongono il loro pescato anche come cucina a pranzo e a cena. Il posto è spartano, tovaglie di carta, bicchieri e sedie e tavoli in plastica, ma chi se ne frega visto che puoi gustare le gioie del chilometro zero zero! Prendi il numerino, fai il tuo ordine e a tavola mangi frittura di pesce, polpo, pasta coi frutti di mare... e nel periodo giusto non mancano i ricci di mare.

Da Tommy - Mola di Bari

ricci di mare
Scendiamo un altro po' verso Sud. Questo localetto lo trovi aperto solo nei mesi estivi, o meglio: da Maggio a Settembre. I pescatori di Cala Portecchia pescano il pesce e i frutti di mare e li portano direttamente alla tavola del Da Tommy, che sorge proprio di fronte al mare. Il locale è piccolo è molto spartano, che ti accoglie prettamente nella zona all'aperto, su panche e tavoli di legno. Qui la fa da padrone la genuinità in senso lato, ma soprattutto la qualità e la freschezza di ciò che mangi, dal fritto misto al polpo, fino ai ricci belli pieni.

Al Gambero Rozzo - Mola di Bari

gambero rozzoAl Gambero Rozzo
Se non hai trovato posto nel locale suddetto puoi sempre provare il suo locale fratello: Al Gambero Rozzo, invece aperto tutto l'anno. In pieno centro puoi trovare la qualità del pesce fresco di pescato, per la partnership con dei motopescherecci molesi. Ogni giorno si può assaporare il meglio proveniente dal mare, a chilometro zero, e cucinato dallo chef-patron Tommaso Panzini. Da Luglio si interrompe il fermo biologico, e si torna a gustare i ricci di mare, proposti con le linguine, gli spaghetti, o al piatto serviti già aperti.

Romanazzi's - Giovinazzo

romanazzi simona perilliRomanazzi's
Lasciamo Bari per esplorare il nord barese. Il mio posto preferito in cui mangiare pesce a Giovinazzo è sicuramente il Romanazzi's Apulia Restaurant, quindi se voglio mangiare i ricci di mare in provincia qui trovo il necessario per far innamorare le mie papille gustative. A fine fermo biologico ci troviamo praticamente in estate, e il Romanazzi's è prontissimo con la sua zona all'aperto, sul mare del porticciolo, in una location particolarmente apprezzabile in questa stagione. In pratica ti godi i ricci in uno dei più apprezzati ristoranti di pesce del territorio, in una cornice curata e senza sbavature, ma con la firma dello chef Giuseppe Romanazzi, che a richiesta crea dal classico spaghetto ai ricci di mare, a ottime salse emulsionate da abbinare ai piatti. Attenzione: è molto probabile, ma non è sempre sicuro il trovare i ricci al Romanazzi's, ma se ci sono significa che sono più che ottimi, altrimenti il ristorante ne fa a meno.

Fronte del Porto - Giovinazzo

fronte del porto giovinazzo puglia ricciFronte del Porto
Sempre a Giovinazzo, puoi gustare ricci abbinati ad ottimi drink nella suggestiva cornice di Fronte del Porto. A due passi dal mare, con un affaccio privilegiato sul caratteristico porticciolo ed una cucina completamente rinnovata ed affidata alle mani dello chef Giuseppe Minervini questo locale ti fa sentire tutto il profumo dell'estate con frutti di mare crudi da assaporare in un'atmosfera rilassante. 

Sergio's, Pizza, Fish & Grill - Bisceglie

sergio's puglia bisceglie ricciSergio's - Pizza , Fish & Grill
Entriamo nella BAT partendo da Bisceglie: qui nella rinnovata zona del porticciolo turistico troviamo il Sergio's, una pizzeria ristorante che ti fa accomodare a due passi dal mare e ti offre una cucina a base di specialità di mare freschissime. Oltre alle ottime pizze e ai secondi di mare, ti segnalo i ricchi aperitivi tra i quali, quando è il periodo giusto, non possono mancare i ricci aperti al momento.

Krudo - Bisceglie

krudo bisceglie ricci pugliaKrudo
Rimanendo sempre in zona porticciolo non posso non parlarti di Krudo. Il nome suggerisce proprio ciò in cui questo locale eccelle, ovvero le specialità di mare crude. Tra queste non possono mancare i ricci: un aperitivo ricco e sfizioso, preambolo di una cena vista mare a base di carpacci, tartare, ceviches, poke ed incredibili panini di mare. 

Brezza Marina - Bisceglie

brezza marina bisceglie puglia ricciBrezza Marina
Sempre a Bisceglie, se hai voglia di assaporare non solo ricci freschissimi ma una cucina di mare completa in un'atmosfera romantica e suggestiva, ti consiglio di prenotare un tavolo al Brezza Marina. La terrazza di questo ristorante si affaccia letteralmente sul mare e ti permette di respirare tutto il profumo del Mediterraneo. In tavola trovi solo materie prime di alto livello, la cui provenienza certificata è una garanzia per la qualità di ciò che puoi gustare.

CinqueSensi - Trani


Risalendo verso Nord (tanto per parafrasare i Negrita) tra Bisceglie e Trani ci fermiamo al CinqueSensi, una vecchia conoscenza per chi ama la pizza di qualità, la carne, ma non in ultimo il pesce fresco. I fratelli Lambo in cucina propongono delizie fresche dal Mediterraneo, creando ricette che mescolano tradizione e innovazione. Anche qui i ricci non mancano nella maniera più assoluta, e con essi non manca il pane di accompagnamento, gli spaghetti ai ricci o più in genere la pasta ai ricci di mare. 
La foto di questo paragrafo è un video: cliccaci su per guardare i ricci del CinqueSensi

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In copertina foto di Luigi Musci

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti romantici a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre. Sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no. Ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un locale carino". Sorvoliamo sullo spir...

di mirko galletta