Dove mangiare i ricci di mare in Puglia a meno di un'ora da Bari (a Savelletri e non solo!)

Pubblicato il 16 marzo 2022

Dove mangiare i ricci di mare in Puglia a meno di un'ora da Bari (a Savelletri e non solo!)

A chi non piace sentire la brezza marina, il sole e il suono delle onde del mare? Ma soprattutto a chi non piace una bella mangiata di pesce fresco? Per la fortuna di noi pugliesi, grazie ai nostri mari si possono fare enormi mangiate di pesce crudo, dai crostacei ai carpacci fino ai ricci di mare, delizia sconfinata dei mari italiani e soprattutto della cucina locale. La tradizione vuole che si mangi la polpa del riccio direttamente dal guscio facendo una bella scarpetta con il pane, ma il riccio di mare è buono anche cotto. Quando finalmente il periodo di fermo biologico si conclude, i ristoranti di Bari si mettono all’opera per portare in tavola i ricci di mare in tutte le salse, e qui trovi una lista di tutti i locali del centro della città e dei dintorni dove puoi gustare questa specialità da sola, con gli spaghetti, e perfino gourmet, e dove mangiare ricci di mare a volontà.

Il ristorante che unisce tradizione e spirito giovane


A Savelletri, dove mangiare ricci di mare è una vera istituzione, c’è un ristorante e carpacceria che si contraddisingue: Saporedisale. A due passi dalla spiaggia con una veranda vista mare, l’ambiente è informale e accogliente, per permettere agli ospiti di rilassarsi e godersi la vista. Questo ristorante è sicuramente una pietra miliare per gli amanti del pesce, tra crudo di mare, ostriche, scampi, seppie, cozze e i famosi carpacci, non può mancare il riccio. Fondato su semplici concetti come la tradizione marinara pugliese, spirito giovane, materie prime di stagione e cucina sana, il ristorante propone i ricci di mare in vari modi, con gli spaghetti oppure da soli, da gustare accompagnati da vini pugliesi, nazionali, ed esteri. 
Via Del Porto 13/15, 72015, Fasano (BR) – Tel. 0804829289

Il ristorante dove si balla


Mangiare i ricci a Savelletri e nei dintorni è un sogno di molti vacanzieri, e cosa c'è di più bello di farlo direttamente con i piedi nella sabbia? Mare Mosso Beach Club si trova proprio sulla spiaggia e cambia aspetto dal mattino alla sera: di giorno è un raffinato ristorante sul mare, mentre di notte si trasforma in un club con musica dove ballare fino al mattino. Nelle ore diurne, si può godere del il profumo del mare comodamente seduti ai tavoli del ristorante, arredato con dettagli in legno e colori chiari, che rendono la location elegante e informale allo stesso tempo. Il menù comprende antipasti caldi e freddi di pesce: come tartara di tonno, cappero fiore, cous cous alle verdure e stracciatella affumicata, o il polpo arrosto su crema di piselli, riso venere e bacon croccante; non mancano primi piatti, come i laganari alla polpa di ricci, secondi e dessert.
SP 90 Savelletri-Torre Canne Località la Forcatella, 72015, Fasano Italia – Tel. 3206946320 

Il ristorante dove scegli tu il pesce


Anche se i ricci di mare a Savelletri sono considerati un must, ci sono molti locali degni di nota in altre zone della Puglia. A Putignano sorge uno dei più apprezzati ristoranti dove mangiare pesce, crudo di mare, persino sushi, e gli immancabili ricci. Friggitoria San Domenico 17 anni fa era una pescheria, e dopo tante generazioni di pescivendoli Tommaso fa il grande salto di trasformare questo luogo in quello che è oggi: un raffinato e gustoso ristorante in una location che richiama il tema del mare, con pareti color sabbia e blu arredate con corde e reti. Il lungo e strabordante bancone con una marea di bontà esposte fa sentire chiunque come se stesse facendo la spesa per cucinare a casa propria. Si può scegliere quello che si vuole e farselo cucinare sul momento e servire, per un pescato così fresco che di più non si può.
Piazza San Domenico 8, 70017, Putignano (BA) – Tel. 0804053167 

Il ristorante dove i ricci si mangiano come da tradizione


Non è un segreto che ci siano molti locali dove mangiare ricci di mare in Puglia, soprattutto nella città di Bari. A Bari Vecchia si trova un'istituzione della cucina barese, uno dei primi locali ad aprire nel centro storico, ben 17 anni fa. A La Locanda di Federico i ricci si mangiano esclusivamente come da tradizione: dal guscio e con il pane. Ed è proprio la tradizione la base del ristorante, che porta in tavola l’autenticità barese con un pizzico di creatività. Lo chef Antonio Bufi ha creato un menù incentrato sulla territorialità, fedele alla cultura gastronomica barese, dove terra e mare si incontrano in uno stile contemporaneo. Grazie all'esperienza e alla formazione, il personale di sala e il proprietario Gianluca Spagnuolo consigliano al cliente il vino più adatto per qualsiasi pietanza.
Piazza Mercantile 63, 70122, Bari – Tel. 0805227705

Il ristorante sempre alla ricerca di novità


Black & White nasce nel cuore della città, in una delle piazze più frequentate, un luogo allegro e movimentato per mangiare i ricci di mare a Bari. Lo chef Daniele Caldarulo e la moglie Isabella hanno deciso di dare vita ad una cucina innovativa e giovane, rigorosamente Made In Puglia. Grazie a questo mix di territorialità e creatività in cucina, qui si possono assaggiare sapori nuovi, mai banali. In questo locale ci si può fermare per gustare sia il menù alla carta sia quello fisso, oppure fare uno snack veloce e provare il finger food. Non manca certamente il riccio di mare, da gustare con gli spaghetti oppure aperto direttamente dal guscio, facendo scarpetta con il pane come da tradizione. 
Piazza Mercantile 70122 Bari – Tel. 0805217193

Il ristorante dove puoi fare la spesa


La Pesciera non è solo il classico ristorante in cui sedersi e ordinare: qui c’è anche la possibilità di acquistare il pesce fresco dal banco gastronomia e andare via, come in una vera pescheria. Con qualità e freschezza garantite a kilometro zero, il menù offre una selezione di carpacci crudi, polpette, fritture e antipasti, come il panzerotto con polpo e il baccalà fritto. Una chicca? Il primo e il secondo “speciale”, un piatto di pasta o un secondo con il pesce scelto sul momento dal cliente secondo la disponibilità del bancone. Quando è il periodo giusto bisogna assolutamente assaggiare gli spaghetti con polpa di ricci di mare. Non sarà il classico ristorante dove mangiare i ricci in Puglia, ma vale sicuramente la pena provarlo.
Via De Rossi 159, 70100 Bari – Tel. 3703224059

Il ristorante che rispetta la natura 


Il ristorante Le Rune segue alcuni principi fondamentali: l’utilizzo di materie prime biologiche  di stagione e la costante ricerca di sapori nuovi. Il rispetto per la natura e il culto della sana alimentazione fanno da sfondo ad un ricco menù gourmet. Tra la tartare di mazzancolle blu e mango o la tataki di tonno al gomasio, non mancano i ricci crudi locali e gli spaghetti con polpa di ricci a seconda della stagionalità. In questo locale rustico vista mare si può vivere un’esperienza di pesce che unisce informalità ed eleganza, da gustare nella terrazza esterna o nella saletta privata. 
Largo Giacomo Leopardi 7, 70126 Torre a Mare (BA) – Tel. 3334550930 

Il ristorante uber chic


Da Romanazzi's a Giovinazzo si trova la cucina d'autore dello chef Romanazzi, la vista è impareggiabile, l'arredo dialoga con i ristoranti di alta cucina, ma ovviamente, in stagione qui i ricci sono una garanzia. Non è un caso che i ricci siano declinati in piatti per nulla scontati come Risotto mantecato con gamberi rossi, polpa di riccio e polvere di peperone crusco.
I tavoli vista mare vanno a ruba, meglio prenotarli per tempo.
Piazza Porto 32, Giovinazzo (BA) - Tel: 0803323845

Il ristorante con i segreti di famiglia


Tradizione, innovazione, freschezza e pescato locale sono i quattro valori alla base del ristorante Al Pescatore. È nato più di 50 anni fa nel centro storico di Bari, a due passi dal mare, e ha una lunga tradizione famigliare di segreti e trucchi del mestiere tramandati tra generazioni. La location è suggestiva, con soffitti a volta e la veranda affacciata sul castello Svevo. Il bancone a vista è sempre colmo di pesce freschissimo, che viene utilizzato per i plateau di frutti di mare o i paccheri con crostacei.
Piazza Federico II di Svevia 6, 70122 Bari (BA) – Tel. 0805237039 

Il ristorante dove "leggere" è un segno di rispetto


La parola d’ordine del ristorante Sami è “calma”, perché lo chef vuole che gli ospiti si prendano il tempo necessario per leggere attentamente il menù, segno di rispetto per l’impegno dedicato a creare gli abbinamenti giusti senza mai ripetere lo stesso ingrediente in piatti diversi. Il fondatore e chef del ristorante, Michele Dargenio, si basa su una cucina “plain”, ovvero lavora gli ingredienti il meno possibile per valorizzarne al massimo le proprietà. Tra i piatti tradizionali con ingredienti locali e rivisitati con sapori internazionali, troviamo i capunti alle vongole con bottarga di tonno, limone candito e zafferano, la triglia con caponata di verdure e dressing al limone, e ovviamente i ricci di mare, da provare accompagnati agli spaghetti
Corso Garibaldi 149, 76121 Barletta (BT) – Tel. 0883882352  

Il ristorante che porta in tavola la tradizione pugliese


Al Veleno Fish Restorart non si rivistano i piatti, anzi la tradizione pugliese di pasta fresca, pane, focacce, taralli e dolci fatti in casa accompagna il menù di pesce in perfetta sintonia. Il pezzo forte del locale sono i frutti di mare, tra cui i ricci, ma anche i carpacci, le zuppe di pesce e le ostriche francesi. La qualità del pesce è garantita dallo chef, che seleziona il pesce fresco giornalmente tra il pescato locale. Oltre alle tartare e pesce crudo, il locale propone il risotto con pere, gamberi e robiola, e la brace di pesce, da accompagnare con una delle 450 etichette di vino regionale.
Via Cialdini, 21, 76121 Barletta (BT) – Tel. 0883522880

Il ristorante che ti fa sentire a casa


La vista nell’incantevole ansa del Porto di Trani è sicuramente il fiore all’occhiello del Pelledoca. Il titolare Carlo Laporta è un perfetto padrone di casa, attento e cordiale, che fa sentire i propri ospiti come se fossero a casa propria, accompagnandoli alla scoperta di un menù ricercato di mare e di terra. Nella proposta di pesce spiccano la caprese di salmone, con stracciatella, pomodoro e pane carasau, le mazzancolle scottate su crema di pistacchio e i ricci di mare, disponibili anche nella varietà Galizia o nelle linguine alla polpa di riccio… si dice che siano le più buone in assoluto. 
Via Statuti Marittimi, 30, 76125 Trani (BT) – Tel. 3393403392

Il ristorante che ti fa sentire in vacanza


Villa Ascosa è una villa costruita sul mare nel 1904, incastonata nel litorale della città di Trani. Il nome Ascosa, significa “nascosta”, dovuto alla sua posizione strategica immersa nel silenzio. Oltre ad essere una rilassante location per la villeggatura, si contraddistingue anche per il suo ristorante, con un menù curato dallo chef Giuseppe Boccassini. Ciò che la rende più di un semplice bed and breakfast è proprio la qualità degli ingredienti, abbinati sapientemente per dare vita a piatti di pesce particolari, come il risotto mantecato al peperone bruciato al forno, gambero rosso, riccio e prezzemolo, o il crudo di capasanta, mela verde, latte di mandorla e caviale al tartufo. 
Piazzale Santa Maria di Colonna 4,  76125 Trani (BT) – Tel. 3471003616 

Il ristorante che ti fa vivere un'esperienza di gusto a 360°


Il ristorante CinqueSensi vuole soddisfare tutti e cinque i sensi, per un’esperienza culinaria a 360°. La ricerca costante di materie prime e nuovi sapori creano piatti mediterranei che traggono ispirazione da gusti internazionali, come il cous cous alle piccole verdure e musciska di caciocavallo affumicato. Oltre al menù di mare tra cui spicca il piatto di crudi con i sempiterni ricci, il locale propone anche il ciccio ripieno, una pizza condita solo con olio, sale e origano, tipico della tradizione pugliese, accompagnato da ingredienti di pesce, come il Ciccio D con scarola, polpo, stracciatella e buccia di limone. 
Contrada dei Monaci 2, 76125 Trani (BT) – Tel. 0883401016 


Foto di copertina dalla pagina Facebook di Saporedisale.
Foto interne dalle rispettive pagine Facebook dei locali citati. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×