​Dove mangiare una buona frittura di pesce a Venezia

Pubblicato il 9 giugno 2017

​Dove mangiare una buona frittura di pesce a Venezia

È un classico intramontabile, la frittura di pesce a Venezia, come in molte località di mare, è un piatto imperdibile. Se hai scelto di gustartela mentre passeggi per la città, un classico take away made in Venice, hai tra le mani un mitico “scartosso”.

Se invece preferisci una buona frittura, alla vecchia maniera, ma declinata in modi e atmosfere diverse, ecco alcuni locali interessanti dove puoi ordinare una perfetta frittura di pesce veneziana (se parliamo di "moeche" in particolare, invece, leggi questo articolo).

La proposta giovane


Acqua e Mais è un locale che si trova nel Campiello dei Meloni ed è capitanato da un team di giovani cuochi che propongono una cucina tipica veneziana con tutti i pezzi forti: sarde in saor, seppie in nero, baccala mantecato, ma il must di questo locale è l’immancabile “scartosso” con tutte le leccornie fritte tradizionali veneziane. Si tratta di una soluzione take away, quindi street food tipico veneziano in un ambiente accogliente e cordiale. 


Street food ma gourmet


Per un fritto superleggero, croccante tipico veneziano non puoi perderti la versione proposta da Frito-inn. Una grande varietà e tante offerte diverse, anche vegetariane e vegane come la mozzarella in carrozza, anche nei gusti prosciutto, baccala, salmone e acciuga.
Speciali i cartocci di calamari e il fritto da passeggio...e assolutamente da provare le polpette di baccala. 

Prezioso giardinetto nascosto


Davvero ottima la proposta di questo locale di fritto misto di pesce e verdura, sfizioso ma leggero. Bella l'idea della mela verde! Speciale anche l'orata all'arancia, che è davvero deliziosa. L'Antico giardinetto non è facilissimo da trovare, ma una volta arrivati sembra quasi irreale l'atmosfera che si respira: assoluta pace; in una città come Venezia, in cui i turisti non mancano mai e il caos regna sovrano, questa trattoria dona un momento di pace accompagnato da pietanze speciali tipiche veneziane.

Quella classica


Ai 40 Ladroni non si sbaglia mai. Che sia misto, di calamari o di gamberi, il fritto è ricco e saporito e regala grandi soddisfazioni. Abbinato con qualche antipasto tipico è il degno coronamento di un pranzo o una cena veneziana come si deve.

La frittura nel nome


Il Fritto del Fritolin - al Vecio Fritolin - è un must, non puoi perderlo. Un fritto misto di calamari, gamberoni, scampi e verdure accompagnato da polenta che riposizionerà velocemente l’ordine delle tue priorità quando sei a Venezia. 

Quella di classe


La fantasia della laguna veneziana dell’Aromi sarà un viaggio tra passato e presente. Buona e tipica nella sostanza, raffinata ed elegante nella presentazione. Una fantasia che diventa realtà.

Quella rustica


Se ti piace andare al sodo, senza tanti fronzoli, la frittura della Trattoria al Diporto a Sant’Elena gode di una certa fama tra i veneziani. Il piatto è come te lo aspetti, abbondante e leggermente unto, ma molto saporito. 

Quella chic


L’Osteria del Cason trovi un’ottima frittura mista o le interessanti sepiolite di porto fritte. I piatti sono ottimi e l’atmosfera curata del locale fa il resto.

Foto di copertina: Clair Rowland da Flickr
 

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×