​Dove mangiare la migliore frittura di pesce a Venezia

È un classico intramontabile, la frittura di pesce a Venezia, come in molte località di mare, è un piatto imperdibile. Se hai scelto di gustartela mentre passeggi per la città, un classico take away made in Venice, hai tra le mani un mitico “scartosso”.

Se invece preferisci una buona frittura, alla vecchia maniera, ma declinata in modi e atmosfere diverse, ecco alcuni locali interessanti dove puoi ordinare una perfetta frittura di pesce veneziana (se parliamo di "moeche" in particolare, invece, leggi questo articolo).

Quella classica

fritto 40 ladroni
Ai 40 Ladroni non si sbaglia mai. Che sia misto, di calamari o di gamberi, il fritto è ricco e saporito e regala grandi soddisfazioni. Abbinato con qualche antipasto tipico è il degno coronamento di un pranzo o una cena veneziana come si deve.

La frittura nel nome

fritto fritolin
Il Fritto del Fritolin - al Vecio Fritolin - è un must, non puoi perderlo. Un fritto misto di calamari, gamberoni, scampi e verdure accompagnato da polenta che riposizionerà velocemente l’ordine delle tue priorità quando sei a Venezia. 

Quella di classe

aromi fritto
La fantasia della laguna veneziana dell’Aromi sarà un viaggio tra passato e presente. Buona e tipica nella sostanza, raffinata ed elegante nella presentazione. Una fantasia che diventa realtà.

Quella rustica

fritto diporto
Se ti piace andare al sodo, senza tanti fronzoli, la frittura della Trattoria al Diporto a Sant’Elena gode di una certa fama tra i veneziani. Il piatto è come te lo aspetti, abbondante e leggermente unto, ma molto saporito. 

Quella chic

cason fritto
L’Osteria del Cason trovi un’ottima frittura mista o le interessanti sepiolite di porto fritte. I piatti sono ottimi e l’atmosfera curata del locale fa il resto.

Foto di copertina: Clair Rowland da Flickr
 

ORA PUOI LEGGERE:

​I locali nei campielli nascosti di Venezia

E’ il bello di Venezia: puoi tornarci mille volte e scoprire sempre qualcosa di nuovo. Inutile dirlo, ma il discorso vale anche per bàcari e ristoranti. Mentre cammini per le calli meno battute, al...

di giacomo pistolato