I migliori agriturismi di Matera

Matera è bella, si sa. Sassi, Belvedere e Murgia sono ormai sul podio locale di diritto ma, se hai già letto e confermato I locali panoramici che ti faranno innamorare di Matera, e hai voglia di scoprire anche la provincia e i dintorni della città, luoghi dove il tempo e lo spazio perdono i propri limiti, meandri in cui il relax regna sovrano a braccetto con natura e semplicità, allora non puoi perderti i migliori agriturismi di Matera.

Quando l’agriturismo è quello elegante per ricevimenti

fontan di noce, matera, agriturismoFoto di Fontan di Noce
Appena fuori città, tra Miglionico e Pomarico, Fontan di Noce (C.da Fontan di Noce - Miglionico) è una vera e propria perla. Vanta una suggestiva panoramica all’esterno sul paesaggio di campagna ma presenta anche degli interni fini ed eleganti, arredati con gusto. A conduzione familiare, stupisce per sapori genuini, squisiti e rielaborati in chiave moderna che si danno battaglia con ricercate coreografie d’impiattamento. Della serie anche l’occhio vuole la sua parte. Antipasti della casa, stinco di maiale e dessert sono la punta di diamante. Si mangia così bene che, alla fine, questo posto, tra i migliori agriturismi di Matera, diventa l’eterno termine di paragone di tutto quello che si prova successivamente. Molto consigliato anche per ricevimenti, come il matrimonio, meno da sala e più da elegante masseria.

Quando l’agriturismo è cucina casereccia

masseria del parco, agriturismo, materaFoto di Masseria del Parco
In un paesaggio incantevole, contornata da ulivi secolari, si staglia la Masseria del Parco (Strada Provinciale Matera-Grassano Km 5.420). Votata da sempre alla cucina casereccia, accoglie gli ospiti anche per i pernotti con le sue camere in tinta con il ristorante composto di ambienti in tufo e colori caldi. Notevoli il vino primitivo e l’olio di produzione propria, gli antipasti abbondanti e variegati, tipici della terra lucana (da segnalare il pancotto con le rape). Assolutamente da provare i tagliolini ai cardoncelli in purea di ceci o fave, le  orecchiette alla crema di zucca e salsiccia, la tagliata prelibata e inimitabili gli “sporcamuss” (sfoglia con crema servita calda).

Quando l’agriturismo è camper, equitazione e fattoria didattica

masseria del pantaleone, agriturismo, materaFoto di Masseria del Pantaleone
Masseria del Pantaleone (Contrada Chiancalata 27) è il risultato della ristrutturazione di un’antica stalla dove il livello superiore accoglie le 14 camere dall’arredo semplice ed essenziale, e quello inferiore il ristorante.  L'azienda agricola produce cereali, olio ed ortaggi vari, per il consumo quasi esclusivo dei suoi ospiti. Si aggiungono la bontà vini Aglianico o Primitivo, del pregiato olio extra-vergine e delle olive da tavola, degli ortaggi freschi, dei fagioli, delle fave e delle cicerchie, del caciocavallo podolico e di vari latticini freschi di giornata, tutto in linea con la cucina tipica della zona, quella di una volta, pastorale e contadina. Favolosa la pignata (carne di pecora con verdure cotte)! Importantissimo il servizio navetta che va e viene d Matera a tutte le ore. Questo, tra i migliori agriturismi di Matera, è ideale per campers e roulottes e per chiunque ami fare equitazione. Da non dimenticare che è anche una delle poche fattorie didattiche in zona per le scolaresche.


Quando l’agriturismo è piscina

l'assiolo, matera, agriturismoFoto di L'Assiolo
A pochi chilometri da Matera, sorge l’Assiolo (S.S. 7 - km 560 bivio diga San Giuliano) con i suoi luoghi tranquilli, la cortesia del servizio e la genuinità dei prodotti che assicurano un piacevole ristoro in uno dei migliori agriturismi di Matera. Infatti le materie prime sono tutte a km 0 e di qualità: ricotta servita con marmellata d’arancia impareggiabile. Anche il vino rosso è di produzione propria. La proprietaria, cuoca eccellente, ti coccola e ti vizia con antipasti vari freddi e caldi tutti buoni (in particolare le polpette fantastiche). La quantità delle porzioni è apprezzata, come i bis che vengono puntualmente offerti. C’è possibilità di bed&breakfast e di recente hanno anche installato una meravigliosa piscina. Relax assicurato!

Quando l’agriturismo è scorrazzare in quad vicino la diga tra gli animali e la sosta pranzo/cena da principe

tempa bianca, matera, agriturismoFoto di Tempa Bianca
Se sei alla ricerca di un’accoglienza e una cucina ineccepibili, non perdere tempo perché Tempa Bianca (Contrada Rifeccia Strada Provinciale Matera/Grassano)  fa decisamente al caso tuo. Adatto per le gite fuori porta e per allontanarsi dal caos della città, è un agriturismo circondato da pinete e cespuglieti. È ubicato vicino l’oasi WWF “Diga di San Giuliano” ed è ideale per una pedalata in Mount bike o un’escursione in quad lungo i tratturi dell’azienda agrituristica.  Il ristorante offre sapori sublimi e c’è anche possibilità  di pernottare comodamente. Stalle di cavalli e altri animali completano il quadro del perfetto angolo di campagna per momenti di estremo riposo e di meditazione a contatto con la natura. Inoltre è possibile anche fare un tuffo in piscina che, di questi tempi, comincia ad essere una gran cosa e da un valore aggiunto ad uno dei migliori agriturismi di Matera.

Quando l’agriturismo è riposare bene e fare colazione ancora meglio

nonna rosa, agriturismo, materaFoto di Nonna Rosa
Se vuoi stare decisamente fuori dal caos cittadino e desideri trascorrere qualche giorno in un posto tranquillo, in mezzo alla natura, silenzioso e bellissimo, allora pernotta da Nonna Rosa (Contrada Trasano SNC). Non è un posto dimenticato da Dio, perché il settimo giorno, dopo essersi riposato, scommetto che anche lui è andato a farci colazione: oltre ai classici cappuccini, caffè, latte ecc. si possono trovare frutta in quantità, brioches freschissime, torte fatte in casa, ciambelloni, succhi di frutta e bevande di vario tipo, ma soprattutto focacce con pomodoro, mozzarelline freschissime, ricotte, burrate, bruschettine con pomodoro e pecorino, insomma una vera e propria dovizia di cose sfiziose. Il ristorante al suo interno non ha ancora aperto ma la struttura è completamente nuova con camere super moderne e super accoglienti. Inoltre è un’altra tra le poche fattorie didattiche della zona per i bambini.



Soli o in compagnia, che sia semplicemente domenica oppure una vera vacanza, sono posti che meritano la tua attenzione e che non ti deluderanno di certo. Agli antipodi dei migliori agriturismi di Matera, mi sono sentita di consigliarti 6 ristoranti di pesce a Matera dove far colpo, ma si sa, ognuno di noi è fatto di terra e mare, di guscio e frutto, di pianta e fiore quindi senza i migliori agriturismi di Matera, la tua conoscenza sarebbe stata decisamente parziale e la tua alternativa di gita fuori porta assolutamente meno valida. Ora sei completo, vai e decidi! Con location del genere, difficile non cadere in piedi. 


Foto di copertina di Tempa Bianca


Per restare sempre aggiornato iscriviti alla neswletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperat...

di lisa bartoletti