Alla scoperta di Bistrot 8.0, tra sashimi, cucina italiana e cocktail di qualità

Dall'unione fra la passione per la cucina giapponese, la cura delle materie prime e i cocktail, nasce Bistrot 8.0. Nel cuore di Figline Valdarno, il locale ideale per un aperitivo o una cena gourmet.

Dalla passione di Massimiliano, il proprietario del locale, per il pesce crudo e per la cucina giapponese, dall'estro di Donella che, insieme a Massimiliano, crea piatti originali e fusion utilizzando prodotti italiani d'eccellenza, e grazie alla conoscenza dell'arte della mixology da parte del bartender Alessandro, prende vita, nel cuore di Figline Valdano, in piazza Marsilio Ficino, Bistrot 8.0. Locale unico nel suo genere nella zona del Valdarno, accompagna i suoi clienti dall'aperitivo fino al dopo cena. Qui, infatti, è possibile cominciare la serata con un aperitivo, continuare con una cena e terminare con uno spuntino anche dopo la mezzanotte. L'ambiente, piccolo ma accogliente, è quello tipico del bistrot: informale, ma curato nei minimi dettagli. Anche il dehors è una piccola chicca: tavoli e sedie di colori diversi e di stile retrò donano un tocco di allegria e di colore alla Piazza.
bistrot 8.0 firenze All'interno, Bistrot 8.0 ci accoglie con il bancone del bar e una grande varietà di bevande alcoliche: tra queste, una vasta selezione di Whisky che conta circa 40 etichette differenti.  Al bancone del bar e alla barra posta di fronte a questo, ci si può accomodare, non solo per l'aperitivo, ma anche per la cena.
bistrot 8.0 firenzeFra l'ingresso e la seconda saletta si trova un simpaticcissimo angolo selfie, ricco di accessori per le foto.
bistrot 8.0La saletta interna che può ospitare circa venti coperti, invece, è arredata con tavoli, sedie e quadri e stampe vintage.
bistrot 8.0bistrot 8.0Io ho deciso di cenare al bancone, in modo da poter chiacchierare con Massimiliano e Alessandro. Prima della cena, mi sono concessa un aperitivo. Ho voluto mettere alla prova Alessandro, il quale mi ha proposto una sua creazione che rientrerà nella nuova drink list del locale: lo Spritz del Monaco. Si tratta di una variante più fresca del classico spritz a base di chartreuse verde, sciroppo di zucchero, prosecco, seltz e rosmarino affumicato.
bistrot 8.0Ho iniziato la cena con un tris di tartare: ricciola e pompelmo; salmone e aneto; tonno, peschiole aromatizzate al tartufo e tartufo fresco. Io ho optato per le mezze porzioni per non eccedere troppo, visto che nel menù vi erano molte portate che mi incuriosivano.
bistrot 8.0 Dalle tartare ho saltato la stuzzicheria e sono passata ai panini, con la focaccia al nero di seppia con Salmone scozzese affumicato in botti di whishy, songino e crema di formaggio aromatizzato alle erbette. Una focaccia dovevo però provarla, soprattutto perché le queste sono opera di Donella, che le prepara ogni giorno. e io mi sento di consogliarvele vivamente.
bistrot 8.0Dopo la focaccia ho proseguito con un primo di mare: gli spaghetti neri con seppie e crema di cozze.
bistrot 8.0Per secondo, mi sono tenuta sempre sul menù di mare e ho optato per un filetto di ricciola su lenticchie nere beluga.
bistrot 8.0Per concludere un bel dolce: la millefoglie scomposta con melagrana e frutti di bosco.
bistrot 8.0Io ho scelto un menù completamente di mare, ma varie sono le possibilità per chi decide di optare per il menù di terra, con tertare di carne, stuzzichini, primi e secondi, che hanno come ingredienti materie prime di ottima qualità.
Non ho assaggiato il pesce crudo, né il sashimi, né la selezione di ostriche, essendo più amante delle tartare, ma anche qui la scelta è ampia e di qualità. Il piatto di pesce crudo, inoltre, può essere composto come si vuole, anche prendendo un solo pezzo a scelta. Innovativa anche la possibilità, per la maggior parte dei piatti, di ordinare anche la mezza porzione. Un menù ricco e attento alla qualità degli ingredienti è quello del Bistrot 8.0, unito a un bar che non ha nulla da invidiare ai cocktail bar più famosi.
bistrot 8.0 firenzeRicca anche la selezione di vini, sia bianchi che rossi e quella delle birre artigianali. Bistrot 8.0 credo sia il posto ideale per trascorrere una serata in compagnia di amici o in coppia. Un locale elegante ma allo stesso tempo informale, adatto a chi ama sperimentare a tavola e scoprire accostamenti e sapori nuovi. Un posto assolutamente da non perdere, se siete amanti del pesce crudo e delle tartare, e se volete sperimentare cocktail sempre nuovi, ma anche grandi classici. I prezzi sono nella media considerando che si tratta di piatti di pesce e che gli ingredienti sono ricercati. Si va dai 25 ai 40 euro per una cena completa a seconda se si scelgono le mezze porzioni o meno, e dai 5 agli 8 euro per un panino gourmet; bevande escluse. 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


 

Bistrot 8.0

Piazza Marsilio Ficino 80, Figline Valdarno Figline Valdarno (FI)

Nel cuore del centro di Figline Valdarno, a pochi chilometri da Firenze, Bistrot 8.0 è l'ideale per una cena: dalla cucina crudo di pesce e tartare anche di carne...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici di Firenze che non ti hanno ancora consigliato

Anche se non sono una romanticona di prim'ordine, subisco il fascino dei ristoranti intimi, magari con una vista sul Pontevecchio, un ambiente ricercato e soprattutto una cucina all'altezza della situ...

di maddalena de donato