Aperitivo all'aperto a Brescia: dove andare?

Pubblicato il 20 maggio 2017

Aperitivo all'aperto a Brescia: dove andare?

Dalla primavera con il suo tepore finalmente arrivato all’autunno con i suoi colori, passando naturalmente per l’estate, con serate e weekend tutti da vivere. Cresce la voglia di stare all’aperto, magari per prendersi un buon aperitivo in compagnia. Perché così, pur trovandosi in città, si respira per qualche ora aria di vacanza. Basta un cocktail interessante, una buona etichetta di vino o il tradizionale intramontabile pirlo per trascorrere un piacevole inizio serata. Che ne dici? Ti racconto quali sono i miei locali preferiti per l’aperitivo all’aperto a Brescia.

Aperitivo relax


OH! Ficomaeco mi piace perché vi si respira davvero un’atmosfera di vacanza in total relax. Basta passare da via Aleardo Aleardi e gettare l’occhio sull’ampio giardino con i suoi tavolini e le sue sedie colorate, le luci e le piante per sentirsi quasi in un’altra dimensione. Quella giusta per un buon aperitivo, magari scegliendo tra gli originali cocktail in carta. E lo sorseggio ancor più apprezzando la scelta etica fatta recentemente dal locale, che propone ora solo cucina vegana. Gustate gli stuzzichini che accompagnano l’ape, provare per credere.

Aperitivo nella city


Nella zona di Bresciadue, ovvero nel cuore della city, amo invece fare aperitivo sulla bella terrazza di Buon Gusto, bar bistrot e bottega in stile minimal moderno all’interno del Complesso Direzionale Tre Torri. Solitamente scelgo un vino del territorio o un bianco altoatesino, etichette alle quali Giulio dedica particolare attenzione, accompagnati da un ottimo tagliere di salumi e formaggi. Tutti prodotti di alta qualità. Qui, durante la stagione estiva, vengono organizzate anche serate musicali e cene a tema.

Aperitivo e musica


Per il mio aperitivo pre disco (oppure, lo ammetto, sostitutivo della disco) scelgo Arnold’s, niente meno che nella cornice di piazzale Arnaldo. Qui la gente è quella giusta e anche la musica, se vi piace il dj set. Per accompagnare il mio pirlo o uno hugo so che ci sono ricchi stuzzichini, serviti al tavolo ma disponibili anche a buffet: tartine, pinzimonio, salumi, formaggi e altro ancora.

Aperitivo e buffet


Tra i miei posti preferiti per fare quattro chiacchiere con le amiche figura anche Elite cafè, locale tranquillo frequentato da bresciani di tutte le età alle porte del centro. È piacevole sedersi ad un tavolino all’esterno bevendo un pirlo o un buon bicchiere di rosso, senza farsi mancare qualche visita al buffet, che propone tartine per ogni gusto, risotti, con serate paella o gnocco fritto.

Aperitivo in centro storico


Se quello che cerchi è un po’ di movida, ma senza essere necessariamente troppo tirati, se l’eventualità di stare in piedi non ti preoccupa e vuoi un aperitivo particolare puoi scegliere la pirleria Elda e ordinare un mascetti, rosso o bianco. È il mio aperitivo preferito nel cuore del centro, zona Carmine. Poi però ti consiglio di “asciugare” con una cena, magari in una delle trattorie nelle vicinanze.

Immagine di copertina: pagina Facebook OH! Ficomaeco

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×