La Banque, lo speakeasy ... a vetrate aperte di Mestre!

La Banque, il nuovo locale di recente apertura in via Torino a Mestre, non è un semplice cocktail bar. E se devo dirla tutta, anche la definizione di lounge bar gli calza ma gli sta forse un po’ stretta. Già, perché La Banque è un qualcosa che va oltre gli schemi consueti. E’ un luogo tanto misterioso quanto luminoso. Lo  “speakeasy a vetrate aperte” che non vi aspettereste mai d’incontrare e che invece, dietro a delle luminose vetrate ancora prive di insegna, racchiude un mondo tutto da scoprire.
la banque mestre interno
Se pensate di entrare in un posto qualunque per un aperitivo qualsiasi verrete senz’altro sorpresi. Se credete di prepararvi alla cena con un cocktail internazionale di pregiata fattura siete ancora lontani anni luce. La Banque è molto di più. E’ la dimostrazione che un cocktail, non importa in quale momento della giornata vogliate concedervelo, non è semplicemente un cocktail. E’ bensì il frutto di una raffinata miscela di ingredienti, esperienze in capo al mondo, passione ed una sferzata dose di creatività.
la banque mestre
Non potrebbe essere altrimenti essendo alla guida del locale l’eclettico ed estroso Stefano Moro, mixologist dalla pluri-decennale esperienza; un’invidiabile valigia di esperienze in tutto il mondo, 5 lingue ed una tremenda voglia di fare e trasmettere contenuti, liquidi e non solo. Al proprio team, i sorridenti ed abilissimi Emanuele e Daniel a cui trasferisce ogni giorno la sua filosofia ed approccio al cliente e, proprio a quest’ultimo, attraverso le sue continue creazioni ed i suoi romantici racconti che vi faranno aprire la mente.
stefano moro la banque
Il menù è da imbarazzo della scelta. Dai grandi classici che risuonano nell’immaginario collettivo dei pre-dinner, after-dinner e dei long drinks, si intrufola una collezione invidiabile di gin provenienti da tutto il mondo ma soprattutto di tequila e mezcal, gli ingredienti “segreti” di diversi cocktail preparati con grande devozione. Distillati quest’ultimi da terre molto aride, Stefano ne racconta il processo di lavorazione con gli occhi che gli si illuminano e quella simpatica inflessione spagnola di chi ha vissuto e maturato esperienza anche in America Latina.  Della lunga lista un occhio di riguardo ai Tiki, cocktail  decisamente alcolici intrisi di frutta e ricchi di colori, inventati da un americano innamorato dei Caraibi e serviti in modo decisamente originale, su dei bicchieri di diversi materiali dalle sembianze dei totem guerrieri delle isole o di frutta tropicale.
la banque mestre cocktail
Tra un sorso ed un delizioso cicchetto, coccolati dalla goduria che solo un profumatissimo cocktail preparato con materia prime di qualità è in grado di suscitare, vi rilasserete ancor più grazie ad una musica molto soft di sottofondo e ad un design accattivante, sena fronzoli ma dai dettagli studiati con cura dal titolare Luca Serra.
la banque mestre arredo
Ma qual è il segreto nascosto di questo “speakeasy dalle vetrate aperte”? Una piccola stanza separata, una sorta di privé, dove l’intuizione di Stefano possa sbizzarrirsi, servendo cocktail preparati ad hoc, modello speakeasy  … nel senso stretto questa volta, a porte chiuse. Già, perché il desiderio del nostro mixologist dallo stille anni ’30 è quello di creare dei drink fatti su misura sulla base di un’intervista al cliente, per capirne storia e personalità, in modo da offrire lui ciò di cui ha esattamente bisogno in quel particolare momento della sua vita. Idea originale, non trovate? Così come quella di trascrivere il menù su di un’agendina, rigorosamente a mano, dove sia possibile anche per gli avventori annotare pensieri ed impressioni.
la banque mestre arredo
Una fucina di idee che vi catturerà senza via di scampo. Nessun problema, La Banque è aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalla mattina per la colazione al dopo cena. Che sia quella del pranzo veloce, dello spuntino dolce o salato (imperdibili le sfiziose polpettine che propongono in 15 varianti), qualsiasi scusa sarà quella buona per ritornare da Stefano e i suoi ragazzi. Sappiate però che potete diventarne dipendenti!

La Banque

Via Torino 3, Venezia Venezia (VE)

Adatto a un aperitivo o a un dopocena, celebre per i suoi cocktail, propone i grandi classici internazionali ma anche le ultime tendenze e interessanti signature...leggi...