I migliori locali dove bere l’assenzio a Roma

Pubblicato il 23 maggio 2017

I migliori locali dove bere l’assenzio a Roma

Simbolo del decadentismo ottocentesco, la bevanda dei poeti e degli artisti, la Fatina Verde oggi torna di gran moda nei locali della Capitale. Ecco i posti dove bere il migliore assenzio a Roma

Quando una moda, o in questo caso un vero e proprio mito, ritorna in auge dopo quasi due secoli. E’ il caso dell’assenzio, bevanda dai tratti leggendaria che ha contribuito al mito del decadentismo artistico di fine ‘800. Oggi, dopo quasi due secoli, l’assenzio viene di nuovo servito nei banconi dei bar e dei locali di Roma e spopola, con questa sua aura mitologica, soprattutto tra i giovani della Capitale. Anche se non raggiunge il livello di eccellenza dei whiskey, l’assenzio a Roma oggi è comunque disponibile in moltissimi locali specializzati.

Bisogna, però, sottolineare un elemento importante e cioè che quello che si può bere oggi è solo un lontano e leggerissimo parente del vero assenzio che si poteva ordinare nelle bettole di Montmartre a fine ‘800, perché distillato in maniera più accurata e molto meno pericoloso. Dopo due secoli di messa al bando, la Fatina Verde è tornata legale in Italia ed è immediatamente tornata di moda nelle serate della movida romana, moda alimentata dalle leggende e dalla mitologia che circonda questa bevanda. Ecco allora un breve elenco dei locali, bar e cocktail bar di Roma dove ordinare un ottimo bicchiere di assenzio.

La casa dell’assenzio

Oltre 15 marche di assenzio da tutto il mondo, comprese bottiglie veramente pregiate come Jacques Senaux e Lehmann Thujone Delirium. Ebbene sì, a Roma c’è una vera e propria casa dell’assenzio ed il suo nome è Angeli Rock. In questo bellissimo locale all’Ostiense, famoso anche per i suoi megaburger e per la sua fresca terrazza con vista sulla Basilica di San Paolo Fuori le Mura l’assenzio lo si può bere liscio oppure in tantissimi cocktail a lui dedicati.

Nel cuore di San Lorenzo

Quartiere storico della movida studentesca romana, San Lorenzo è il luogo dove decine di locali e cocktail bar vengono letteralmente presi d’assalto da giovani assetati ogni sera della settimana. Gli amanti dell’assenzio, tuttavia, a San Lorenzo hanno un solo locale del cuore, ossia Le Mura Music Bar a Porta Labicana, unico locale della Capitale, tra l’altro, consigliato dall’Associazione Italiana per la Tutela dell’Assenzio.

Mai provato birra e assenzio?

Ecco una combinazione che a prima vista potrebbe far storcere il naso e la bocca a chi non l’ha mai provata. Eppure posso confermare che birra (chiara) e assenzio insieme stanno bene come il pecorino con l’amatriciana. Provare per credere, dove? Naturalmente al pub di San Giovanni La Leggenda di Avalon. Oltre alla combinazione birra-assenzio qui disponibili anche tanti cocktail, ovviamente a base di Fatina Verde, come l’Absinthe Imperial, a base di assenzio puro e Prosecco.

Come sul set di Kubrick

Hai presente il capolavoro di Kubrik Arancia Meccanica, con il bar in stile pop art dove si riunivano i terribili Drughi? Ecco, a Roma esiste un locale, il Lattepiù, a San Giovanni, che ne è la copia praticamente fedele. Oltre ai numerosi cocktail a base di latte qui si servono drinks con l’assenzio grande protagonista. Il mio preferito? La Crema di Assenzio al Cioccolato, accompagnato da goduriosissimi biscottini fatti in casa. Un modo davvero simpatico e goloso per accompagnare una serata tra amici.

Secondo la tradizione di Montmartre

L’assenzio nell’800 veniva servito e consumato seguendo un rigidissimo rituale, quasi religioso, cosa che ha contribuito e non poco ad aumentare la sua aura leggendaria nei secoli a venire. In pratica la cerimonia dell’assenzio consisteva di versare in un apposito bicchiere di vetro una quantità di liquore puro, poi sul bicchiere si poneva un cucchiaino bucato con una zolletta di zucchero sopra la quale si versava acqua ghiacciata. Il tutto poi veniva mescolato e bevuto. Questa cerimonia dell’assenzio la si può celebrare ancora oggi in un bel locale di Trastevere dal simpaticissimo nome: Rivendita Libri, Cioccolata e Vino.
Rivendita Libri, Cioccolata e Vino, Vicolo del Cinque, 11/A Roma - Tel: 0658301868

Se oltre che di assenzio sei anche appassionato di shots e superalcolici, prova a dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori shottini di Roma.

Foto di copertina di !Koss da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • BERE BENE
  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×