Mangiare pesce crudo a Milano: ecco i ristoranti dove andare sul sicuro

Pubblicato il 24 maggio 2017

Mangiare pesce crudo a Milano: ecco i ristoranti dove andare sul sicuro

La carta è da giocarsi se ne vale la pena. Mattiamo il caso che tu stia uscendo con una ragazza a cui piace il pesce - no, non ridere perché la questione qui è seria e squisitamente gourmet -, allora puoi sfoderare l’invito a cena in un ristorante di crudité. Un plateau royale di ostriche e la cena di pesce crudo a Milano è servita. Non fare brutte figure, però, perché se si tratta di crudi a Milano bisogna andare assolutamente sul sicuro, per evitare brutte sorprese a tavola. Allora, il programma della serata inizia con un aperitivo, magari in zona Navigli, che con la primavera la Darsena va sempre bene, e poi cenetta a base di pesce crudo. 

Scampi, ostriche, gamberoni ma anche ricci di mare. Io vado pazzo per le ostriche ma in questo caso devi anche fare attenzione al vino che scegli come abbinamento. Dai, non è detto che occorra per forza ordinare dello champagne. Un Vermentino va sempre bene, ma meglio quello sardo rispetto al toscano. Questione di gusti. Pronto per un piatto di crudi a Milano? Ecco dove. 

La #Fisheria a due passi dalla città

Locale nuovo di zecca da segnarti in agenda: Marro #Fisheria nasce dall’esperienza di Alessandro Marro che gestisce già il primo ristorante a Rozzano e ha deciso di raddoppiare, al confine con Assago, aprendo un locale elegante ma non ingessato che propone una carta a base di pesce. Focalizzandoci sui crudi: crudité in 3 formati (Plateau Royal, Gran Plateau Royal e Magnum) con carpacci e tartare. Per le occasioni speciali c’è un servizio di accoglienza e un parcheggio riservato. 

Plateau Royal in zona Lambrate

Astice, scampi, gamberi rossi di Mazzara, ostriche, carpacci, tartara di tonno, spigola e ricciola: questo a comporre la selezione di crudi di mare dell'Osteria del al Pontile. Dall'aria accogliente ed informale, l'osteria di di via Teodosio, in zona Lambrate, ben dimostra di intendersene di pesce scegliendo il meglio tra il fresco di giornata in arrivo a Milano. Non possono mancare i vini: etichette ricercate tra le piccole cantine e selezionate direttamente dal gestore del locale. Oltre al menu alla carta è possibie concordare anche un menu degustazione personalizzato a seconda dei propri gusti e di quanto si vuol spendere. 

Il crudo divertente in Brera 

Fishbar de Milan è un ambiente allegro, colorato, senza trucchi. Non è cheap, sia ben chiaro, è sincero e mischia particolari un po’ più rustici a lavagne dove sono segnati i piatti raw fish, ossia le proposte di pesce crudo. Tartare di salmone o branzino, va bene anche se preferisci cheviche. Sì, ovviamente ci sono anche le ostriche fine de claire e gli scampi. Due ristoranti, uno in Brera e l’altro in via Montebello. 

Pesce crudo in zona Forlanini

A metà tra Forlanini e XXII Marzo, precisamente in una traversina di viale Corsica, si trova il Shannara. Tra le proposte di pesce crudo a Milano è sicuramente nella top5: plateau royale, gran misto di ostriche e crostacei crudi alla francese. E poi ancora: carpacci di branzino, tonno e salmone. Da provare la tartare di gambero rosso di Sicilia con arancio, mandorle, miele e tabasco. Porzioni abbastanza generose, se trovi il vino giusto sarà una cena perfetta!

Ostriche in zona Sempione

Sono stato un paio di mesi fa a cena all’Oyster Bar: calza a pennello per questo pezzo perché in due abbiamo ordinato un plateau di crudité con ricci, gamberoni e soprattutto ostriche. Puoi crearlo come preferisci e sono rimasto ben disposto dalla quantità di ostriche in lista - dai, te l’ho detto che ho un debole per questi molluschi - perché ce ne sono circa una quarantina. Ambiente perfetto per una cenetta di coppia, tranquillo anche se un poco impersonale, servizio molto cortese. Vino? Vermentino toscano, quello sardo era finito!
OYSTER BAR - via Poliziano 3, Milano - tel.  02.39562285

Crudité già all’aperitivo 

Forse è stata la prima ostricheria di Milano, ma non se sono certo perché non sono vecchio. Insomma, Ostriche e Vino, stiamo parlando di un classico in via Col di Lana per chi è alla ricerca di pesce crudo a Milano. Si inizia dall’aperitivo, servito al tavolo, ovviamente a base di crudité. Ci sono 48 ostriche diverse, francesi, irlandesi e via andare. Frutti di mare e pesce freschissimo. Aria da bistrot, sarà anche per quell’atmosfera tipica della Cote d’Azur

Se hai voglia di pesce crudo a Milano, fermati in uno di questi ristoranti e appaga il desiderio con tutti i crudi che vuoi. Se non esageri con il vino, puoi anche concludere la serata con un drink. Dove? Hai già dato un occhio alle ultime aperture a Milano, mi auguro!

Foto di copertina di Marro #Fisheria

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×