Tutte le feste popolari e le sagre estive di Venezia

Pubblicato il 26 maggio 2017

Tutte le feste popolari e le sagre estive di Venezia

Giugno e Luglio 2017

Altro giro, altra corsa! L’estate è alle porte e riapre ufficialmente la stagione delle feste popolari e delle sagre a Venezia, ovvero tutte quelle serate che riempiranno di brio l’estate del cittadino tra i canali. Tutti i campi e campielli saranno rianimati con spettacoli artistici e pirotecnici, tanto buon cibo e musica all’aperto.

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere:

Art Night

Cominciamo sabato 17 giugno con Art Night la notte dell’arte di Venezia organizzata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune che prevede l’apertura straordinaria e l’ingresso libero per tutta la sera a tanti musei e sedi culturali della città.

San Francesco della Vigna 

Festa di Sant'Antonio a San Francesco della Vigna dal 10 al 17 Giugno 2017. Una settimana ricca di eventi di musica live con sound frizzante, swing, reggae e chi più ne ha più ne metta, dai Rio Terà, Whiskey Facile e i Rimorchiatori, i Disincanto, i Batisto Coco e infine i Puppa Giallo. Immancabili i balli in compagnia con le migliori scuole di salsa e soprattutto come sempre stand gastronomico e snack bar a disposizione dalle ore 19:00, dove trovare pesce fritto, carne alla griglia, panini caldi, toast e bibite fresche.

San Giovanni in Bragora

Festa di San Giovanni in Bragora dal 21 al 24 giugno: una grande edizione con concerti e nuove sperimentazioni tra musica, video, poesia, cinema, danza, sfilate, burattini e laboratori per bambini. Come sempre cucina local, banchetti artigiani, i bochaleri, artisti di strada e visita guidata al campo e alle chiese. Tra le novità della prossima festa in Bragora è... Musica dalle finestre dove gli abitanti apriranno porte e finestre ai musicisti.

San Piero de Casteo

Nella Venezia più pura e meno contaminata da turisti anche quest’anno ritorna la Festa di San Piero de Casteo da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio: il campo si rianima tutte le sere con concerti, regate, presentazioni, incontri, celebrazioni ed eventi per più i piccoli.

Festa del Redentore

La Festa del Redentore è forse la festività più sentita dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello popolare, con lo spettacolo pirotecnico che attrae migliaia di visitatori sull'inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco. Trenta minuti di giochi di luce e di riflessi tracciano un arcobaleno di colori dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. Sabato 15 luglio viene aperto il ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca, alle ore 23.30 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico con fuori d’artificio. Domenica 16 luglio avrà luogo la regata del Redentore nel canale della Giudecca.

San Giacomo dell'Orio

La Festa in Campo San Giacomo dell'Orio si svolge nella seconda metà di luglio. È la festa tradizionale di Santa Croce a scopo benefico con stand gastronomici, musica dal vivo e giochi come la Tombola e l'immancabile pesca di beneficenza.

Sagra di Santa Marta

Per finire la sagra di Santa Marta che si svolge durante l’ultimo fine settimana di luglio. Clima popolare con cucina tipica, laboratori per bambini, banchetti artigiani e in serata musica dal vivo con guest a sorpresa. 

E quindi uscimmo a riveder le stelle...

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
Foto di copertina da Facebook di Comune di Venezia

  • CONCERTI
  • SAGRA
  • PARTY

scritto da:

Ester Viafora

Laureata in beni culturali, principiante appassionata di social media. Amo l'arte, la musica e il mare. Non sopravvivo senza carboidrati: quando visito un posto nuovo vado alla ricerca di locali tipici per assaggiare le specialità della zona

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×