I migliori locali dove fare l'aperitivo a Bari e provincia

Un bel posto all'aperto, un dehors  o un gazebo in un corso centrale o in prossimità del mare, musica di sottofondo, chiacchiere, stuzzichini, magari un aperitivo e soprattutto un buon cokctail da sorseggiare per un meritato relax dopo una giornata di studio o lavoro. Insomma quella che da noi si chiama una bella situazione "a stare" è l'deale per bere bene e sopratutto gustare buona frutta di stagione mescolata a ghiaccio e alcol di qualità, perchè no magari anche in un bel bar alla moda di Bari.
La sera ho ancora voglia di uscire, di andare a bere qualcosa con gli amici tra  aperitivi, happy hour o cene fuori dal comune, in giro per Bari e provincia ci sono ottimi cocktail bar che propongono drink nuovi o i classici rivisitati in chiave moderna, dai colori più vivaci ed accattivanti. Ecco una selezione dei migliori cocktail bar che raccomanderei per un buon aperitivo a Bari e dintorni.

L'aperitivo a Bari è un buon cocktail per far partire la serata

demetraDemetra
Alcuni lo considerano il miglior posto dove bere a Bari considerato l'ottimo rapporto qualità prezzo. Probabilemente è vero e non solo per questo. Io, al Demetra del mitico Piero, ci vado per bere un buon cocktail e per stare un po' all'aperto con gli amici prima di iniziare la serata. E' un locale essenziale ma accogliente, dove si possono bere ottimi cocktail, tante birre in bottiglia e alla spina, vini e cicchetteria di ogni genere come se piovesse abbinati a  salatini, patatine e tanta buona stuzzicheria.

Mini-cocktail multigusto e multicolore, ma fatti a regola d'arte

postaccio
Riccardo de Il Postaccio
Da un po' di tempo è la tappa fissa di fine serata per chi ama bere bene e assaporare gustosi cicchetti fatti a regola d'arte dal bravo Riccardo, barman e titolare de Il Postaccio, un localino davvero bello nella piazzetta nuova di Poggiofranco. Sarà per l'arredamento in stile camuflage, sarà per i mini-cocktail (cicchetti) a base di assenzio o con le giuggiole multicolore zuccherose ma ci piace stare in buona compagnia e a volte la serata inizia con un gustoso aperitivo e termina qui tra risate e buon umore.

Per un aperitivo a Bari vicino al mare

faros
Faros
Quando si parla di coktail e movida a Bari si parla anche del Faros, quale posto migliore per gustare un ottimo aperitivo rinforzato godendosi il profumo e la vista del mare. Un locale storico in centro a Bari che si rinnova continuamente. Da sempre meta di molti per la sera ma anche per aperitivi e pranzi. A volte ci incontro anche qualche personaggio locale e qualche turista ma soprattutto vecchi e nuovi amici. 

L'aperitivo a Bari comodamente sul divano

couch clubCouch Club
Nella stessa zona, che è quella di Piazza Caccuri, a Poggiofranco, a Bari non si può tralasciare l'aperitivo del Couch Club, punto fermo per ogni amante del buon cibo, che può apprezzarlo in un contesto informale accomodandosi ad un divano così come ad un tavolo o ad un tavolo alto su degli sgabelli. Il Couch nel suo aperitivo propone esclusivamente prodotti di elevata qualità e freschezza, sempre sotto la direzione della cucina, che è la stessa che realizza i piatti e le bontà presentate a cena.

 

L'aperitivo rinforzato a Bari tra tradizione e nuova cucina

weilàWeilà
Distinguendosi per l'attenta scelta degli ingredienti, sempre freschi e di qualità, Weilà mette a disposizione dei suoi clienti una vastissima selezione di vini pugliesi e non solo. Da Weilà troverai ricchi aperitivi con prodotti sempre freschi, da accompagnare al tuo cocktail, drink o vino preferito. Una specialità di questo locale che sta riscuotendo grnade successo, per la bontà e la ricchezza dell'aperitivo, circa quindici portate, da gustare ogni giorno.


L'aperitivo a Bari per lavorare in relax

open cafè bariOpen Cafè
Sempre in zona, non posso non segnalare un locale ormai storico per la movida e il relax h24: Open Cafè. Qui ci si accomoda nel suo amabile spazio esterno en plein air. Io non disdegno assolutamente nemmeno gli interni, specie la zona retrostante con i suoi divanetti e le fioriere illuminate. Il suo aperitivo è ricco, e propone la classica stuzzicheria, ma anche tapas rielaborate con creatività gastronomica degna di lode, da assaporare in un ambiente artistico, creativo e dove persino lavorare al proprio computer diventa piacevole, e forse anche più produttivo.

L'aperitivo a Bari con le ricette della nonna

boccaccio bariBoccaccio
Ci spostiamo in pieno centro, nel fulcro della movida barese, su Corso Vittorio Emanuele II, dove il Boccaccio è uno dei più amati punti di riferimento per staccare la spina con uno degli ottimi cocktail di Miky, e assaporare il momento dell'aperitivo e l'estro della cucina, che riprende le tipiche "ricette della nonna" rivisitandole con la creatività dello chef. Al Boccaccio ti accomodi, ordini un drink o un calice di vino, e fai felici le tue papille con un tagliere, dei crostini di pane alle noci con pomodorini al filo e prosciutto crudo di Parma, o con un "semplice", ma gustoso crostino di pane con burro salato e alici, o con le friselle con verdure marinate e pinoli.

L'aperitivo a Bari Vecchia

aperitivo martini https://www.flickr.com/photos/angelocesare/4250882754/in/photolist-7tctky-pumxmy-rqyqse-6tibk7-grwebv-ba8bnv-7cam8d-ba4rhg-48axrc-ba8m1r-qtrpt6-8mjmgx-nzau4h-nxsuty-rqxx3s-9fkzac-ay7co6-nh2jx6-ljeg1c-l6yvnh-l6yu9a-l6ysw5-kapmjy-kapkwa-lnsawq-lxpt6z-lxpsed-lquv5x-kaztzf-kazt3k-luqkkq-lxphzn-kayvcv-kal9dr-lxabbv-lxab6k-lo3jvg-lo3j5g-lo3iqa-lubura-kaavck-kaarmz-kaaqyg-lxqa6z-lxq9mz-lxq8zp-lnspe9-lnsows-lnsmkg-lnskysfoto di Angelo Amboldi
Piazza del Ferrarese. È qui che sorge uno dei bar storici di Bari: proprio sotto la casa di Stefano Fabri, un commerciante ferrarese del XVII secolo, e proprio di fronte al sito archeologico che mostra i resti della Via Traiana, spesso maltrattato dagli stessi baresi. Un aperitivo al Caffè Barrucchelli rappresenta un po' un classico. La sua proposta è abbondante, e offre carote e salsa rosa, con panzerottini fritti, le tipiche bruschette e altre amenità. A te la scelta se optare per un prosecchino, un bitter, un cocktail in boccaccio o un calice di vino.

L'aperitivo a Bari in terrazza

eataly bari terrazza mare
Eataly si trova di fronte al mare, e quindi fa godere dei suoi aperitivi in terrazza con drink, ma soprattutto gli ottimi prodotti stagionali che offre la cucina. L'aperitivo va dai 10 ai 15 euro, e propone bontà come focaccia barese, olive all'ascolana, chips di patate, salmone, gamberi rossi, scampi, zucchine in tempura, pizza con capocollo e stracciatella...

L'aperitivo a Molfetta vista mare

xo #next molfetta mareX.O. #next
Il bello di quando si sta tra amici e quello di potersi sentire liberi; per me questo concetto vale anche per lo stare in piedi, senza la costrizione di un tavolo, di un bancone o di uno sgabello, ma di poter andare da un amico all'altro, chiacchierando, bevendo un drink, e perché no conoscere nuova gente. Questa dimensione può dartela solo una piazza, una zona pedonale che ti faccia muoverti tranquillo, dove si incontra tanta gente, e con un bel localino a fare da supporto. Tutto ciò lo ritrovo all'X.O. #next, in centro. In questo locale c'è un ristorante con spazio all'aperto e al chiuso, c'è persino un romantico balconcino vista mare, ed un ottimo american bar. Il momento classico dell'apertivo non c'è, puoi richiederlo in ogni momento, scegli tu se ti garba di più un tramonto o un pre-pranzo, ma sta' sicuro che avrai solo prodotti freschi, finger food e anche qualche ottimo mini hamburger.

L'aperitivo argentino a Molfetta

la boca molfetta
Locale fresco fresco di inaugurazione (il 29 Giugno), ma che già spara benissimo le sue cartucce. Si trova nella stessa piazzetta del locale suddetto, e offre la stessa alta qualità e professionalità. La Boca si ispira al famoso quartiere di Buenos Aires che sorge all'imboccatura del fiume Riachuelo, nel Río de la Plata. Questo localino si rifà al mondo dei locali argentini, e propone sostanzialmente birra e cocktail naturali.


L'aperitivo comodo a Molfetta

tres jolie dehorsTres Jolie
La stessa comoda situazione la trovo dal Tres Jolie. Nessun problema di traffico, zero sbattimenti di parcheggio: arrivo, lascio l'auto, ed entro nel mio locale. Il Tres Jolie è famoso per il suo beverage, per la bravura del suo Francesco De Mola nella creazione di nuovi cocktail e nella proposizione dei classici internazionali, oltre che per gli aperitivi. In qualsiasi momento puoi accomodarti all'interno o nello spazio all'aperto, e gustarti un aperitivo rinforzato, con panzerottini, arrosticini di carne e rosticceria varia.

L'aperitivo a Bitonto che ti prende per la gola

salierno bistrot bitonto foto di mirko gallettaSalierno bistrot
Ci spostiamo a Bitonto per prenderci un aperitivo in provincia. La nostra scelta ricade sul Salierno bistrot, nei pressi della verde Villa Comunale, dove potersi deliziare con pure invenzioni di golosità (e quando si parla di "Salierno" va sempre bene parlare di "gola", visto che è anche il patron di una delle più importanti pasticcerie della città).

L'aperitivo a Bitonto nella storia

fico moro bitontoFico Moro
Volendo godere del cuore di Bitonto bisogna andare nel fulcro originario, nel bellissimo borgo antico, dove l'arte, la storia e la cultura si aggrovigliano con la contemporaneità della movida. Nella scenografica piazza Cavour, proprio accanto al Torrione Angioino, c'è quella che era una abitazione nobiliare, e all'interno della quale oggi sorge il Fico Moro bistrot con la sua incredibile terrazza che si affaccia sulla città. La bellezza del locale è senza precedenti, e al suo interno miscela antico e design. Non perderti un aperitivo qui, potrai gustare mini porzioni delle creazioni dello chef e capire cosa offre il suo ristorante (anche pizzeria).

L'aperitivo a Gravina in Puglia sottoterra

13 volte gravina in puglia13 Volte
La Puglia è ricca di posti fantastici, e per trovare locali ipogei non bisogna necessariamente entrare in Basilicata per la splendida Matera, ma si può fare tappa all'altrettanto magnifica Gravina. Nel centro storico troviamo il 13 Volte luogo e gusto, perfetto per una cena, un pranzo la domenica, ma anche per un godibile aperitivo in uno scenario che scende di 18 metri sotto il piano stradale attraverso scale, volte, arcate, sale, e privè scavate nella roccia, in quella che da tutti è conosciuta come la Gravina Sotterranea. Entra in questo locale, tutto lo staff in livrea e l'elegante direttrice, Grace, ti accoglieranno facendoti sentire il principe dei clienti. Qui potrai accomodarti al banco o al tavolo per gustare uno Spritz con in accompagnamento rustici, focaccine, bruschette e gli immancabili stuzzichini. Poi magari ritornaci per cena per provare una delle cucine più creative della zona.

L'aperitivo scoperto ad Acquaviva delle Fonti  

papiè bistrot libreriaPapiè
Sono in molti a conoscere il Papiè Bistrot, un luminoso locale che affronta l'intera giornata attraverso varie tipologie di servizio: dalle colazioni fino al pigro caffè pomeridiano sfogliando una rivista o un libro tra quelli disponibili gratuitamente, dal pranzo alla cena passando per l'aperitivo e il drink pre o post serata. La cucina di questo locale è in costante fermento, una continua evoluzione dello chef Gemma Chiarelli. Chi t vieta di prenderti un aperitivo con una crèpe di grano saraceno con mozzarella di bufala, melanzane e prosciutto cotto? Di certo non il Papiè, che ti mette a tuo agio facendoti rilassare e coccolandoti con quanto ti serve per ogni stagione, ad esempio d'estate il suo soffito si apre, si scoperchia affacciando il locale sul cielo.

L'aperitivo foodie ad Acquaviva delle Fonti  

foodies acquaviva sala 2Foodies
Esiste l'hipster, il metallaro, il comunista col Rolex, il paninaro, il geek, ed esiste ormai in modo sempre più affermato il foodie, ovvero quasi uno scopritore di talenti: una persona interessata al cibo e alla ricerca sugli alimenti, al punto da girovagare di qua e di là per conoscere nuovi piatti e creazioni da fotografare, condividere sui social, ma soprattutto da dare in pasto alle proprie sapienti papille. Il Foodies nasce proprio con questa accezione, come oasi per chi vuole provare qualcosa di più. Un aperitivo in questo locale può essere davvero stuzzicante, e lo puoi prendere negli ambienti interni così come all'aperto, nella fresca e candida area estiva.

L'aperitivo sul mare

wide monpoliWide
E a Sud? A Monopoli, in un incantevole scenario fronte mare puoi prendere un buon aperitivo al Wide bar & restaurant. Un misto tra un ristorante e un open bar, tra una terrazza e un cinema all'aperto votato ai dj set. L'ampia struttura di questo locale è perfetta per ogni fascia della giornata, e ti accoglie in base al tempo che hai a disposizione per dedicarti del relax. Puoi rinfrescarti al bar, puoi accomodarti ai tavolini, o metterti più comodo sui divanetti per richiedere un aperitivo di mare con prodotti freschi di pescato, o un aperitivo di terra. Segnaliamo l'aperitivo della domenica, che si svolge al tramonto e sempre con dj set particolarmente apprezzati.


Andare a bere qualcosa, non significa per forza tirare fino alle 4 del mattino o bere sino ad avere il mattone il giorno dopo, puoi avere la tua zona di comfort e stare bene con un buon aperitivo rinforzato e magari una buona birra vicino al mare a due passi da casa tua.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!   

  • Ora / Giorni:
  • 20:00
ORA PUOI LEGGERE:

Guida ai bar alla moda di Bari - Part I

Ormai non esistono più le mezze stagioni. Quante volte l'abbiamo sentito dire? Neanche le "stagioni piene", poi, se la passano tanto meglio, visto che d'estate accade che piova o addirittura grandini...

di