I migliori locali dove fare l'aperitivo a Bari

Quando mi vien voglia di andare a bere qualcosa con gli amici tra aperitivi, happy hour o cene fuori dal comune, ho i miei locali preferiti. Quello di fare l'aperitivo non è più un rito, o forse da noi a Bari non lo è mai stato, ma è qualcosa di più: è un'arte! Coi miei colleghi di 2night spazio dall'hinterland al nord barese e al sud barese, ma qui oggi ti parlo dei migliori (secondo me): i miei locali preferiti dove fare un buon aperitivo a Bari.  

L'aperitivo a Bari in bicicletta


È il primo bike bistrot a Bari in assoluto (in realtà è il primo a Sud di Napoli). Il Tazebike (Via Fanelli, 201) è una bella realtà aperta quasi tutto il giorno con servizi differenti: da quelli della ciclofficina (aperta h. 9-13/17-21) a quelli del bistrot. In questo locale puoi godere di un locale a tema con una filosofia precisa: quella del green e delle due ruote ecologiche, ma senza fanatismi ed estremismi. Tazebike è aperto a ciclisti, amatori e non. Qui puoi cenare comodamente, oppure fare un aperitivo più easy, senza sederti al tavolo, ma trovando il tuo posto al fornito bancone, oppure nella saletta retrostante con ciclofficina a vista (annessa al locale e visibile da una vetrata), dove ci sono tavolinetti e mensole per chiacchierare e intrattenersi con un drink e qualcosa da mangiare di molto innovativo per abbinamenti di sapori e di prodotti.

 

L'aperitivo a Bari Vecchia

inalto vineria calice vino taralli
Tutti conoscono questo locale in primis per la sua fortissima passione (e competenza) per i vini. E non sbagliano! Ma meritano qualche parola anche i suoi ottimi aperitivi. Non importa che tu ci vada per stuzzicare, ritrovarti con un amico, per un pre-serata o per festeggiare un compleanno, da InAlto Vineria (P.zza Mercantile, 62) troverai uno splendido angolo di Bari Vecchia in cui deliziarti in modi diversi. Puoi scegliere su 3 tipologie diverse di aperitivo, e gustarti frise leccesi con pomodorini, rucola, sale e olio, o con tonno, pomodorini, stracciatella e rucola; puoi assaporare bruschette fatte con pane di Altamura e con diversi patè, o deliziarti con vari tipi di focaccia accompagnata dalla mortadella a tocchetti; terrine di sottolii, tra pomodori secchi e cime di rape, carciofii e funghi, lampascioni e melanzane.


L'aperitivio a Bari come a Norcia

tagliere della norcineria
Uno tra i più noti, storici e amati locali baresi. La Premiata Norcineria (Largo Adua, 16) è una chicca di sapori e profumi che si intersecano tra Umbria, Toscana e Puglia. Un aperitivo qui significa godersi una birra alla spina (4 vie Paulaner o circa 50 artigianali estere) o un ottimo calice di vino pugliese, per accompagnare dei ghiotti crostini fatti con pane di Laterza o di Altamura, e resi golosi da salsine speciali, come quella al tartufo o ai pomodori secchi. L'aperitivo della Norcineria ti fa impazzire con una focaccia farcita di produzione propria fatta con farina macinata a pietra; o con taglieri di salumi pugliesi, umbri e toscani accompagnati da formaggi e confetture; o se non ami i formaggi puoi goderti il tagliere con solo salumi e sottolii; mentre se invece sei cheese addicted puoi optare sul tagliere di soli formaggi e confetture. 

L'aperitivo a Bari col giusto mood

mood club sandwich
Con la sua posizione, in una location con un'ampia area pedonale, è l'ideale per godersi il relax del ritrovo tra gli amici nel momento dell'aperitivo. Il Mood food&coffee (Via Matarrese, 252) unisce ad un drink triangolini di pita calda con salse, o stuzzicherie finger food o delle gustose tortillas con salse; e perché non gustarsi il suo club sandwich anche per l'aperitivo? Questo in foto si chiama "Norvegia", ed è fatto con salmone affumicato, formaggio fresco, iceberg, semi di papavero, arancia, e maionese.

L'aperitivo a Bari... col caffé

veronero aperitivo
Veronero® Caffè Shop
Quando si parla di Veronero® viene subito in mente il caffé, ma a Bari ormai sempre più spesso si pensa anche a socialità, ad un luogo in cui accomodarsi e rilassarsi tra design e comfort. A Poggiofranco il Veronero® Caffè Shop (Via Matarrese, 2) serve un aperitivo in cui apprezzare pucce realizzate con farina di cereali lievitate per 24 ore e aromatizzate alla curcuma, o al pepe o alla paprica. Sono bontà preparate con prodotti d'eccellenza come il Capocollo di Martina Franca, il Prosciutto San Daniele, la Mortadella Renzini, o il Silano. L'aperitivo di Veronero® ® Caffè Shop è fatto anche di gustosi cornetti salati ai cereali e farciti con salumi; oppure c'è il Carosello di finger food: 8 porzioni previste in base al menù del giorno.
Una novità è la possibilità di assaporare piatti come la crudaiola, il cous cous con verdure... piatti rapidi e leggeri, da mangiare quando si va di fretta e si vuol fare l'aperitivo, invece che il pranzo.

L'aperitivo a Bari con la rosetta mini

guarida aper
Aperitivo con arachidi e patatine? Scordatelo! Se no che scriviamo a fare un articolo così! Alla Guarida del Cafè (C.so B. Croce, 28) l'aperitivo si fa con arachidi, rice, mais e olive... ok, ma poi ci sono mini panini farciti (la classica rosetta, ma in versione mini), stuzzicherie da forno, carotine e salsa rosa, formaggi e tramezzini, panzerottini e focaccia... e Spritz!

L'aperitivo a Bari per far partire la serata

demetraDemetra
C'è chi lo considerano il miglior posto dove bere a Bari, considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Probabilemente è vero, e non solo per questo. Al Demetra, dal mitico Piero, ci vado per bere un buon cocktail e per stare un po' all'aperto con gli amici prima di iniziare la serata. È un locale essenziale ma accogliente, dove si possono bere ottimi cocktail, tante birre in bottiglia e alla spina, vini e cicchetteria di ogni genere come se piovesse abbinati a salatini, patatine e tanta buona stuzzicheria.

L'aperitivo a Bari con i mini cocktail multigusto e multicolore

postaccio
Riccardo de Il Postaccio
Da un po' di tempo è la tappa fissa di fine serata per chi ama bere bene e assaporare gustosi cicchetti fatti a regola d'arte dal bravo Riccardo, barman e titolare de Il Postaccio, un localino davvero bello nella piazzetta nuova di Poggiofranco. Sarà per l'arredamento in stile camuflage, sarà per i mini-cocktail (cicchetti) a base di assenzio o con le giuggiole multicolore zuccherose ma ci piace stare in buona compagnia e a volte la serata inizia con un gustoso aperitivo e termina qui tra risate e buon umore.

L'aperitivo a Bari vicino al mare

faros
Faros
Quando si parla di coktail e movida a Bari si parla anche del Faros, quale posto migliore per gustare un ottimo aperitivo rinforzato godendosi il profumo e la vista del mare. Un locale storico in centro a Bari che si rinnova continuamente. Da sempre meta di molti per la sera ma anche per aperitivi e pranzi. A volte ci incontro anche qualche personaggio locale e qualche turista ma soprattutto vecchi e nuovi amici. 

L'aperitivo rinforzato a Bari tra tradizione e nuova cucina

weilàWeilà
Distinguendosi per l'attenta scelta degli ingredienti, sempre freschi e di qualità, Weilà mette a disposizione dei suoi clienti una vastissima selezione di vini pugliesi e non solo. Da Weilà troverai ricchi aperitivi con prodotti sempre freschi, da accompagnare al tuo cocktail, drink o vino preferito. Una specialità di questo locale che sta riscuotendo grande successo, per la bontà e la ricchezza dell'aperitivo, circa quindici portate, da gustare ogni giorno.

L'aperitivo a Bari per ricercato ma non troppo

open cafè, bariOpen Cafè
Sempre in zona, è possibile godere di un ambiente confortevole e brioso da Open Cafè. Qui ci si puo accomodare nei suoi caldi interni o nel suo amabile spazio esterno en plein air. Il suo aperitivo è spiccatamente creativo dal punto di vista beverage sia per la miscelazione che per la varietà proposta: non a caso qui trovi i migliori cocktail internazionali e un american bar molto ricercato. Il vino è un altro must del locale ma non mancano champagne, prosecchi, spumanti, rum e distillati, e la passione per la birra con etichette italiane alla spina e in bottiglia artigianali. Anche la parte food non fa di certo sfigurare l'assortimento dei drink proposti: stuzzicheria calda, creativi finger food, rigogliosi taglieri di salumi e formaggi e tanto altro.

L'aperitivo a Bari Vecchia

aperitivo martini https://www.flickr.com/photos/angelocesare/4250882754/in/photolist-7tctky-pumxmy-rqyqse-6tibk7-grwebv-ba8bnv-7cam8d-ba4rhg-48axrc-ba8m1r-qtrpt6-8mjmgx-nzau4h-nxsuty-rqxx3s-9fkzac-ay7co6-nh2jx6-ljeg1c-l6yvnh-l6yu9a-l6ysw5-kapmjy-kapkwa-lnsawq-lxpt6z-lxpsed-lquv5x-kaztzf-kazt3k-luqkkq-lxphzn-kayvcv-kal9dr-lxabbv-lxab6k-lo3jvg-lo3j5g-lo3iqa-lubura-kaavck-kaarmz-kaaqyg-lxqa6z-lxq9mz-lxq8zp-lnspe9-lnsows-lnsmkg-lnskysfoto di Angelo Amboldi
Piazza del Ferrarese. È qui che sorge uno dei bar storici di Bari: proprio sotto la casa di Stefano Fabri, un commerciante ferrarese del XVII secolo, e proprio di fronte al sito archeologico che mostra i resti della Via Traiana, spesso maltrattato dagli stessi baresi. Un aperitivo al Caffè Barrucchelli rappresenta un po' un classico. La sua proposta è abbondante, e offre carote e salsa rosa, con panzerottini fritti, le tipiche bruschette e altre amenità. A te la scelta se optare per un prosecchino, un bitter, un cocktail in boccaccio o un calice di vino.

L'aperitivo a Bari in terrazza

eataly bari terrazza mare
Eataly si trova di fronte al mare, e quindi fa godere dei suoi aperitivi in terrazza con drink, ma soprattutto gli ottimi prodotti stagionali che offre la cucina. L'aperitivo va dai 10 ai 15 euro, e propone bontà come focaccia barese, olive all'ascolana, chips di patate, salmone, gamberi rossi, scampi, zucchine in tempura, pizza con capocollo e stracciatella...

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!    

  • Ora / Giorni:
  • 20:00
ORA PUOI LEGGERE:

I migliori locali per bere birra in provincia di Bari

Da quando la birra è divenuta sempre più un prodotto curato e fatto con dedizione e pazienza, il sommelier ha perso un po' la sua aurea mistica. La crescita esponenziale di microbirrifici ha seguit...

di mirko galletta