Pausa pranzo a Roma? Ecco i migliori ristoranti da provare

Buffet economici, pasta, carne, tanta verdura, ma anche street food di qualità e posti all’aperto per un pranzetto veloce, buono e riposante, l’ideale per ricominciare la giornata

C’è chi è a dieta e non può mangiare altro che un’insalata scondita, c’è chi invece non riesce a rinunciare a primo, secondo, contorno e dolce, c’è poi chi non può dedicare al pranzo più di 5 minuti d’orologio contati perché sempre di fretta neanche fosse il Bianconiglio di Alice. Eppure pranzare è importante non solo per recuperare energie per affrontare il resto della giornata, ma anche per staccare il tempo necessario e riprendere poi più carichi e concentrati. A Roma il pranzo è sacro e non importa come o quanto mangiare. C’è lo street food, ovviamente, ma per chi invece preferisce mettere i piedi sotto al tavolo le soluzioni sono tante e tutte diverse.

Oggi la formula più utilizzata a pranzo nei ristoranti di Roma è il buffet a prezzo fisso, perché da un lato ammortizza i costi e dall’altro accorcia notevolmente i tempi, oltre ad essere più pratico. Con l’arrivo delle belle giornate poi pranzare all’aperto diventa quasi obbligatorio anche per godersi il sole e l’aria fresca. Ecco allora qualche consiglio sui ristoranti di Roma da provare per un pranzo da sogno.

Pranzo nel parchetto

barcellona caffè laurentina roma 70 bar ristorante all'aperto pranzo a roma dove andare a pranzo Se ti trovi all’ora di pranzo dalle parti dell’Eur e del Laurentino il mio consiglio è di fare un salto al Barcellona Caffè. Un cocktail bar che nasconde un’ottima cucina espressa che, anche a pranzo, prepara piatti caldi e freddi per ogni gusto. Per chi avesse molta fame consiglio la loro mitica carbonara, mantecata alla perfezione, e poi ci sono insalate, hamburger oltre ai tanti piatti del giorno. Qui si mangia all’aperto sotto l’ombra degli alberi del parchetto che circonda il locale.

A due passi da Fontana di Trevi

locanda giulietta e romeo roma centro fontana di trevi pranzo a roma taglioni allo scoglio Pranzare al ristorante magnificamente a meno di 20 metri in linea d’aria da una delle meraviglie di Roma e del mondo, la Fontana di Trevi, e farlo con soli 15 euro è difficile da immaginare. Eppure alla Locanda Giulietta e Romeo a pranzo non solo si spende poco, ma si mangia anche molto bene. Puoi scegliere tra un primo o un secondo, la bibita, il caffè e pure il gelato. Provare per credere.

Come a casa di mamma

trattoria da neno roma piazza bologna pranzo buffet pranzo a roma cucina tradizionale casareccia saltimbocca alla romana Un pranzo come quello che ti fa trovare la mamma quando torni a casa, con i piatti genuini della tradizione cucinati al momento. Alla Trattoria da Neno, a due passi da Piazza Bologna, il pranzo è servito secondo la classica formula a buffet a prezzo fisso, ma in cucina troviamo ogni giorno le vere donne del quartiere che si alternano ai fornelli preparando il meglio della cucina casareccia romana. Amatriciana, polpette, pesce, verdure saltate. Ce n’è per tutti i gusti, ed è per tutte le tasche.

Spendi quanto mangi

rosso eat drink stay aventino roma pranzo buffet formula pranzo a roma vegetariano pasta riso Se pensi che la formula buffet a pranzo sia l’ideale allora devi provare almeno una volta quella proposta da Rosso Eat Drink Stay all’Aventino. Qui la formula buffet ha prezzi diversi a seconda della dimensione del piatto che decidi di riempire. Si parte dal piccolo a 8 euro, fino ad arrivare al grande a 12 euro e comprende anche la bevanda ed il caffè. Al buffet si trova di tutto: verdura, pasta, riso, carne e pesce e tante proposte per vegetariani e vegani.

Orientale è bello

wild ginger ostiense all you can eat giapponese cinese thai sashimi sushi pranzo a roma Sei amante della cucina cinese e giapponese? Hai mai provato le specialità thailandesi? Ecco che il tuo pranzo avrà tutto un altro sapore se andrai da Wild Ginger all’Ostiense. Questo non è il classico all you can eat orientale, qui il pesce è davvero fresco e viene preparato come si deve da mani esperte. Sushi, sashimi, ma anche specialità cinesi, e, appunto, thailandesi come l’imperdibile zuppa Tomka con latte di cocco, peperoncino, pollo e foglia di limone. Ah, il menù a formula illimitata a pranzo costa solo 14,90 euro a persona.

Ramen, che passione

akira ramen bar giapponese ramen ostiense pranzo a roma orientale spaghetti carne Ostiense è proprio questo il posto ideale per un pranzo a base di ramen giapponesi, i mitici spaghetti di grano cotti nella zuppa di carne o di miso. Non a caso i foodies romani hanno ribattezzato questo quartiere il Ramen District di Roma, vista l’abbondanza di locali dedicati alla cucina nipponica. Il mio ramen preferito, per qualità e prezzo, qui è senza dubbio quello servito da Akira. Con meno di 15 euro è l’ideale per un pranzo veloce e sostanzioso in tutte le stagioni.

Per chi è a dieta

il margutta vegetariano vegano dieta pranzo a roma centro storico piazza del popolo buffet Non è più necessario accontentarsi della solita insalatina scondita portata da casa. Anche chi dovesse stare attento alla linea o seguisse una dieta non deve rinunciare al piacere di un buon pranzo. Al Centro di Roma, a due passi da Piazza del Popolo, c’è Il Margutta. Conosciuto dal mondo veg romano come eccellenza della cucina vegana e vegetariana della Capitale, questo ristorante a pranzo propone un menù a buffet con piatti e pietanze segnati a seconda del tipo di dieta seguito: carboidrati, ipocalorica, proteica. Basta solo contare bene le calorie.

Pizza e basta

roscioli forno roma via dei giubbonari centro pizza a taglio pranzo a roma street food In fondo cosa c’è di meglio a pranzo di un bel pezzo di pizza caldo, magari con pomodoro e mozzarella? La pizza, infatti, rimane la soluzione ideale, appetitosa e soprattutto più economica per un pranzo gustoso e saporito. Ma a Roma non tutte le pizze sono uguali. Ad esempio c’è quella del Forno Roscioli, dietro Piazza Campo de’ Fiori, che ti farà perdutamente innamorare. Calda, fragrante, scrocchiarella e soprattutto leggerissima.

Profumi di Sicilia

il catanese roma prati caffè tavola calda arancini siciliani rosticceria pranzo a roma Chi bazzica il quartiere Prati, soprattutto in orario di ufficio, conosce sicuramente bene il caffè Catanese a Via Lucrezio Caro. Questo bar tavola calda propone infatti il meglio del meglio della rosticceria siciliana catanese, a cominciare dai meravigliosi arancini caldi di tutti i tipi, e poi cartocciate e pizzette. A pranzo, inoltre, ci sono anche i piatti espressi, dove consiglio di non perdere i fusilli alla Norma e la caponata di melanzane. Per gli amanti del dolce, infine, cassatine, cannoli e strepitose granite.

Il fast food di qualità

fonzie the burger house roma fast food hamburger ghetto kosher pranzo a roma Hamburger e patatine di solito sono il simbolo del così detto junk food, o cibo spazzatura, tanto amato e apprezzato dagli americani. La realtà è che dipende da hamburger ad hamburger. Certamente quelli di Fonzie The Burger House non possono fare male, e non solo perché preparati secondo le rigide regole della cucina kosher, ma perché vengono utilizzati solo prodotti genuini e biologici per la loro preparazione. A pranzo questo piccolo fast food del Ghetto spopola, con lunghe ma rapide file da affrontare, ma nee vale senza dubbio la pena.

E se per caso tu sia stato obbligato per qualunque motivo a saltare comunque il pranzo e arrivi a sera distrutto dai morsi della fame, ecco invece i consigli giusti per gli aperitivi più appetitosi di Roma.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Locanda Giulietta e Romeo 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Ti consiglio 12 tiramisù da non perdere a Roma

Dopo una lunga e stressante giornata, passata in metropolitana o nel traffico intenso della Capitale, non c'è niente che riesca a farmi tornare il sorriso più di un buon tiramisù. I locali che fann...

di francesca demirgian