Aperitivo nel verde in Veneto: gli indirizzi per bere in mezzo alla natura

C'è chi preferisce l'aria condizionata. In questi 29 anni di frequentatrice del mondo ho appurato come i più, appena l'afa si fa pressante quel tanto che basta per scatenare il fenomeno ascella pezzata, si rinchiudono nei locali in cui hanno trascorso tutto l'inverno. Dal canto mio, sono un'estremista dell'aperitivo all'aria aperta. En plain air sempre e comunque, a meno che il termometro non segni i -2°.
Ma la virtù sta nel mezzo. Io credo stia proprio negli aperitivi immersi nella natura, o almeno in parco considerevole, in giro per il Veneto. L'aria condizionata riserviamola alle ore lavorative: appena scatta l'ora x, il gelido vento artificiale diventa tremendamente noioso, non trovi?

La baia più frequentata

aperitivo natura veneto La Baia del Forte Marghera è diventata, nel giro di qualche anno, uno dei punti cardine dell'aperitivo estivo mestrino. Merito della surreale vista sulla laguna di Venezia, delle sdraio sulla riva e del chiosco carico di spritz, birre e cocktail. Qui tutto sembra sospeso nello spazio e nel tempo, eppure ci troviamo in centro a Mestre, lungo una trafficata via che porta a Venezia. 

In collina a bordo piscina

aperitivo al brolo gigetto
Appuntamento ormai atteso da un bel po' di anni quello con gli aperitivi dei mercoledì sera al Brolo, il giardino delle cerimonie del ristorante Gigetto di Miane, tra le verdi colline trevigiane. Cinque le serate - i mercoledì di luglio e il 2 agosto -: ogni settimana ospite una cantina produttrice di Prosecco diversa, come diversi saranno le band che suoneranno dal vivo. Tutto questo a bardo piscina. Dalle 20 fino a tardi. 

Alberoni state of mind

apertivo natura venetoHo sempre pensato che i frequentatori degli Alberoni - all'estremità meridionale del litorale del Lido di Venezia, vicino a Malamocco - la pensassero diversamente. Certamente i frequentatori del Macondo amano stare coi piedi sulla sabbia, immergersi nella natura e circondarsi di energie positive. In questo variopinto chiosco sulla spiaggia gli aperitivi si susseguono in allegria e in accordo con il rumore delle onde e il profumo dell'acqua salsa. 

Come a casa ma sul Sile

aperitivo natura veneto Da Nea ci si sente come a casa, ma la vista è migliore e l'affollamento umano spesso sfiora i limiti del consentito. In questa Osteria della provincia di Treviso ci si ritrova tra amici per un giro di spritz e un'abbuffata di chicchetti veneziani da consumare puntualmente con i piedi a penzoloni sul quieto fiume Sile. Dall'inizio di giugno, la ciliegina sulla torta: le serate jazz dal vivo.

Prosecco con vista

aperitivo natura veneto La via del Prosecco è la strada che percorreremmo tutti, anche in ginocchio con i ceci sotto. Per fare una tappa godereccia con vista panoramica sulle colline di questo nettare degli Dei, c'è l'Osteria Alla Terrazza che saprà coccolarti con tagliere di affettati e formaggi di malga e l'aria buona che c'è da quelle parti. Inutile dire che il vino, sia bianco che rosso, è strettamente locale.

Birretta tra gli asini

aperitivo natura veneto La Primizia è sia una fattoria didattica che un agriturismo rilassato tra i Colli Euganei in cui godersi un sorso di birra artigianale nel grande giardino corredato di cani, gatti, asini e caprette. Durante la stagione estiva si organizzano aperitivi musicali a buffet con piccole degustazioni e soprese della casa. Il vantaggio maggiore è che puoi andarci in Birkenstock senza che nessuno batta ciglio.

Finchè dura

aperitivo natura veneto Il Parco Europa di Padova si trasforma per il terzo anno consecutivo in Parco della Musica. Dal 29 aprile al 13 agosto è questo il posto giusto per ascoltare musica, partecipare a workshop creativi e fare aperitivo in modo insolito. Per restare aggiornati sul programma pensato dall'Associazione Mame, basta seguire la pagina Facebook "Parco delle Musica - Padova". 

Vip lungolago

aperitivo natura veneto Può il ritrovo cool di Malcesine metterti in contatto con la natura? La risposta è sì, e per capirlo basta ordinare un calice di bollicine e alzare lo sguardo verso il Lago di Garda. Con il suo affaccio privilegiato e gli aperitivi molto social, il Bar Oasi unisce capre e cavoli, come fossero ostriche e Champagne.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Parco della Musica - Padova

ORA PUOI LEGGERE:

Tour gastronomico delle Isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

[aggiornato a novembre 2016] Se penso a Murano mi viene in mente il vetro. Se penso a Torcello, natura, arte e spiritualità. Se penso a Burano, i merletti. Non è vero. Burano = Buranei. Forse li avr...

di maddalena ganz