Pausa pranzo in centro a Firenze, panini e insalatone per affrontare l'estate con leggerezza

Una pausa pranzo leggera e con gusto per affrontare al meglio la torrida estate a Firenze. La giusta alimentazione di sicuro aiuta per non sentirsi affaticati e soffrire meno il caldo. Spazio quindi a insalatone e panini con verdure in bar e locali, meglio ancora se all'aperto, senza per questo disdegnare le storiche trattorie: basta soltanto saper scegliere cosa ordinare dal menu e l’estate è servita.

Il pranzo di Quinoa

quinoa https://www.facebook.com/ristorantequinoa/photos/a.226617174194255.1073741826.226600877529218/531799343676035/?type=1&theaterQuinoa è un ristorante gluten free. Apprezzato da chi è intollerante, propone una cucina all’insegna del sapore e della leggerezza. Dai piatti della cucina toscana a quelli della tradizione orientale a cominciare dalla Thailandia, da Quinoa c’è anche un menu vegetariano. Il ristorante ha inoltre una grande corte dove i tavoli sono apparecchiati in mezzo alle erbe aromatiche. Così la pausa pranzo diventa un momento per stare bene e rilassarsi, senza eccessivi sensi di colpa per chi vuole mantenere la linea in vista della prova costume.

Il pranzo di A casa Ca.Fe.

a casa cafe firenzeUn bistrot gestito dalle donne per le donne: l’ambiente è caldo e accogliente, i prodotti utilizzati sono biologici e c’è un largo ricorso a quinoa, bulghur, riso, mais e semi per le insalate. Insomma chi scegli A casa Ca.Fe. ci tiene a quello che mangia e apprezza la cucina mediterranea così ricca di gusto eppure leggera. Non mancano piatti della tradizione sarda e abruzzese. Molto apprezzati i piatti unici della casa, per il perfetto equilibrio di carboidrati e proteine, così largo spazio alle insalatone, come la Ovladi-Ovladia, con rucola, lamponi, feta, noci e miele, o la Caesar, con insalata mista, pollo, pane tostato, uovo sodo e scaglie di grana, e ai Panuozzi, come quello friarielli e provoca affumicata per chi ama i sapori decisi. Menu vegetariano, succhi di frutta ed estratti per chi li preferisce alla solita acqua minerale.

Il pranzo da Nella

trattoria nella
Nella propone buon cibo, atmosfera familiare e bella musica: il locale è a conduzione familiare e propone un menu toscano, fatto di zuppe, bistecca alla fiorentina o tagliata di manzo e tante altre specialità. Venerdì pesce, dolci fatti in casa. Con  l’arrivo della bella stagione, soprattutto quando fa più caldo, propone piatti espressi che cambiano quasi ogni giorno. Buono il rapporto qualità-prezzo. La sera la trattoria diventa ritrovo d’artisti e capita spesso che con i gestori Lorenzo e Federico, che sono anche musicisti, si finisca a fare musica o ad ascoltarla. 

Il pranzo di Italian Tapas

italian tapas https://www.facebook.com/italiantapasristobar/photos/a.1597192983923676.1073741830.1501868413456134/1604438026532505/?type=3&theaterUn pranzo espresso, in zona Santo Spirito, meglio ancora all'aria aperta approfittando della corte interna di Italian Tapas. Per chi non vuole appesentarsi, tanti piccoli assaggini sul modello degli spagnoli sono perfetti. Italian Tapas offre tre differenti percorsi gustativi: uno ispirato al Bel paese, uno per chi ama le tapas vegane e vegetariane e un altro infine per chi ama la creatività anche in cucina. Da abbinare sono perfetti i cocktail del locale.

Il pranzo da Obicà

obicà firenze https://www.facebook.com/obica.firenze/photos/a.782285248525659.1073741827.102462616507929/782285231858994/?type=3&theaterLa mozzarella è da sempre perfetta per un pasto estivo, specie se con l'insalata o il pomodoro per una classica caprese. Per chi non si accontenta il mozzarella bar Obicà propone per quest'estate i piatti ideati in esclusiva dallo chef Alessandro Borghese. Si va dalle zucchine alla scapece alla pasta alla canapa con ragù di verdure: piatti gustosi ma senza il rischio di appesantirsi troppo.

(foto di copertina da Flickr CC - Vikas Nambiar [VN]*)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

ORA PUOI LEGGERE:

I brunch da provare a Firenze

Colazione classica, pranzo o brunch? Questi i dilemmi del weekend. Nei giorni lavorativi, come ti dicevo qualche tempo fa a proposito dei posti in cui fare le migliori colazioni a Firenze, la classica...

di maddalena de donato