5 beershop in provincia di Treviso dove degustare e comprare birra artigianale

Con l’arrivo dell’estate, non c’è niente di meglio che una bella e gustosa birra fresca. Magari un’artigianale raffinata, di quelle che spinate al pub ti costano un occhio della testa (sempre a patto di trovarle); ma che invece, acquistandole in un beershop, un negozio di birra ben fornito, riesci a risparmiare un bel po’ e a rimpinguare il tuo frigo con etichette d’abbazia, referenze di microbirrifici, birre Trappiste e svariate bottiglie estremamente rare e ricercate... Per fare un figurone ogni volta che inviti gli amici a brindare all’estate.
Qui ho raccolto 5 posti a Treviso e provincia dove degustare in compagnia birre artigianali che non hai mai assaggiato… E portartele a casa. 

Tutte le birre Trappiste del mondo

keltika sileaInnumerevoli referenze in bottiglia, birre artigianali alla spina che ruotano sempre, degustazioni organizzate e serate a tema: il Keltika Beershop di Silea, nato appena un anno fa, è diventato in pochi mesi un punto di riferimenti per gli amanti di malto e luppolo. Probabilmente l’unica posto del Veneto in cui trovi tutte, e dicasi tutte birre Trappiste prodotte a questo mondo. A cominciare da quella del birrificio Westvleteren, una belga pluripremiata da anni come miglior birra d’abbazia esistente.

Fusti e bottiglie a non finire

biber oderzoVuoi lasciarti trasportare dai morbidi sentori citrici e tropicali del birrificio Crak con la sua IPA caratterizzata dall'abbondante luppolatura di Motueka e Wakatu tipici della Nuova Zelanda? Vuoi degustare fusti e portarti casa bottiglie di Cream Al, Berliner Weisse, Nova Engleska , Brown Porter e Taronja Pale Ale? Il Biber Beer Shop di Oderzo è ciò che fa al caso tuo. Ragazzi appassionati, esperti intenditori, una manica di curiosi innamorati della birra ti aspettano a braccia aperte per trasformare il tuo shopping e la tua degustazione in un’esperienza.

Non solo beershop

donekyTra il pub e il beershop: è il primo pensiero che ti balena quando varchi la soglia della birroteca Donkey. Qui, a Vedelago, puoi acquistare la birra della casa e altre referenze selezionate fra microbirrifici particolarmente ricercati; ma puoi anche sederti con comodo, tra amici, degustando e brindando a suon di malto e luppolo mentre mangi i piatti della casa. Per ogni periodo della stagione e per ciascuna birra, viene pensata dallo chef una pietanza diversa in abbinamento.

Centinaia di birre sempre fresche

mezza pinta trevisoUn bancone-mammuth con 30 spine tutte in fila ti dà il benvenuto al Mezza Pinta, birreria e beershop con cucina in strada ovest a Treviso. Difronte a cotanto bendiddìo alla spina, trovi un grande frigo costantemente rifornito di circa 300 birre in bottiglia, perlopiù artigianali, con preferenza, manco a dirlo per il Belgio. E se sei di passaggio, puoi anche ordinare d’asporto qualche prelibatezza della casa: da un club sandwich semplicemente inarrivabile alle mitiche chips della casa, con sopra grattuggiato il formaggio di Chimay. A buon intenditor poche parole… 

Atmosfera e birre artigianali

bottega birraAlla Bottega della Birra, presso il quartierino periferico Borgo Treviso a Castelfranco Veneto, puoi passare a comprare una buona artigianale da portarsi a casa oppure ordinarla al bancone degustandola al locale. Aperto la sera, puoi anche cenare toast e panini fantasiosamente ben farciti, taglieri ed insalate: i prodotti sono tutti del territorio. Un locale ibrido come pochi, in cui si sente a proprio agio tanto l’avventore abituale, quanto il consumatore d’asporto.

Immagine di copertina da facebook Biber Beer Shop

Piaciuto l'articolo? Seguici iscrivendoti alla nostra newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

I memorabili hamburger di Treviso e provincia: accetti la sfida di mangiarli tutti?

Secondo alcuni prestigiosi studi scientifici, l’Umanità è ufficialmente entrata nell’Era dell'Hamburger. Affrancatosi dall’etichetta "fasf food", il panino americano è diventato "gourmet", su...

di alvise salice