Le granite particolari da provare assolutamente in Veneto

Pubblicato il 9 giugno 2017

Le granite particolari da provare assolutamente in Veneto

Dove trovarle buone senza dover prendere un volo per la Sicilia

Quando raggiungi l'età della patente i gusti si affinano. A me è capitato di rifiutare le granite con i pezzi di ghiaccio grandi come noci e annaffiate di sciroppi fosforescenti proprio quando ho capito come si ingranava la quinta. Poi qualche incidente da spiaggia lo faccio: tu sai resistere alla granita all'anice blu puffo? Ma tutto sommato ho scoperto dove trovare delle granite buone in Veneto, talmente buone da sfiorare gli apici delle granite di Sicilia, quelle per intenditori. Dimentica anche tu gli sciroppi tutto zucchero e niente gusto, vai a gustarti una granita particolare e indimenticabile.

4  numero perfetto

Ci sono tre cose da dire sulle granite di Chocolat, la gelateria mestrina con un cono Gambero Rosso : le granite sono le vere granite siciliane; i gusti non sono più di quattro (alla frutta, caffé o cioccolato); sono buonissime anche a detta di chi le granite di Sicilia ci è cresciuto.

Una mela al giorno 

...toglie il medico di torno. Soprattutto se parliamo de La Mela Verde, gelateria veneziana con succursare in terraferma (Zelarino). Le specialità di questo laboratorio artigianale sono i gelati e le crepes, ma la continua ricerca di consistenze e abbinamenti ha coinvolto anche le granite. Da provare la granita siciliana alla mandorla con panna montata.

Con la frutta fresca

Le granite della gelateria Stefano Dassie di Treviso sono fatte con la frutta di stagione tagliata al momento e contegono solo acqua, zucchero di canna, glucosio e destrosio. In estate, puoi scegliere tra: limoni spremuti, anguria, melone, pesca e mango.

Golosa come un cupcake

La piccola pasticceria - gelateria di via Belzoni (PD), celebre per il suo bancone in cui si srotola un coloratissimo tappeto di cupcake, muffin, pasticcini e dolcetti, non poteva farsi mancare una golosissa granita: la cioccolato e caffè. La granita di Red Velvet è buona come una fudge cake, ma ci fa sentire meno in colpa. 

Precisamente buona

Scegliendo tra i tanti gusti particolari delle granite siciliane de L'Arte del Gelato di Verona si ha la certezza di fare sempre giusto. Merito delle diciture precise che dichiarano se il prodotto è senza glutine, vegano e/o biologico.

Quando la natura chiama

Dolcenatura è una scommessa di Bassano del Grappa che ha a che fare con il benessere e la golosità. Al centro di tutti i prodotti - granite, centrifughe, drink e spremute - c'è la frutta, trattata il meno possibile. Le granite sono incredibilmente dissetanti e sempre di stagione.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di De'Coltelli gelateria da Flickr, CC.

  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×