Nuove aperture: i locali che abbiamo scoperto a maggio 2017 a Milano

Altro giro di calendario e nuove aperture da segnalare. A Milano non ci si ferma mai, soprattutto se si parla di nuovi locali. Dopo che ti sei fatto un bel giro - con tanto di degustazione - sulle aperture del mese scorso, io ho attivato il radar per appuntarmi i nuovi posti dove mangiare o bere, of course, freschi freschi di apertura. 

Pizza napoletana, un cocktail bar mixologist e una meta dai sapori vitnamiti. Ti è venuta fame? Spero almeno tu sia stato assalito da una buona dose di curiosità. Avere qualcuno che ogni mese ti propone le novità da assaggiare sotto la Madonnina è una bella comodità. A te non resta altro che provarle. Facile, no? #LifeIsGoodInMilan.

La pizza del Cilento nel cuore di Milano

da zero pizzeria milanoUn’inaugurazione perfettamente riuscita quella della pizzeria Da Zero, che da Vallo della Lucania si è trasferita anche nel cuore di Milano, in via Luini. Sua maestà la pizza qui è preparata in quasi tutte le sue forme, insieme alle altre sfiziosità della cucina cilentana. 
DA ZERO - via Luini 9, Milano - info@cominciadazero.com

Il Vietnam da assaggiare in via Archimede

saigon milano L’esperienza è quella di Luca Guelfi che dopo il Canteen, apre anche il nuovo ristorante e bar Saigon, con una proposta vietnamita. La location ha un mood industrial, occupando un vecchio magazzino industriale di 300 metri quadri in via Archimede, atmosfere interne che si ispirano alla tendenza “Indochine style”, con un riferimento al periodo coloniale francese. I particolari fanno la differenza: marmi bianchi di Carrara, sedie e sgabelli in velluto rosso a nido d’ape, boiserie in paglia di Vienna e via andare. La cucina? Tipica vietnamita. Dalla zuppa Pho ai gamberi avvolti nei bastoncini di canna da zucchero.
SAIGON MILANO - via Archimede 53, Milano - tel. 02.70101966

Il giapponese dove mangiare carne

tokyo grill milanoSe sei fermamente convinto che al ristorante giapponese si possa mangiare solo sushi, una cena al Tokyo Grill è l’occasione buona per evolverti. La cucina è quella giapponese yakiniku, prevede la cottura conviviale al tavolo, molto di moda nei ristoranti del Sol Levante. La si riconosce per la fiamma al centro del tavolo, che serve per cuocere la carne. Ci sono anche specialità della cucina teppanyaki, ovvero sulla piastra. Se proprio non vuoi rinunciare al sushi e sashimi, la carta ti accontenta con qualche proposta. Aperto da un paio di mesi.
TOKYO GRILL - via Fiori Oscuri 3, Milano - tel. 02.89092635

Il cocktail bar elegante in Porta Romana

the spirit cocktail bar milanoThe Spirit è un nuovo cocktail bar chic ma anche attento alle nuove tendenze mixologist. Per intenderci, non è solo un bell’abito da mettere al matrimonio, ma risulta anche comodo. Se non avessi ben colto il paragone sartoriale, preciso che la cocktail list è firmata da Fabio Bacchi, tra i numeri uno della “mixability” nostrana, barmanager del Principe di Savoia di Milano e del Quisisana di Capri. Il bartender è Carlo Simbula, che prepara i 15 signature cocktail presenti in lista. Nei prossimi mesi crescerà l’attenzione per i whisky giapponesi e i bourbon americani. Ecco, solo per questo merita una vista. 

La pizza gourmand made in Napoli

sorbillo milano pizzaLa faccenda gourmet ormai riguarda anche la pizza. Dopo quattro anni dall’apertura di Sorbillo a Milano, sempre in zona Duomo apre nei primi giorni di giugno Gino Sorbillo Pizza Gourmand, un progetto di pizza che punta all’esclusività, e che prenderà il posto del locale Panino, a due passi dal Duomo. Come la pizzeria Lievito Madre di Napoli, Pizza Gourmand preparerà pizze condite con ingredienti di alta qualità, farine selezionate dal Molino Caputo, il fiordilatte di Agerola e diverse varianti di pomodoro La Fiammante. 

Con il caldo la sera, anche in settimana, si sta fuori più volentieri. Magari anche per un aperitivo dopo il lavoro. Certo, senza fare tardi perché poi il giorno dopo si lavora! Tieniti riposato per il week end, perché allora adesso sì che si può fare un giro alla scoperta dei locali milanesi dove #berebene. Cheers!

 

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24