Nicola e Gianluca del Barcellona Caffè ci avvertono: “Preparatevi perché sarà un’estate indimenticabile”

Pubblicato il 10 giugno 2017

Nicola e Gianluca del Barcellona Caffè ci avvertono: “Preparatevi perché sarà un’estate indimenticabile”

Non solo grandi piatti e cocktail di alta mixologia. Durante le settimane d’estate al bar – ristorante – chiosco più amato di Roma sud tantissimi eventi diversi ogni giorno della settimana: musica, arte, teatro e molto altro

Quando Nicola, Gianluca e Angelo, tre ragazzi nati e cresciuti nel quartiere decisero di prendere in mano la gestione di quello che allora era il semplice baretto dei giardinetti di Roma 70 sapevano che il Barcellona Caffè sarebbe diventato una sorta di leggenda per tutta la movida di Roma sud. Trasformato in un ottimo ristorante che propone dalla tradizione romana a sofisticati piatti gourmet, questo locale si è distinto negli anni non solo per essere uno dei migliori cocktail bar all’aperto della Capitale, ma soprattutto per aver organizzato tante feste ed eventi indimenticabili dell’Estate Romana. Anche quest’anno la tradizione sarà rispettata. Ne parliamo con Nicola e Gianluca al fresco di un pomeriggio di maggio.

Nicola, cosa è cambiato nel quartiere da quando avete preso la gestione del locale? “Il fatto che il Barcellona Caffè non è più un semplice locale di quartiere, è il cuore, o uno dei cuori di Roma 70 e non solo. Noi amiamo stare insieme alla gente, scambiare opinioni, chiacchierare, conoscere persone nuove, ma soprattutto divertirci e far divertire.”

Aggiungo io, anche mangiare e bere bene e far mangiare e bere bene… “Sì, certo, altrimenti non credo avremmo avuto tutto questo successo… Uno dei segreti del Barcellona Caffè è che si mangia e si beve benissimo ad ogni ora del giorno e della notte. Colazioni, pranzo a prezzo fisso ( ndr: 7 o 9 euro per un primo, un secondo, acqua e caffè. Notevole.) merende, cena alla carta e dopocena. Spaziamo da una cucina tradizionale romana a piatti un po’ più gourmet, fino alla classica panineria, ma sempre di altissima qualità.”

E poi avete il vostro fiore all’occhiello: il cocktail bar di alta mixologia. “Sì, la cosa bella è che la stragrande maggioranza di bitter, sciroppi, spume, velluti e bibite che utilizziamo per i cocktail ce li prepariamo da soli durante l’anno. Abbiamo in lista circa 70 cocktail, 60 dei quali sono i grandi classici amati dal pubblico, mentre 10 sono preparazioni nostre ed esperimenti riusciti. Noi abbiamo la filosofia di educare il cliente a bere bene, a distinguere il buono dal cattivo, a dare un senso a quello che si mischia dentro un bicchiere.”

Il bello di questo locale è che è unico nel suo genere. Siete una sorta di cooperativa che ha come primo obiettivo quello di valorizzare il territorio e di aiutare i propri dipendenti. “Esatto, essendo un locale che sfrutta soprattutto gli spazi esterni è ovvio che la stagione estiva e primaverile sia sempre piena di lavoro, rispetto ad una stagione invernale più tranquilla. Noi abbiamo 22 dipendenti e per mantenere tutti tutto l’anno e garantire loro lo stipendio pieno abbiamo pensato a tante attività collaterali da fare, come sistemare tavoli e panchine fuori, attività di giardinaggio e di pulizia e anche la preparazione dei prodotti fatti in casa per i cocktail. “

Ma è durante l’estate che il Barcellona Caffè dà il meglio di sé, e l’estate sta arrivando. Diteci un po’ cosa bolle in pentola… “Tanta roba. Noi avremo da adesso fino a settembre eventi diversi ogni giorno della settimana, tranne il lunedì che ci diamo di riposo. Iniziamo dunque il martedì con un evento –aperitivo dove proponiamo ai nostri clienti di prepararsi da soli i cocktail, insegnando loro i segreti del mixologism e di una corretta degustazione. Poi il giovedì ci sarà spazio per l’open-mic, una jam session organizzata con l’associazione del quartiere Nessun Dorma e mettiamo a disposizione di tutti i musicisti il nostro palco e la nostra attrezzatura per far suonare chiunque avesse voglia di esibirsi.”

 Tanto spazio, poi, anche all’arte. “Il venerdì e il sabato sera ci sarà il nostro tradizionale dj-set e la musica live accompagnati da “Le Tele in Piazza”. Noi mettiamo delle tele, pennelli e colori a disposizione dei clienti che, mentre sorseggiano un cocktail, possono farci un quadro, con una mostra che si organizza a fine stagione di tutti i quadri realizzati che verranno poi venduti all’asta ed il ricavato devoluto in beneficienza.”  E la domenica? “La domenica ci sarà musica live organizzata insieme alla casa discografica LDM Ladri di Merendine i cui artisti a turno si esibiranno sul nostro palco.”

Ma l’estate del Barcellona Caffè non finisce qui. In programma c’è anche un festival che è entrato a far parte del circuito ufficiale dell’Estate Romana. Di cosa si tratta? “E’ un festival di musica che organizzeremo nel Parco del Forte Ardeatino, proprio sopra il nostro locale e del quale a breve sveleremo il ricco e ampio programma.” E poi ci sarà spazio anche per gli appassionati di teatro. “Sì perché organizzeremo qui alcuni spettacoli, due commedie di Eduardo De Filippo, preparate e messe in scena dal gruppo teatrale della Parrocchia dell’Annunziatella.”
Di una cosa siamo sicuri: a Roma 70 nelle sere d'estate non ci si annoia mai...

Foto gentilmente concesse da Barcellona Caffè 

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • INTERVISTA
  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×