La classifica dei ristoranti economici a Matera

Sei a Matera ed hai fame. Ti piacerebbe gustare qualche piatto di cucina locale ma ti hanno parlato di certi posti da salasso e temi che la stangata sia dietro l’angolo. Certo non ti va di mangiare dello street food altrimenti ti potrei tranquillamente consigliare Le Pucce Che Sarebbe Un Peccato Perdersi A Matera o ancora La Top 5 Dei Panzerotti Materani. Ma se hai desiderio di qualcosa di tipico a portata di tutte le tasche, ti sottopongo una classifica di ristoranti economici a Matera tra i più popolari. Tranquillo, sono posticini dove ti sentirai soddisfatto del rapporto qualità/prezzo. Per selezionarli ci è voluto un algoritmo basato sull’incrocio di 4 fattori che conta per un 25% il giudizio dato dalla redazione di 2night, un 25% la popolarità del locale su Tripadvisor, un 25% quanto il locale è chiacchierato sui social network e per un 25% il giudizio dei foodies, ovvero gli utenti più esperti di gastronomia del web. Mica male, eh? Dai, li scopriamo dalle ultime posizioni sino al podio. 

 

10) Se sei per cucina tipica e pizza

osteria al casale, materaFoto di Osteria Al Casale

Locale accogliente e caratteristico dei Sassi, fa della tipicità il suo punto di forza.  Da Osteria Al Casale (0,63/4) (via Casale, 24) potrai gustare cibo di ottima qualità a prezzi ragionevoli e con tanto di spiegazione di ogni portata da parte del professionalissimo personale che coadiuva il lavoro di uno chef votato alla valorizzazione dei sapori e dei prodotti enogastronomici materani. Consigliato l’antipasto del casale, qualsiasi tipo di primo piatto e l’ampia selezione di vini proposti.  Anche la pizza è perfetta: cotta a legna e con base di impasti genuini. D’estate è uno dei locali ideali perché si apre su uno piccolo e raccolto spiazzo, intimo e riparato, adatto per cenare all’aperto.

9) Quando voglio gustare un menù semplice nei Sassi

la grotta del gustoFoto di La Grotta del Gusto

La Grotta del gusto (0,84/4) (via Bruno Buozzi, 59)  è una suggestiva location nel Sasso Caveoso. L’accoglienza è calda e lo si percepisce già dalla ciotola con i deliziosi tarallucci ai 5 cereali che ti servono quando ti accomodi e che puoi anche acquistare da portar via. La scelta non è svariata ma si può gustare un menù caldo con un trittico di primi (tipo orecchiette alle cime di rapa, cavatelli ai ceci bianchi e neri, purea di fave e cicoria) e un secondo o un menù freddo a base di bruschettine, tagliere di salumi e formaggi ed una specialità col pane di Matera. I prodotti sono freschissimi e l’Aglianico che servono risulta perfetto per accompagnarli. Da non perdere la famosa Pignata (carne cotta di pecora servita in un coccio di terracotta rivestito di sfoglia di pane)!

8) Se ami la cucina di un tempo

il fornello, materaFoto di Il Fornello

A pochi passi dal Duomo, troverai un ristorante o una braceria, a seconda di quello che cerchi,  dove poter assaporare primi di pasta fresca, piatti di carne e di pesce cucinati secondo antiche ricette lucane. Sto parlando di Il Fornello (1,24/4) (Vicolo Lombardi,1) che propone ordini alla carta ma anche menù turistici, “bagnati” con vini regionali rossi e bianchi. L’arredamento essenziale, fine ma soprattutto accogliente, ti riporta indietro nel tempo. Ottima la tagliata e vivamente consigliata la carne alla brace. I piatti sono semplici e i prezzi modici. Merita di essere tra i più popolari dei ristoranti economici a Matera.

 
7) Quando l’osteria è un laboratorio di esperimenti culinari

osteria san francesco, materaFoto di L'osteria San Francesco

Situato in un locale luminoso, recentemente rinnovato, all’interno dello storico Palazzo Porcari,  l’Osteria San Francesco (1,39/4) (Via del corso, 80) presenta una cucina a vista e vive di un’atmosfera calda, familiare e conviviale. I cibi sono semplici e legati al territorio ma non mancano esperimenti di nuovi accostamenti di sapori. Gli ingredienti cardine sono quelli freschi e stagionali come le verdure e la carne, qualche piatto di pesce e la sorpresa dello Chef: “le Suggestioni” ovvero ricercate proposte settimanali.  Squisiti i vini e i distillati, Ottima qualità del cibo e spettacolare presentazione delle portate. 


6) Se vuoi sfiziarti in un posto molto cool

materia prima bistrot, materaFoto di Materia Prima Bistrot

Come Alice finì nel Paese delle Meraviglie seguendo il coniglio bianco, qui è un balconcino bucolico che si affaccia in piazzetta San Biagio a condurti a Materia Prima Bistrot (1,4/4) (Via San Biagio, 37). Di recente apertura, è un locale suggestivo che ha gusto da vendere sia in fatto di cibo che propone di grande qualità, sia nell’estetica e negli elemti d’arredo.  Offre piatti ricercati e gastronomicamente validi, da accompagnare con una buona scelta di vini e di birre artigianali. 

5) Quando vuoi assaggiare una cucina di sostanza

osteria belvedere, materaFoto di Paola Pisciotta

Se invece ti stai perdendo nel labirinto dei Sassi e vuoi fare una pausa con una cucina molto casereccia e che premia il pragmatismo piuttosto che i fronzoli, allora Osteria Belvedere (1,57/4) (Recinto Ospedale Vecchio, 5/6/7) saprà regalarti momenti felici con il suo arrosto alla brace, formaggi locali, strascinate con crusco e mollica fritta e, se proprio ti va, fanno anche la pizza. Ah! E non alzarti da tavola se non assaggi l’amaro della casa. Tanto con il conto sono clementi: è uno dei ristoranti più economici a Matera.

4) “Pastaioli” avanti tutta!

kapunto, materaFoto di Kapunto

Se non sei un amante della pasta, non mettere piede a Kapunto (1,87/4) (Via Lucana, 174-178) perché è un vero e proprio pastificio che, con una filiera davvero flash, offre una produzione propria direttamente al consumatore. La regina indiscussa è la pasta fresca coi suoi formati più particolari (ravioli, orecchiette, capunti ed altri) condita con vari tipi di sughi, pomodoro, cime di rape, burro e salvia, pesto Portofino. È possibile anche acquistarla da portar via. E se proprio non vuoi deliziarti di questa meraviglia o se non ti basta perché sei di buona forchetta, offre anche dei secondi.

3) Dove c’è nonna, c’è casa

da nonna rosa, materaFoto di Nonna Rosa

Se sei in centro, hai poco tempo ma una fame da lupi chè non puoi più aspettare, troverai la pace Da Nonna Rosa (2,15/4) (via Lucana, 166) , un ristorante self-service che propone quotidianamente piatti semplici e genuini della tradizione lucana per pasti veloci sia a pranzo che a cena. Nasce dall’idea di permettere ai lavoratori di mangiare un pasto caldo e genuino tutti i giorni ma è stata ben accolta anche dai turisti, data la sua posizione centrale. Inoltre per chi preferisce mangiare a casa, viene offerto il servizio Take-away. Memorabili i cavatelli con ceci neri e peperoni cruschi e i dolci di produzione propria che non mancano mai. Merita di essere sul podio.

2) Quando vuoi avere una vasta scelta

dalla padella alla brace, materaFoto di Dalla padella alla brace

Dalla padella alla brace (2,38/4 ) (Via Ridola, 71)  è una vera e propria garanzia per autoctoni, turisti e, forse, anche per gli alieni. La sua è una cucina tradizionale saggiamente rivisitata che prevede menù turistici dai € 15 fino ai menù degustazione da € 25. Le sue punte di diamante tra i primi sono i paccheri con  fonduta e peperone crusco,  cavatelli con crema di ceci, funghi  e mollica di pane materano fritta. Ottima anche la carne. E quando arriva il conto capisci perché lo abbiamo inserito per te nella top 10 dei ristoranti economici a Matera più popolari. Un fantastico secondo posto!

1)Se vuoi essere sicuro di non sbagliare

osteria la pignata, materaFoto di Osteria La pignata

 “And the winner is ...  Osteria La Pignata (3,24/4)  (via E. Duni, 16) “! Regina incontrastata di ospitalità, bontà e semplicità prende il suo nome dal piatto tipico del ristorante, molto diffuso in Basilicata e legato all’allevamento degli ovini. E’ una pietanza tradizionale in cui la carne di pecora viene alternata a strati di patate, sedano, cipolle, pomodori e soppressata, il tutto cotto in una pentola di terracotta a tenuta stagna chiamata “La Pignata“. L’ambiente è simpatico, dispone di sala interna, rustica ed accogliente. I suoi piatti raccontano con ingredienti genuini a km 0 la storia gastronomica agricola e pastorale della Murgia. Qui trovi di tutto: gli antipasti, le zuppe, i primi, i secondi, la pizza e gli sporca musso (dolci di sfoglia con all’interno crema calda). 


La selezione è stata dura ma se vuoi un lavoro fatto bene devi sudare. E andare in avanscoperta per te tra i ristoranti economici a Matera più popolari è stata una vera soddisfazione. Poi, per carità, ti abbiamo sciorinato tutto questo papiro di posticini dalla cucina tipica a prezzi abbordabili e tu, invece, vuoi fare il figo con i 6 ristoranti di pesce a Matera dove far colpo. Magari non ti abbiamo convinto e preferisci andare sul sicuro con Le 5 Pizze Più Creative Di Matera. Mettiamola così, hai dato una bella lettura e ti sei informato perché, secondo me, molti posti non li conoscevi proprio e ti hanno incuriosito un po’. Magari prima o poi qualcuno lo provi e poi vedrai che non lo lasci più.




Per rimanere sempre aggiornato isciriviti alla newsletter di 2night



Foto di copertina di Osteria La Pignata


 

ORA PUOI LEGGERE:

Presa per Presa: i ristoranti sul Montello da conoscere se vuoi mangiare bene

Prese, Dorsale e Panoramica: per non perdersi e rischiare di girare per ore tra i boschi alla ricerca della strada maestra, è buona cosa imparare sin da subito le differenze. Le prime sono 21, vanno ...

di lisa bartoletti