I migliori bistrot vegani della Lombardia

Si fa presto a dire: “Io non mangio la carne”. Ma per abbracciare una cucina completamente priva di ogni derivato animale, il passo da fare è quello vegan. Adesso, se sei un amante della carne, questo articolo ti può sembrare del tutto superfluo. E’ indubbio, però, che la proposta vegan friedly sta suscitando sempre più l’interesse di chi ha fatto la scelta di non magiare più prodotti animali, e anche di chi invece vuole solo provare qualche piatto. Così, giusto per assaggiare com’è. 

Allora la soluzione perfetta per assaporare la cucina vegana senza troppo impegno è una sosta al bistrot, magari per pranzo. Mi sono fatto un giro per la Lombardia alla scoperta dei migliori bistrot vegani dove scoprire ricette nuove e dove, una volta per tutte, sfatare il concetto che vegano significhi senza sapore. 

Vegano e crudista - Milano 

milano ristoranti vegetariani vegani mantra raw veganIl Mantra Raw è il primo ristorante di Milano vegano e anche crudista. Siamo in zona Porta Venezia, in Panfilo Castaldi, proprio di fronte al tempio sacro della cucina veg stellata, il Joia di Pietro Leemann. Ambiente easy che mi ricorda un po’ il refettorio dell’asilo, con le sedie in formica e i tavolini piccoli. Il menù richiama ingredienti tradizionali ma in versione veg. Il cacio, quindi, non è il formaggio con il latte ma una consistenza che lo avvicina all’originale. Un'esperienza di gusto nuova. 

La gastronomia veg - Seriate (Bg)

al veg seriate bgTavoli e sedie di legno, l’atmosfera Al Veg Bio Gastronomia è già informale e calda ancora prima di ordinare da mangiare. A pranzo con 10 euro c’è il menù che propone 3 portate, oppure due più il dolce. Da provare sia per chi ama la cucina veg, ma anche per chi alla carne non rinuncia, ma ha voglia di assaggiare qualcosa di diverso. Unica pecca: fino a qualche mese fa non erano accettate le carte di credito. 
AL VEG GASTRONOMIA BIOLOGICA - via Chiesa San Grisogono 42, Seriate (BG) - tel. 392.5709594

Il veg con giardino - Desenzano del Grada (BS)

timo cucina naturale desenzano del gardaIl Timo Cucina Naturale è un localino con pochi coperti ma un grazioso giardino. Siamo in una gastronomia, quindi si bada maggiormente alla qualità delle materie prime, piuttosto che all’impiattamento. La qualità è la filosofia di vita del locale, buona anche la scelta dei vini che non dimentica una selezione di etichette biologiche. Prezzi contenuti: in due si mangia con 20 euro a testa. Ovvio, poi dipende da quello che ordini. 
TIMO CUCINA NATURALE - via Castello 102, Desenzano del Garda (BS) - tel. 030.9991633

L’aperitivo veg friendly - Varese

nutrymento cucina veg vareseAlla domenica (e al mercoledì) al Nutrymento spazio all’aperitivo vegano. Buffet vario e ben assortito, scordati i soliti arancini perché qui ci sono quelli vegani, insieme al crostino di pane nero con hummus di fagioli neri, tutto preparato dalla cucina espressa e a vista. Il locale organizza anche delle serate a tema, ispirandosi alle cucine tipiche di alcuni paesi, reinterpretata in chiave vegana. Nel centro di Varese, un ottimo modo per avvicinarsi alla cucina vegana senza rinunciare al gusto. 
NUTRYMENTO - via Cavour 38, Varese - tel. 0332.280343

Il veg che piace a tutti - Monza 

pentola vegana monzaLocalino piccolo, classica gastronomia vegana. Alla Pentola Vegana i piatti si scelgono in vetrina e si gustano accomodandosi al tavolo. Ambiente easy e personale molto gentile, l’ideale per gustarsi la pausa pranzo con la giusta calma, lasciando per almeno un’ora da parte la frenesia della giornata lavorativa. Buon rapporto qualità prezzo, le proposte piaceranno anche a chi non è vegano. Provare per cedere!
LA PENTOLA VEGANA - via Lecco 18, Monza - tel. 039.490403

Dal cibo al bere. Adesso, va bene mangiare bene e puntare a piatti salutari, ma mica ci si può dimenticare di bere anche qualcosa. Ecco, in questo caso non finire in un locale qualunque, ma fermati in un posto dove si #bevebene. E vai sul sicuro. 

Foto di copertina di Mantra Raw Milano

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24