7 locali per una cena romantica a Jesolo e dintorni

Ci siamo: con l’arrivo dell’estate, Jesolo diventa la meta numero 1 del Veneto. E mica solo per i turisti, per le famiglie o per i discotecari. Nel 2017 questa riviera è più che mai un forziere in cui trovare alcune piccole grandi perle, ristorantini, locali e bistrot dove puoi ambientare anche una cena romantica a lume di candela, o un primo appuntamento in cui l’atmosfera si sposi col mangiare e il bere bene. Vediamone 7: qualcuno vecchio, qualcuno nuovo, qualcuno vecchio e nuovo al tempo stesso.

Dal sole alla luna sulle sponde del fiume

traghettoCerchi un’idea con cui spingere sull’acceleratore dell’atmosfera? Ecco qua: ristorante Al Traghetto a Cortellazzo. Uno scenario fluviale lussureggiante, sulle sponde del Piave, fa da cornice a lumi di candela e raffinate cene di mare, innaffiate con vino di classe. Specialità dello chef l’anguilla alla brace: c’è da aspettare un po’, ma ne vale la pena. Un consiglio: prenota il prima possibile e specifica “tavolo romantico senza zanzare”.

Pesce sulla spiaggia fra tramonto e candele

jerryDue sono le tipologie di persona che dovresti portare al ristorante da Jerry al Cavallino: quei poveri ignari (per non usare un altro, simile aggettivo) ancora convinti che questo litorale non offra nulla di “diverso”; e poi, soprattutto, la tua dolce metà. Da Jerry un lungo tappeto rosso che si stende in mezzo alla spiaggia ti conduce su di un plateatico in legno, ricoperto da tappeti persiani, in cui lo staff di Mauro e Lucrezia sa ambientare tre situazioni ad alto tasso di romanticismo: aperitivo al tramonto sulle poltroncine in spiaggia (ascolta me, chiedi il Prosecco Extra-Dry della casa); cena a lume di candela frontemare, a base di crudità e tradizioni lagunari a gogo; serata danzante mentre la luna bacia l’Adriatico e si riflette sul sorriso della tua lei... O negli occhi del tuo lui)

'O sole mio… Sta ‘nfronte a te!

romanticoAnche Jesolo è stata giustamente contagiata dal travolgente successo che la pizza e la cucina napoletana vanno riscuotendo in Veneto da qualche anno. Grande novità dell’estate 2017, pure in chiave romantica, è sicuramente il ristorante-pizzeria 19 Al Paradiso Beach: presso lo stabilimento Oro Beach (che personalmente chiamo ancora con lo storico e glorioso nome di “Sabbiadoro”), trovi questo nuovo locale, perfetto per una serata partenopea a lume di candela. Prima un aperitivo doc (anzi, DOCG) nel giardino che si affaccia alla spiaggia; poi uno spaghetto alla sorrentina o una margherita con la provola affumicata di sopra, in terrazza. Mentre il sole tramonta sul mare davanti a voi e Jesolo sembra diventare un po’ più vicina a Napoli.

Cena romantica gluten-free? “No hai problema”

bellevueSeminascosto fra le fronde della pineta, il ristorante dell’hotel Bellevue rappresenta un'ideale soluzione per lasciarti alle spalle ogni barlume di city-beach. Come succede con svariati cocktail-bar di alberghi frontemare che sono aperti alla clientela esterna, anche il ristorante ricavato nella terrazza del Bellevue abbandona completamente la mondanità per avvolgerti in un clima che il 90% della gente crede possa essere appannaggio esclusivo di pochi eletti. E invece no: atmosfera soffusa, cucina d’autore, ampia scelta di piatti per celiaci e di ricette vegane, e prezzi tutto sommato accessibili. Da bere? Il "Marina Cocktail" a base di frutta esotica.

Creatività e atmosfera con pochi soldi

magazzinoAperto pochi anni fa ma già un’istituzione famosa ben oltre Jesolo: è il Magazzino delle Scope di Piazza Marina, appena rinnovato e ingrandito per la bella stagione 2017. Un super bistrot diverso da tutti gli altri, dove l’arredamento, tra il rurale-creativo e il radical chic, promette d'incantare soprattutto quelle persone che conoscono già a menadito i ristoranti di lusso di quest’angolo di mondo. Si spende molto poco, si assaggia tante diverse squisitezze, si fa la figura di “quelli che la sanno lunga”. E poi diciamocelo: è facile far colpo cenando in mezzo alla laguna sul galeone Jolly Roger che salpa da Cavallino-Treporti (a patto di avere i due centoni necessari). Ben più intrigante è colpire nel segno con piccole, grandi cose. E con sapori originali.

Il giapponese che sa sedurre

sushiLe luci al neon delle due avveniristiche torri di Piazza Marconi fungono da baricentro di un’ideale spirale in cui si trovano alcuni dei più celebri ed amati locali di Jesolo. Al pianterreno di questo doppio grattacielo ecco il più famoso tra i locali giunti in città di recente: l'I-Sushi. Qui c’è cucina giapponese vera, con ingredienti delicati e genuine tecniche di cottura. Quella che si fa pagare (giustamente), ma che non ti dice “strafogati” né ti esorta a ricoprire il tavolo di surrogati a casaccio; è una cucina nipponica d’autore, e va approcciata con la flemma del degustatore. Quello che in una cena a lume di candela, in un posto del genere, farà sempre colpo… 

Vino, stile, pizza gourmet e premium dessert

mervilleIl grattacielo più bello d’Italia è il Bosco Verticale di Milano: credo siamo tutti d’accordo. Il secondo, invece, a parer mio è il Merville, la statuaria casa nel parco che si affaccia sull’Alto Adriatico. Qui, nella zona più verde della pineta di Jesolo, al pianterreno trovi il Ristorante Merville: linee minimali e avveniristiche ti rapiscono via dal caos psichedelico del centro, per accoglierti in una pizzeria con cucina e wine-bar dove aperitivi e cene romantiche trovano la loro ragion d’essere in estate come in ogni altro momento dell’anno. Menzione d’onore alla pizza gourmet… Ma pure i dolci della casa sembrano impiattati da Cupido in persona.

Immagine di copertina da facebook ristorante da Jerry

Aggiornati sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Dove ordinare una birra o bere l'ultimo sulla spiaggia a Jesolo

La cosa più bella del mare, oltre al sole, è che puoi bere l'aperitivo in spiaggia. A piedi nudi, in costume, ancora con i capelli bagnati. Che ti piaccia bere un drink o tirare l'alba con un genero...

di maddalena ganz