Musica, gastronomia, cultura. Gli eventi dell’estate 2017 a Roma da non perdere

Una panoramica degli eventi principali delle serate d’estate della Capitale, tra feste di quartiere, grandi classici e alta gastronomia

L’estate romana, quella di una volta, forse non esiste più, travolta da una crisi economica e culturale che l’ha dilaniata negli ultimi anni. Però l’imperativo che a Roma d’estate non ci si annoia mai è ancora validissimo e di interessanti eventi per l’estate 2017 a Roma ce ne sono moltissimi, basta superare l’imbarazzo della scelta. Il mio suggerimento, dunque, è mettersi comodi, magari davanti ad un bell’aperitivo e scegliere con calma dove andare.

Tra tutti gli eventi del calendario dell’estate romana, ufficiale e non, non possono mancare gli ormai tradizionalissimi grandi classici, come la rassegna Lungo il Tevere o la grande musica di Rock in Roma, così come non possono mancare le tradizionali feste dedicate al mondo dell’alta gastronomia, come la cocktail week e il Taste of Roma. E poi c’è tutto un mondo di eventi sulla carta secondari, come le feste di quartiere, dove forse è proprio lì che ancora si respira la vera essenza dell’estate romana, che non è altro che passare una serata insieme, al fresco, in compagnia dimenticando la nostalgia per le vacanze e riscoprendo luoghi e angoli di questa città che, seppur bistrattata e trattata male, resta sempre la più bella del mondo. Ecco allora qualche consiglio sugli eventi dell’estate 2017 a Roma ancora tutta da vivere.

A tutta birra (e fritto)

birròforum roma orti farnesina eventi estate 2017 gastronomia Anche quest’anno dal 15 al 18 giugno ritorna puntuale l’appuntamento ai giardini degli Orti della Farnesina con i migliori birrifici artigianali italiani riuniti nella fresca cornice del Birròforum. Più di 70 espositori e birrifici, percorsi degustativi, lezioni, showcooking e poi la grande novità: Fritto Misto all’Italiana. La rassegna dedicata al mondo della frittura che farà tappa proprio all’interno del Birròforum per riscoprire il più classico degli abbinamenti, quello fritto-birra, che ha ancora molte cose da dire.
Birròforum, Orti della Farnesina Roma, 15-18 giugno 2017. Sito internet: www.birroforum.it

Roma, Capitale della mixologia

roma cocktail week estate romana 2017 eventi sera gastronomia beverage drink officine farneto In molti la stanno aspettando, ed eccola tornare puntuale anche quest’anno la Roma Cocktail Week, la tre giorni romana dedicata alla miscelazione e ai grandi cocktail. L’evento, che si terrà presso i locali dell’Officina Farneto dal 17 al 19 giugno, sarà diretto quest’anno dal guru della mixologia romana Massimo D’Addezio e vedrà alternarsi tra i banconi il meglio del meglio dei barman locali ed internazionali. Tra degustazioni, gare di cocktail e scuola barman il divertimento è assicurato.
Roma Cocktail Week, 15- 18 giugno 2017, Officine Farneto, Via Monti della Farnesina 17 Roma – Sito internet: www.spiritsevent.com

Suoni d’Irlanda a Garbatella

roma summer fleadh 2017 garbatella casetta rossa eventi estate romana musica dal vivo musica irlandese Tra i più interessanti eventi dell’estate 2017 a Roma il festival a giugno a Garbatella che vedrà grande protagonista la musica tradizionale irlandese, quella suonata ogni giorno nei pub di Belfast e di ogni villaggio e contea dell’Isola di Smeraldo. Il Rome Irish Fleadh arriva il 23 e il 24 giugno al Parco Cavallo Pazzo negli spazi gestiti da Casetta Rossa. Melodie, danze tradizionali, canzoni di lotta e molto altro. Il festival è organizzato dall’associazione Comhàltas Italia con il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese.
Rome Irish Fleadh, 23-24 giugno 2017 -Casetta Rossa, Via Magnaghi, 14 Roma. Pagina Facebook

Metti una serata a Roma 70

ardeinfesta barcellona caffè cocktail musica teatro eventi roma estate 2017 roma 70 Ecco una validissima alternativa per una divertente ed inusuale serata estiva romana. Nel Parco del Forte Ardeatino nel quartiere popolare di Roma 70 dal 12 al 15 luglio ci sarà la rassegna Arde Forte. Una vera e propria festa dedicata alla musica, al buon cibo e alla cultura gestita dalla comunità delle associazioni culturali di quartiere e la partecipazione dei ragazzi del Barcellona Caffè.
Festival Arde Forte, 12 -15 luglio 2017 Parco del Forte Ardeatino, Roma 70 

Ancora un’altra estate a Garbatella

festa dell'altra estate garbatella casetta rossa eventi roma estate 2017 musica arte dibattiti cibo Ricchissimo il panorama culturale e musicale della nuova edizione della Festa dell’Altra Estate organizzato dal 6 al 17 luglio da Casetta Rossa a Garbatella. Musica popolare con la cantautrice romana Giulia Anania, jazz, folk e anche teatro, dibattiti e presentazioni di libri. La sera, poi, la cucina popolare di Casetta Rossa propone il meglio della tradizione culinaria romana ad un prezzo decisamente popolare. Il posto giusto per portare i bimbi, anche piccoli con i tanti laboratori e animazioni gratuite.
Festa dell’Altra Estate, 6-17 luglio, Casetta Rossa, Via Magnaghi, 14 Roma – pagina facebook

Arte, cinema, musica e ristorazione lungo il Tevere

lungo il tevere rassegna musica food mercatino centro storico roma estate romana eventi estate 2017 Ed eccolo il primo dei grandi classici tra gli eventi dell’Estate 2017 a Roma. Anche quest’anno, infatti, la rassegna Lungo il Tevere tornerà da giugno a fine agosto ad occupare le sponde del fiume. Una lunga passeggiata da Ponte Sisto all’Isola Tiberina con tanta musica, teatro, eventi culturali, cucina e mercatini. C’è veramente di tutto e per tutti i gusti, basta solo abituarsi ad un po’ di folla.
Lungo il Tevere, dal 10 giugno al 31 agosto - Ponte Sisto – Ponte Sublicio, Roma – Sito: www.estate-romana.it

Un’estate LGTB

gay village fantàsia roma estate romana 2017 eventi musica migliori eventi estate Nato tanti anni fa come festa di protesta contro la discriminazione sessuale, il Gay Village oggi rappresenta invece una delle colonne principali del panorama culturale dell’Estate Romana. Anche quest’anno la rassegna, che è stata nominata “Fantàsia”, si terrà presso il quartiere dell’Eur durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Tanti gli appuntamenti di primissimo piano, come il concerto di Patty Pravo il 22 giiugno e quello di Mario Venuti il 30 giugno.
Gay Village Fantàsia- dal 10 giugno al 31 agosto - Via delle Tre Fontane, Roma – Sito: www.gayvillage.it

La grande musica a Capannelle

rock in roma estate romana 2017 eventi capannelle concerti rock migliori eventi estate a roma Red Hot Chili Peppers, The Offspring, Marilyn Manson e poi gli italiani Aftehours, Daniele Silvestri, J-Ax e Fedez e molti altri. Anche quest’anno la line-up dei concerti di Rock In Roma è ricchissima e di primo piano. La location, come al solito, è all’interno dell’Ippodromo delle Capannelle e avrà luogo dal 23 giugno al 2 agosto. Sicuramente la rassegna musicale più attesa del panorama dell’Estate Romana.
Rock In Roma, 23 giugno – 2 agosto 2017, Ippodromo delle Capannelle. Sito: www.rockinroma.com

Un’estate da concludere… a tavola

taste of roma auditorium parco della musica eventi estate 2017 roma settembre Il modo migliore per sconfiggere la malinconia da fine estate è, ovviamente, mangiare (e bere) bene. Ecco perché il Taste of Roma è l’evento enogastronomico che non puoi assolutamente perdere. Show-cooking, degustazioni, ma soprattutto la possibilità di mangiare i piatti cucinati dai grandi chef stellati per pochi euro nella fantastica cornice della terrazza dell’Auditorium di Roma.
Taste of Roma,  21-24 settembre 2017, Auditorium Parco della Musica Roma – Sito: www.tasteofroma.it

Una Roma tutta da vivere e da godere nell’estate che sta arrivando. Ma oltre agli eventi e al divertimento dell’Estate Romana il modo più romantico per godersi le fresche serate della Città Eterna è in terrazza. Ecco allora le più belle terrazze di Roma per una cena a lume di candela indimenticabile.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Lungo il Tevere 

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

Una serata da pariolini: i locali fighetti a Roma

Una volta era tutto più facile: c'erano i pariolini e, in antitesi, c'erano le zecche, in poche parole esistevano due categorie, fighetti ed alternativi. Oggi, ahimè, non ci si capisce più nulla, t...

di siddharta rumma