I ristoranti di carne alla griglia a Firenze dove mangiare anche all'aperto

Pubblicato il 3 agosto 2020

I ristoranti di carne alla griglia a Firenze dove mangiare anche all'aperto

Firenze non è una città per vegani. Siamo d’accordo. E non è neppure una città per chi sta a dieta, diciamocelo, complici le trattorie di Firenze, vecchie e nuove, che fanno venire fame solo a vederle. Passeggiando per le vie della città, non è raro sentire un delizioso profumo di carne alla grigliala ciccia, come la chiamano affettuosamente i fiorentini – provenire dalle cucine dei ristoranti e, per chi non ci è abituato, resisterle è dura. Ci sono volte, però, in cui è giusto abbassare le difese e lasciarsi coccolare da una succulenta fiorentina. Viste le temperature davvero hot del periodo, i fuochi della griglia sono gli unici che continuano ad avere un certo fascino, soprattutto se a cucinare sono gli altri. Una caratteristica che accomuna questi ristoranti, oltre al fatto di saper grigliare a dovere le bistecche, è che sono tutti dotati di spazi all’aperto più o meno ampi dove mangiare durante la stagione estiva. Pare proprio che carne alla griglia e pranzo/cena all’aria aperta siano due specialità di Firenze e must dell’estate, perché se la fiorentina non si mangia bene nella città che le ha dato il nome, allora stiamo freschi… anzi, magari fosse davvero così, il termometro segna 31 gradi! Ma resistiamo stoicamente: ecco, allora, i posti dove mangiare carne alla griglia all’aperto a Firenze scordandosi del caldo.

Carne alla griglia e all’aperto in Santa Croce

Una delle trattorie storiche di Firenze per eccellenza, la Trattoria Pallottino, non può che proporre un menu all’insegna della tradizione; oltre al peposo, indiscusso fiore all’occhiello del locale per il suo metodo di preparazione, c’è, com’è ovvio, la bistecca alla fiorentina. La scelta della carne, della razza, la macellazione e la frollatura sono condotte con particolare attenzione; la stessa cura viene messa nella scelta dei vini da abbinarci, specialmente rossi, selezionati direttamente in cantina e difficilmente trovabili nei circuiti commerciali. La trattoria ha uno spazio all’aperto di fronte al locale dove è possibile pranzare o cenare all’interno della cornice di Santa Croce.
Trattoria Pallottino, Via Isola delle Stinche 1/r – tel: 0552608887

Carne alla griglia e all’aperto in Oltrarno

BBQ Trattoria Barbecue è una trattoria di campagna nel cuore dell'Oltrarno. Il locale si trova, infatti, in piazza Tasso ed è dotato di tavoli all’esterno fronte locale. Non può mancare tra i ristoranti di carne alla griglia a Firenze che meritano una menzione in questo elenco. La bistecca alla fiorentina, gli hamburger e le salsicce vengono cotte sulla griglia, direttamente nel camino del ristorante. Un po' come si faceva una volta per le specialità alla brace. Qui la carne è di casa, anche quella che arriva dall'Irlanda e dall'Argentina.
BBQ Trattoria Barbecue, Piazza Torquato Tasso 9/r – tel: 0555120376

Carne alla griglia e all’aperto in Quaracchi

In Trattoria da Burde si mangia come una volta. Il locale, infatti, ha mantenuto inalterato lo spirito di un tempo, proponendo piatti tradizionali e intramontabili. Tra questi la bistecca alla fiorentina, maremmana o di chianina certificata, spennellata con olio d’oliva per sostenere meglio la cottura. Anche i vini sono prevalentemente toscani, naturali e biodinamici. Gli ingredienti utilizzati per le preparazioni spesso vengono dalla trattoria stessa, che è anche bottega. Ed è tanto versatile da avere a disposizione, per i pranzi (è aperto a cena solo il venerdì), una serie di tavoli in una veranda all’aperto.
Trattoria Da Burde, Via Pistoiese 154/r – tel: 055317206

Carne alla griglia e all’aperto a Isolotto

Una bistecca e un buon bicchiere di rosso e passa la paura. Così si affronta il caldo all’Osteria Manì, in zona Isolotto. Se a pranzo le proposte sono smart, adatte ai lavoratori della zona, a cena il menu si fa ghiotto: tra i piatti di ciccia da provare ci sono la bistecca alla fiorentina e la grigliata toscana di carne alle erbe aromatiche servita con contorno. L’ampio spazio esterno è perfetto da sfruttare in estate. Manì e un’osteria contemporanea con bancone, tavolini e sedie in legno dove mangiare piatti della tradizione esaltati da un tocco di creatività.
Osteria Manì, Via Foggini 7 – tel: 0559332736

Carne alla griglia e all’aperto sul Lungarno di Firenze Sud

Più che di un ristorante si tratta di una festa, una specie di sagra paesana che dura per tutto il periodo estivo. È la Festa del Mugello, griglieria estiva all’interno del giardino del Tuscany Hall, a Firenze sud, sul Lungarno, specializzata in carne alla brace e piatti tipici mugellani. Tutte le sere dalle 19.00, i fuochi si animano e cominciano a grigliare alla perfezione bistecche, filetti, tagliate, spiedini, galletti, hamburger, ecc… Il posto è spazioso e include una tecnostruttura con tavoli al coperto, oltre a quelli all’aria aperta. La festa è ormai diventata un caposaldo delle estati a Firenze ed è adatta sia per i bambini, che possono giocare in aree dedicate, sia per gli adulti appassionati di calcio (si trasmettono le partite).
Festa del Mugello, Lungarno Aldo Moro 3 – tel: 3516117878

Carne alla griglia e all’aperto a Scandicci

Quando si dice che l’occhio vuole la sua parte. Da Osteria Del Milione, a Scandicci, nel verde della campagna toscana, è difficile scegliere da che parte guardare, se incantarsi davanti alla magica vista che dà sulle colline di Giogoli, o se avere gli occhi a cuoricino di fronte alla griglia sempre accesa, in giardino, e alla bistecca alla fiorentina fumante sopra. La carne scelta per la fiorentina è quella di angus, sashi e vitellone dell’Appennino toscano. In menu anche diversi tipi di tagliata. I tavolini all’aperto, in estate, sono collocati in prossimità degli scorci più affascinanti, per vivere un’esperienza multisensoriale nel contesto rurale di un vecchio casale.
Osteria del Milione, Via di Giogoli 16, Scandicci (Firenze) – tel: 0552047922

Carne alla griglia e all’aperto a Scandicci vol.2

Locale storico immerso nel verde delle colline di Scandicci, il ristorante Fiore propone solo tipica cucina toscana. Dalla finocchiona ai tortelli al sugo di papero, fino alla bistecca alla Fiore…ntina, cucinata nel rispetto della tradizione; rimanendo in tema di carne alla griglia, ci sono la tagliata di manzo ai porcini e il controfiletto al tartufo, ovvero metà di una costata alla fiorentina, cotto alla brace e servito con salsa tartufata e tartufo; in più c’è anche l’arrosto misto con bistecca, per assaggiare diversi tipi di carne con cotture diverse. Grazie al giardino esterno aperto in estate, è possibile cenare con vista sulla natura circostante.
Ristorante Fiore, Località Marciola 112, Scandicci (Firenze) – tel: 055768678 | 3355618817


E dopo una full immersion nei ristoranti all’aperto di Firenze specializzati in carne alla griglia, comincia a farsi sentire una certa pesantezza, lo stomaco è ko e gli occhi si chiudono. Ma per il dessert c’è sempre spazio: prima del pisolino post abbuffata, perché non facciamo un salto nelle gelaterie di Firenze da provare assolutamente quest’estate? In fondo quattro passi per la città non possono che farci smaltire qualche caloria, svegliarci dal torpore e farci ritornare l’appetito.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Trattoria Pallottino
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×