Bistecca alla fiorentina e specialità alla brace, ecco i ristoranti di carne alla griglia a Firenze

Firenze non è una città per vegani: si trovano a ogni angolo ristoranti di carne alla griglia a Firenze. Qui la ciccia, come la chiamano  i toscani quasi con affetto, è una cosa seria. Dalla bistecca alla fiorentina alle specialità alla brace, la carne alla griglia è una costante. Sarà per questo che c'è sempre una grande attenzione alla varietà, alla provenienza d'allevamento, al taglio, alla cottura della carne che si mangia: sia che si tratti di bistecca alla fiorentina che di tagliata solo per citare i grandi classici. Nulla sfugge al controllo, neanche l'altezza, al punto che sotto una certa misura a Firenze sostengono che non si può neanche considerare bistecca. Vi avevamo già fornito i nostri consigli sui  locali dove trovare la vera bistecca alla fiorentina, ecco qui i ristoranti di carne alla griglia a Firenze da provare.

L'osteria del gatto e la volpe, un classico

osteria del gatto e la volpe firenze bistecca alla fiorentina
https://www.facebook.com/ilovegatto/photos/a.509101085772889.135885.508187365864261/509113882438276/?type=1&theaterUn omaggio alla fiaba per eccellenza a Firenze: Pinocchio. L'osteria del gatto e la volpe prende il nome da due dei personaggi del capolavoro di Collodi e anche il menu celebra i protagonisti del libro. I secondi non a caso sono dedicati a Mangiafuoco e non potrebbe essere diversamente vista la presenza di molti piatti a base di carne alla griglia. Non solo bistecca alla Fiorentina nel filetto o nella costola, ma anche tagliata di manzo, salsiccia accompagnata logicamente dai fagioli all'Uccelletto: qui la brace fa gli straordinari. La carta dei vini, intitolata a Mastro Geppetto, offre una buona selezione di Chianti, dai classici ai Riserva. Bottiglie che non possono mancare in uno dei ristoranti di carne alla griglia a Firenze. Rossi perfetti per accompagnare una bella bistecca.

La trattoria Dall'Oste, una sicurezza

trattoria dall'osteNella Trattoria Dall'Oste vai sul sicuro quando si parla di ristoranti di carne alla griglia a Firenze. Questo locale a due passi dalla stazione è sempre aperto, fa orario continuato dalle 11 alle 22.30, e non propone solo la bistecca alla fiorentina: Wagyulem tipo Kobe, Scottona Manza di Razza Chianina, Romagnola, Marchigiana, Fassona Piemontese, Scottona. La carne è certificata. Il ristorante fa parte del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale e del C.C.B.I., Consorzio produttori carne bovina pregiata delle razze Italiane. Provenienza doc, grande attenzione ai tagli, alla cottura della carne e al servizio sono il segreto per una bistecca doc. Carne alla brace da assaggiare con un buon bicchiere di rosso.

La gratella, basta la parola

la gratella firenze bisteccaLa classica trattoria a conduzione familiare dove andare a colpo sicuro quando si ha voglia di bistecca alla fiorentina. La Gratella propone i piatti della tradizione, a cominciare dalle zuppe, e la Fiorentina è logicamente la regina del menu anche se non mancano le tagliate per chi ama la brace e per chi apprezza il quinto quarto c'è la trippa. La carta dei vini punta sui grandi classici a cominciare dal Chianti, per un perfetto connubio di sapori.

I' Brindellone, la tradizione

i' brindellone bistecca alla fiorentina firenze
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1477811375611322&set=pcb.1477811412277985&type=3&theaterL'osteria prende il nome dal carro tradizionale della Pasqua a Firenze. I'Brindellone si trova a due passi da piazza del Carmine, in Oltrarno ed è un indirizzo da tenere a mente tra i ristoranti di carne alla griglia a Firenze. Qui i fiorentini ritrovano i sapori dell'infanzia e i turisti restano conquistati dai piatti della tradizione. Il menu non è vastissimo ma ci sono tutte le specialità alla brace che ti aspetti di trovare. Le carni alla griglia, a cominciare dalla bistecca alla fiorentina, non mancano mai in tavola. 
I’ Brindellone - Piazza Piattellina, 10/11r, Firenze - Tel: 055 217879.

Trattoria BBQ, un locale da provare

trattoria bbq firenze 
carne alla griglia
https://www.facebook.com/trattoriabbq/photos/a.1498509987067885.1073741828.1497919960460221/1500109056907978/?type=3&theaterBBQ è una trattoria di campagna nel cuore dell'Oltrarno. Il locale si trova infatti in piazza Tasso. Tra i ristoranti di carne alla griglia a Firenze non può mancare: bistecca alla fiorentina, hamburger e salsicce vengono cotte sulla griglia, direttamente nel camino del ristorante. Un po' come si faceva una volta per le specialità alla brace. Qui la carne è di casa, anche quella che arriva dall'Irlanda e dall'Argentina.

Se con tutto questo parlare di specialità alla brace la fame non si è ancora placata, ci sono sempre i piatti della tradizione per calmare l'appetito. Per chi cerca la cucina toscana più autentica e pensa che oltre alla bistecca alla fiorentina ci sia altro, ci sono molte trattorie, di solito a conduzione familiare, che propongono ancora le ricette di una volta. Indirizzi dove andare a colpo sicuro, senza paura di sbagliare.

(foto di copertina da FlickrCC - alcuni diretti riservati a star5112)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità

ORA PUOI LEGGERE:

Il pranzo della domenica: ecco dove prenotare a Firenze

Il weekend è alienante. Perché posso concedermi piccoli lussi che durante il resto della settimana non posso permettermi per via di impegni e orari lavorativi improbabili e vedere gli amici in tutta...

di maddalena de donato