Perché i food truck sono il modo più divertente di procurarsi del cibo in Veneto

Pubblicato il 25 febbraio 2021

Perché i food truck sono il modo più divertente di procurarsi del cibo in Veneto

Eccone 14 da non perdere

Una volta era il paninaro ambulante, ora sono i food truck. I primi ti accoglievano con bombe caloriche al ritorno dalla discoteca, i secondi accompagnano pranzi e cene con il garbo di un ristorante e l'appeal del peccatuccio. Perché anche se stiamo ordinando un piatto di gnocchi vegani, il camioncino ci riporta al peccato originale, che ha molto a che fare con l'avventura, le ore piccole e una combo goduriosa fatta di panificati, salse e fritture. Con il food truck c'è più gusto, a prescindere. Soprattutto in Veneto dove lo street-food su ruote macina un sacco di chilometri e soddisfa praticamente ogni voglia gastronomica, dal pesce fritto alla pizza.

Ecco i food truck del Veneto attivi tra le province di Venezia, Padova, Treviso, Verona e Vicenza.

Specialità orientali rivisitate tra Padova, Treviso e Venezia

Maracaiba ha completamente rivisto il concetto di ristorazione trasformandolo in un servizio esclusivamente delivery e take away. Non è solo il concept ad essere poco tradizionale, lo è anche il menù: sushi, poke e bao con molte opzioni veggy. Ogni giorno della settimana prevede un itinerario diverso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le città e i paesi battuti nella nostra regione sono molti, soprattutto tra le province di Treviso e Padova ma c'è anche Jesolo.
Maracaiba. Tel: 04321483740

Pizza in forno a legna fra Padova e Treviso

Se anche la pizza è salita sul camioncino con tanto di forno a legna non ci sono più limiti. Il menù, per altro, è un tripudio di scelte che avvicinano la pizza al cibo di strada: non solo pizza classicamente intesa ma anche pizza in teglia e panuozzi. Lievitazione naturale e farine poco raffinate. Fra le tappe: Borgoricco, Istrana, Zero Branco, Trebaseleghe, Mogliano Veneto e Zero Branco. 
Tir Pizza. Tel: 3486628691

Frittura di pesce a Treviso e provincia

Le Papere Itineranti stanno conquistando il mondo, o quasi. Le località toccate dalla gastronomia su ruote votata alla cucina territoriale e di pesce sono in continuo aumento e hanno superato la provincia di Treviso toccando Cittadella (PD) e Pordenone. Gastronomia di pesce tipicamente veneta e fritti leggerissimi (baccalà, calamari, sarde e radicchio).
Le Papere Itineranti. Tel: 3276927844

Hamburger tra Vicenza e Treviso

Hamburger, cheeseburger e bacon burger con la possibilità di personalizzare. Si può scegliere il pane gourmet, aggiungere la cipolla caramellata e raddoppiare l'hamburger. Disponibile a pranzo per l'asporto, a rotazione: a Bassano del Grappa, Pederobba, Asolo e Felette. 
Berti Food Truck. www.bertifoodtruck.it

Salsiccia di Bra & Co. nel trevigiano

Brambù è un food truck veneto - piemontese con il pallino della salsiccia di Bra. Il Brambù food-delivery tour sta facendo moltissime tappe nella provincia di Treviso, da Feltre a Dosson con la sua panineria golosa e dai sapori decisi: hai mai assaggiato il burger di pastin? Fra le proposte anche un hamburger per i più piccini e un sandwich tutto veg. 
Brambù. Tel: 3387933143

Sapori messicani nella terraferma veneziana

Tacos di pollo e con pulled pork, nachos in tre versioni, burrito, fajita e una piccola selezione di birre messicane. Para Todos si sposta lungo la provincia di Venezia spargendo il verbo della cucina messicana lievemente adattata ai gusti veneti. Piccante sì, ma estremamente piccante solo su richiesta! C'è anche il burger stagionale.
Para Todos Mexico. Tel: 3206287707

Fritto con polenta nei dintorni di Mestre

Delivery a pranzo e a cena per Fryto che fa correre le sue ruote in più più di 10 località che comprendono Spinea, Noale, Mirano, Mogliano, Marcon e Favaro Veneto. Il menù è sintetico e schietto: calamari, gamberi, fritto misto e un accompagnamento di polenta morbida fatta in casa. Poi patate fritte, verdure pastellate, vino e birra.
Fryto. Tel: 3208630320

Cucina regionale di alta qualità nel veneziano

L'Airstream Globetrotter degli anni '60 trasporta Renato Pasqualato e Giovanna Simionato dove c'è bisogno della loro cucina raffinata, soprattutto nel veneziano. Leggendaria la mozzarella in carrozza ma anche la crema fritta non è da meno. 
Osteria Chef in Viaggio. Tel: 3384962329

Vegan food fra Mestre e Treviso

Il food truck vegano Umami consegna i suoi menù a domicilio a Mestre, Scorzè, Treviso e San Biagio di Callalta. Le materie prime sono di OltreConfin, il distretto di economia solidale guidato dal team della società agricola Donna Gnora, e le ricette sposano in pieno stile Umami: salutari, golose, stagionali.
Umami. Tel: 3510584622

Proposte veggie a Padova e dintorni

Packaging ecologico e cibo vegano per questo servizio di gastronomia dotato di truck che consegna a Padova. Vigodarzere, Cadoneghe e Limena. Niente street-food ma veri e propri piatti come gli gnocchetti viola di polenta con salsa bianca all'alloro e crocchette di miglio e zucca con maionese veg. Con un'eccezione: il kebab di seitan con verdure.
Circo dei Sapori. Tel: 3278157728

Pesce e vino nella provincia di Padova

Pare che ormai quella delle 11.30, a Cadoneghe, sia una tappa fissa per Nautilus fish & wine, la cucina su ruote votata al pesce di livello. Capesante gratinate, schie con polentina, mazzancolle in saor, baccalà mantecato e alla vicentina, senza dimenticare la frittura imperiale. Da abbinare a un calice di bianco.
Nautilus. Tel: 3487611067

Gastronomia gourmet in provincia di Vicenza

La gastronomia gourmet di Mussolente nasce a bordo di un'Ape Piaggio. I prodotti di punta sono i panini gourmet come lo Zanco (pane al lievito madre, porchetta fatta in casa, friarielli e cipolla caramellata) e i fritti. Ma anche il reparto gastronomia su prenotazione regala soddisfazioni: primi, secondi, sughi, contorni e antipasti di pesce. Disponibili per il take away o in delivery.
Zanco Gourmet. Piazza della Vittoria - Mussolente (VI). Tel: 3920077872

Cibo messicano e texano nei dintorni di Vicenza

Il truck fiammante de La Posada (ristorante di Rossano Veneto in Via Zenone 105) esce su strada e fa tappa a Mussolente in Via Vittoria. Per orari e giorni precisi consulta la pagina Facebook @laposadarossano, intanto però pregusta i piatti impredibili: burritos, tacos, quesadilla, nachos, picadillo, chorizo e fagioli, chili con carne e frittini roventi.
La PosadaFood Truck. Tel: 0424 541160

Piadine e hamburger in provincia di Verona

Potevano due ragazzi originari dell'Emilia Romagna non portare la piadina su strada? Le piade di Lorenzo e Chiara sono artigianali e preparate con farina di tipo 0, acqua, strutto, latte in polvere, sale e lievito. Anche gli hamburger sono confezionati con pane fresco artigianale. Non è solo il companatico a fare la differenza, ci vuole un buon pane.
Mr & Mrs Fabulous. Tel: 3898598987

Immagine di copertina di Paula Vermeulen da Unsplash
Altre immagini dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • MANGIARE CON LE MANI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×