I migliori gastropub di Matera

Se non ti va di mangiare in modo tradizionale in posti scelti da La classifica dei ristoranti economici a Matera più popolari, ma preferisci trascorrere una bella serata in una location dove non stai seduto a tavola più del dovuto con tovagliati e grandi coperti, significa che sei alla ricerca di qualcosa che sia in grado di mixare, senza troppo impegno, gastronomia e pub, e che ti consenta comunque di pranzare/cenare in modo friendly. Ti propongo, allora, di fare una capatina nei migliori gastropub di Matera. Te li elenco qui sotto ma prima non dimenticare, però, di dare uno sguardo all’etimologia della parola, che non fa mai male: il termine è del 1990 ed era usato per le public House specializzate in ottime birre e cibo di qualità.

Quando la semplicità si fa gourmet

la fedda rossa, materaFoto di La Fedda Rossa
Se Heidi fosse materana, vivrebbe senz’altro qui perché, caprette a parte, La Fedda Rossa (Via del Corso, 90) è un locale piccolo come una casetta di legno in mezzo ai Sassi. La location colpisce all’esterno per i colori e all’interno offre una buona accoglienza e un’ottima qualità di cucina casereccia: taglieri di salumi e formaggi squisiti con bruschette strepitose (da provare quelle con rapa e salsiccia), “cialledde” (pane raffermo con uova e verdure), pan cotto di rape, e crapiata (zuppa di legumi) rappresentano alcuni dei migliori piatti della tradizione lucana. E sono sfiziosissimi!

Quando non vuoi rinunciare alla tradizione lucana

la focagna, materaFoto di La Focagna
Se passeggi in via Ridola, non potrai non essere attratto da questi tavolini con sedie colorate, disposti uno accanto all’altro, in una posizione veramente “da ombelico del mondo” in una delle strade più mondane di Matera ma ciò che colpisce davvero da Taverna La Focagna (Recinto I Domenico Ridola 4/11) è l’arredo del locale interno: oggetti tipici degli antichi mestieri materani intervallano uno spazio che ricorda una cantina con un grosso camino. L’ambiente è gradevole e semplice. Un po’ come il cibo che serve: antipasti misti, le orecchiette alle cime di rapa, la zuppa locale, gli spaghetti alla “San Giuannin”, i peperoni cruschi e, ovviamente, non poteva mancare la pizza. Buoni i vini (ottimo il Primitivo) e una discreta offerta di birre artigianali. E se credi di aver visto tanto, quando stai per uscire alza gli occhi al cielo e poi dimmi se riesci ad intravedere il soffitto tra le foto che raccontano la storia di chi è stato lì, in uno dei migliori gastropub di Matera.


Se ti va di rilassarti nei Sassi con non solo taglieri e panini

cotta39, materaFoto di Cotta39
La struttura è scavata nella pietra e ne sono state rispettati gli standard di conservazione, intervenendo unicamente con sobri punti luce e materiali semplici come il legno e l’acciaio. Cotta39 (Via Casalnuovo, 39) è immerso nel cuore dei Sassi di Matera e la sua atmosfera è piuttosto romantica e rilassante ma anche stimolante grazie ad eventi di musica dal vivo che spesso allietano le serate di chi sceglie questo gastropub tra i migliori di Matera. Qui puoi degustare prodotti di qualità come taglieri di salumi e formaggi, provenienti da piccole realtà produttive, e una grande scelta di panini. Ma non mancano primi, succulenti secondi e persino i dolci. D’estate il locale è dotato di tavolini esterni e, quindi, il tutto è da vivere all’aperto.

Quando è la birra a farla da padrone

groove, materaFoto di Groove Beer e Grill
Il Groove Beer E Grill (Via Roma, 10) rispetta la sua integrazione tra pub e ristorante anche nell’organizzazione dello spazio: al piano terra vi sono collocati il bancone da pub e alcune postazioni informali dove accomodarsi per sorseggiare una birra, bevanda alla cui esposizione è dedicato tutto il piano, mentre al livello superiore l’area è più ampia ed è destinata alla ristorazione. Il punto di forza del locale è l'accurata proposta di birre italiane e straniere alla spina da bere ma anche da utilizzare nelle ricette in cucina, soprattutto come abbinamento particolare ed inconsueto delle carni e di prodotti di cucina tedesca, e persino dei desserts come il birramisù o di distillati alla birra. Completano l’offerta gastronomica insalate e pucce e un’accurata selezione della produzione vinicola italiana. Certo che in uno dei migliori gastropub di Matera come questo, non manca proprio nulla.


Quando ti va di azzardare con un american style in un posto rustico

14th american pub, materaFoto di 14th American Pub
Ambiente molto free and British da 14th American Pub (via XX Settembre, 14), Il primo vero angolo di food americano in un posto curato, molto rustico e con un soppalco che crea un secondo piano più riservato. Saporiti gli hamburger al piatto, le alette di pollo e il club sandwich, un piatto con insalata, mais e pomodori in abbondanza e un sandwich di generose proporzioni tagliato in due triangoli. Le proposte sono anche appuntamenti settimanali come quello del giovedì con i panini con il pesce fresco. Le birre sono davvero meritevoli, specie se godute d’estate, accomodati ai tavolini all’aperto.

Se avevi l’idea di mangiare le solite “schifezze” da pub, eri proprio fuori strada. Ora hai capito che nei migliori gastropub di Matera puoi provare una cucina autentica ma non troppo elaborata. La gastronomia riesce a trasformare qualsiasi cosa, per questo posso segnalarti anche 5 posti dove non servono la solita insalata a Matera. Ci avevi mai pensato?

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night


In foto di copertina: La Fedda Rossa 

ORA PUOI LEGGERE:

6 buoni motivi per scoprire Matera

Si dice che il suo nome lo debba al greco "meteoron": "cielo stellato", perché alcuni cronisti medievali osservando i Sassi di Matera illuminati di notte li descrivevano come un riflesso della vo...

di mirko galletta