Uno per ogni serata: gli aperitivi da fare quest'estate a Treviso e in Provincia

Allora mettiamo le cose in chiaro. La primavera quest'anno, complice un ritorno improvviso di un autunno un po' troppo invadente, non ce la siamo goduta tantissimo. Ora, che è estate, abbiamo il diritto di recuperare tutte le serate andate a buca per 1. pioggia, 2. freddo, 3. raffreddore causato da pioggia e freddo. Piccole ferie in pillole, le serate estive sono quelle in cui sul divano ci vuoi stare il meno possibile: concerti, sagre, notti in spiaggia ma sopratutto tanti aperitivi al tramonto. Dalla lunedì alla domenica: eccoti 7 aperitivi da fare quest'estate a Treviso e in provincia, uno per ogni sera. 

Lunedì

bistro sulle mura trevisoIniziamo la settimana degli aperitivi estivi da fare a Treviso e provincia proprio con la serata che, durante la stagione invernale, vede il divano come location principale. Ma d'estate tutto cambia! Un qualcosa di "easy" e rilassante ci vuole, dopo i fasti del sabato sera e della domenica. Il posto che ti consiglio è il Bistrò sulle Mura, tra i summer places di punta dell'estate trevigiana. Aperto dalla mattina, pausa pranzo, aperitivo, dopocena e freschezze estive. Il locale nasce dalla collaborazione tra Botegon e Home, una garanzia.
Bistrò sulle Mura -  sulla mura di viale Burchiellati, Treviso - Info: 3342467287.

Martedì

zushi trevisoTra gli aperitivi da fare d'estate a Treviso non possono mancare quello a. in terrazza, b. a base di sushi. E quando in un'unica serata e in un unico posto li hai entrambi, allora vuol dire che devi proprio blindare tutti i prossimi martedì. Ecco il martedì in terrazza allo Zushi con il suo Zushi Roofgarden. Dalle 19 in poi, aperitivo con dj set, sushi e vista sui tetti di Treviso. Puoi anche cenare, sempre in terrazza.
Dove: Zushi - Viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso. Info: 0422262802.

Mercoledì

aperitivo brolo Appuntamento fisso del luglio trevigniano nordico, tra Conegliano e Valdobbiadene, quello con l'Happy Hour al Giardino al Brolo, lo splendido spazio verde - con piscina - del ristorante Gigetto di Miane. Formula collaudata e sempre più gradita: nella patria del Prosecco, ogni mercoledì una cantina locale ospite con i suoi vini, angolo cocktail bar e musisa dal vivo. I mercoledì dal 5 luglio al 2 agosto.
Dove: Gigetto - Via Alcide De Gasperi, 4 - Miane. Info: 0438960020. 

Giovedì

villa fiorita firenzeSe quelli invernali sono giovedì passati alla lezione di pilates, quelli estivi sono giovedì passati a bordo piscina...con una caipirinha in mano! Tra gli aperitivi estivi di Treviso e provincia torna anche quello del giovedì sera a Villa Fiorita. Tre postazioni bar, dj set fino a tardi con dj a rotazione e, volendo, anche la possibilità di cenare con pizza o cucina. 
Dove: Park Hotel & Relais Villa Fiorita - Via Giovanni XXIII n1 - Monastier. Info: 3925948430, 3408843855, 3408982813. 

Venerdì

ecletiqueIl fine settimana di aperitivi inizia aperitiveggiando in quel di Castelfranco Veneto e in uno dei suoi locali più gettonati. Ecco l'EgoNight dell'Eclectique, cocktail bar e anche ristorante dalla cucina creativa. Si inizia con l'aperitivo, si può cenare e anche rimanere fino al dopocena. 
Dove: Eclectique - Via Bastia Vecchia, 6 - Castelfranco Veneto. Info: 0423370051.

Sabato

mood coneglianoDopo Castelfranco, all'estremo est della Provincia per l'aperitivo al Mood di Conegliano. Si chiama Clubhouse la serata del sabato sera: si inizia con l'aperitivo ed il dj set inizia dal dopocena in poi. Tutto questo servito nel giardino estivo. Il locale è in posizione strategica, facile all'arrivo e facile parcheggio. 
Dove: Mood - Viale Italia, 205 - Conegliano. Info: 043818841278. 

Domenica

benicio gardenLa domenica è Benicio e non se ne scappa. Il piccolo live club dell'Ecosteria Parco Santi Angeli da fine giugno apre anche il suo bel giardino immerso tra il verde del Montello. Ogni domenica appuntamento dunque con il Benicio Garden: musica dal vivo in orario aperitivo - ricca la programmazione dal rock al folk, passando per jazz e country rock -, sdraio, cocktail e birrette artigianali. Se ti viene fame puoi cenare all'Ecosteria con pizza e cucina vegano-vegetariano. Infradito, anfibi e pure scalzi, qui non ti guarda male nessuno - forse il cane, mascotte del locale, che gira indisturbato a controllare la situazione. Ingresso libero.
Dove: Benicio c/o Ecosteria Parco Santi Angeli - Via Eligio Porcu, 63 - loc. Santi Angeli, Giavera del Montello.

ORA PUOI LEGGERE:

6 ristoranti giapponesi di Treviso da conoscere se vai pazzo per sushi e sashimi

Sushino?! Quante volte te lo sarai sentito proporre come opzione per una cena tra amici o a due? Io, tante! E per fortuna, visto che di sushi e sashimi non riesco a farne a meno e, quella al giappones...

di lisa bartoletti