Gli eventi da non perdere dell'estate 2017 a Treviso e nella Marca

L’estate è arrivata. Si vede, nel sole alto in cielo fino a sera, e si sente, nel caldo afoso che ci dà sempre meno tregua. A Treviso e nella Marca, fortunatamente, anche quest’anno l’estate porta con sé innumerevoli eventi d’ogni sorta: festival musicali, sagre, rassegne culturali, cinema all’aperto, appuntamenti enogastronomici. Ma quali sono tra questi i più imperdibili in assoluto?

Sile Jazz “"Di resta in corda"”

sLa prima e più lunga manifestazione dell’estate, il Sile Jazz, è già iniziata alla fine di questa calda primavera, ma durerà fino a fine luglio: un percorso musicale sulle sponde del fiume Sile dove a farla da padrona, naturalmente, è il jazz “di resta in corda”.
Quando: 9 giugno – 28 luglio 2017
Dove: itinerante lungo il fiume Sile
Info: http://www.silejazz.com/2017/home.html

MoFFe Festival, il cinema tra i prati

moffeCopre l'area della pedemontana trevigiana, tra i comuni di Pederobba, Quero Vas, Segusino, Caerano di San Marco, Monfumo e Cavaso del Tomba, il festival MoFFe - Pellicole d'autore tra i vecchi borghi del paese. Sei i documentari in programma dedicati ad ambiente, sostenibilità e migranti. Tutto questo tra prati, boschi e persino in una stalla.
Quando: 20 giugno - 22 luglio 2017
Dove: zona pedemontana trevigiana.
Info: www.moffe.it

Festa d’Estate Vascon

fcLa trentesima edizione di un festival che ha fatto la storia nella Marca d’inizio estate promette di essere anche la più speciale. Cinque giorni anziché dieci, ma con un’intensità e una qualità di eventi mai vista, per celebrare una rassegna di musica, teatro, cabaret, convivialità sempre ad ingresso gratuito: tutto questo è la Festa d'Estate Vascon. Serata culminante il 23 giugno, col concerto dei Planet Funk.
Quando: 21 – 25 giugno
Dove: Vascon di Carbonera
Info: http://www.gr86.it/festa/

Cinema all’aperto

cUfficialmente dev’essere ancora definito, ma il ritorno di quest’evento a Treviso centro è ormai certo. In piazza Rinaldi, difronte all’Anagrafe, verrà installato un cinema all’aperto in 8 occasioni nel corso dell’estate, per rilanciare l’iniziativa culturale sparita da piazza San Parisio nel 2000.

Suoni di Marca

marcaL’evento più grandioso dell’estate trevigiana. Concerti, stand gastronomici da mezza europa, spettacoli, feste. Segni particolari dell’edizione 2017 di Suoni di Marca: Alex Britti il 24 luglio, Irene Grandi il 31 luglio, i Lacuna Coil l’1 agosto.
Quando: 20 luglio – 6 agosto
Dove: Bastioni San Marco – Mura di Treviso

Festa dea Sardea

sardeaUna grande Festa dea Sardea sul Sile in cui a farla da padrone è, nomen omen, la “sardea”, la sardina che tanto amiamo noi trevigiani d.o.c.: bigoli in salsa, polenta, sarde in saor, impanate, ai ferri… E poi colori, luci, musica all’ombra del pioppeto sul fiume, vicino alla centrale idroelettrica di Silea.
Quando: 30 giugno – 9 luglio
Dove: Via Alzaia del Sile, Silea (vicino a centrale idroelettrica)
Info: https://festadeasardea.it/festa-sul-sile/

Lago Film Fest

lagoHashag: #nofucksigven. E’ lo slogan del 13° festival nazionale di cinema indipendente, ambientato sul lago più amato e famoso di tutta la Marca Gioiosa et Amorosa: il Lago di Revine, nel cuore della Strada del Prosecco. Un evento imperdibile per qualunque appassionato della Settima Arte in versione “indie”: patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dall’Unicef.
Quando: 21-29 luglio 2017
Dove: Revine Lago
Info: http://www.lagofest.org/

Artigianato Vivo

artigianato vivo37 anni e, per fortuna, sentirli. Si può proprio dire così quando si parla di Artigianato Vivo, la più celebre rassegna italiana del settore, perlomeno nel periodo estivo. Un evento che ogni anno, pur svolgendosi in pieno agosto, riesce a catalizzare un numero sempre maggiore di visitatori, tra cui tantissimi appassionati turisti stranieri. L’ambientazione, poi, merita come pochi posti in Veneto: uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.
Quando: 5-15 agosto 2017
Dove: Cison di Valmarino
Info: http://www.artigianatovivo.it/index.asp 

Pamali Festival

pamaliAvvicinarsi e festeggiare il Ferragosto con sei giorni di gioia, musica, amicizia e scambio culturale, all'insegna della natura e del rispetto per l'ambiente. Il Pamali Festival, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, ha portato una ventata d’aria fresca nelle estati di Marca. Ambientato sul Passo San Boldo, è l’ideale anche proprio per chi soffre il caldo in pianura!
Quando: 10-15 agosto 2017
Dove: Passo San Boldo
Info: http://www.pamali.it/

Ama Festival

home festival6 giorni di musica ed arte nella “Città dai cento orizzonti”, dove cultura, natura e bellezza senza tempo hanno stregato prima Robert ed Elizabeth Browning, la più famosa coppia dell’ottocento letterario inglese, poi la sublime Eleonora Duse, donna di Gabriele D’Annunzio, e oggi le migliaia di aficionados che si riversano ogni anno, dopo ferragosto, alla rassegna musicale asolana: l'Ama Festival. Dai Baustelle ai Marlene Kuntz, passando per Brunoris Sas ed Interpol, l’edizione 2017 promette vere scintille.
Quando: 22-27 agosto 2017
Dove: Asolo

Home Festival

liam home festival 5 giorni di musica, 10 palchi, oltre 160 show, più di 36 band al giorno in oltre 100.000 mq di area. I Duran Duran, Liam Gallagher, J-Ax&Fedez: l’Home Festival è soprannominato “Casa della Musica” con tutte le ragioni. Uno spettacolo di spettacoli, che conclude l’estate trevigiana a suon di fuochi d’artificio.
Quando: 30 agosto – 3 settembre 2017
Dove: Viale della Serenissima, Treviso (c/o Porta del Leon)

Immagine di copertina: Festa dea Sardea
Aggiornati sugli eventi nella tua zona, iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cioccolata calda che passione! 5 locali fra Treviso e dintorni dove berla

Delicato ed intenso, pregiato e afrodisiaco: il cioccolato è il cibo degli dèi, e su questo non ammetto discussioni. Una volta ho invitato a cena un amico che addirittura si vantava di detestare qua...

di alvise salice