Cosa mangiare a Roma d'estate ... e dove!

Pubblicato il 22 giugno 2017

Cosa mangiare a Roma d'estate ... e dove!

Roma d’estate mi piace. Mi dà un senso di libertà, di pace. La gente parte, le scuole chiudono, c’è chi non vede l’ora di andare altrove e chi, come me, ama respirare l’aria della Capitale nella stagione più calda dell’anno. Se la pensi come me, se anche tu ami ritrovare, ad ogni estate, quel volto diverso di Roma, l’altra faccia della medaglia, vieni con me: ti porto a scoprire cosa mangiare a Roma d’estate. E dove.

Sushi e movida

Voglio aprire questa guida estiva, consigliandoti di andare a mangiare anche del sushi all you can eat quest’estate a Roma. Dove? Al Wild Ginger, a Ostiense, uno dei ristoranti più rinomati per la cucina fusion nella Capitale. Se ci metti che è anche a due passi dai locali protagonisti della movida romana poi, il programma della serata sembra essere perfetto.

Un bagel in centro

Buoni, sfiziosi e da accompagnare con un estratto di frutta, con un succo detox o con fresco e vitaminico frullato. Sto parlando dei bagel che puoi assaggiare da Nanù, il bagel bar di Roma in zona Prati. Lo trovi in via Varrone, una traversa di via Cola di Rienzo. Un buchetto delizioso dove fare un pranzo o uno spuntino diverso dal solito e al 100 per cento salutare, magari tra un acquisto e un altro.

Trapizzino a Testaccio

Per dare un tocco gustoso alle tue giornate afose in giro per Roma, io ti consiglio di fare un salto da Trapizzino a Testaccio. Qui potrai assaggiare un tramezzino a base di pizza bianca farcito in moltissimi modi. Se vuoi qualcosa di sostanzioso ma anche di fresco, ti suggerisco il trapizzino con polpo al sugo, quello con zucchine alla scapece, quello con insalata di baccalà e peperoni al forno o quello con caponata di verdure fredde. Una libidine per il palato.

Cena di pesce (per sentirti un po’ al mare)

Roma, d’estate, è ideale anche per mangiare del buon pesce fresco, magari in un ristorante un po’ chic che, solitamente, durante l’anno, è sempre pieno. Ti consiglio di provare Rinaldo all’Acquedotto, su via Appia. Una location da sogno, immersa nell’acquedotto romano, con ampie sale interne, un grande giardino e una piscina che regala suggestivi giochi di luce. Qui potrai dedicarti una serata speciale, magari con una persona importante, a base di pesce fresco o, perché no, di carne di ottima qualità.

La pizza di Bonci

La pizza di Bonci è la pizza di Bonci, sempre una sicurezza a Roma, anche d’estate. Anche quando dopo una lunga passeggiata sotto il sole o dopo una infinita giornata in ufficio, hai bisogno di staccare la spina e di far felice lo stomaco, ma anche la mente. Quest’estate, almeno una volta, vai da Pizzarium, dove ad aspettarti troverai tantissimi gusti di pizza alla pala. Ricette estive, fresche e allettanti per tutti i gusti.

Una bella insalatona o un tagliere di salumi?

Per me estate è anche “mega insalatona piena di tutto” o "un ricco tagliere di salumi e formaggi". Di recente ho scoperto che al Barcellona Caffè, puoi trovare entrambi Nel locale all’Eur, proprio di fronte al centro commerciale I Granai, è estate tutto l'anno e potrai vivere, ogni sera, una festa a cielo aperto, sotto uno dei gazebi più vivaci di Roma. 

Il gelatone fai da te

Hai mai pranzato con un gelato a Roma d’estate? Se non l’hai ancora fatto, questa è l’occasione giusta, soprattutto perché a gelateria che sto per suggerirti è completamente fai da te. Sto parlando di Sweety, la gelateria self-service a due passi da Campo dei Fiori (in via del Biscione) e a Ponte Milvio (in via Flaminia). Qui prendi la coppetta, scegli il gelato o il frozen yogurt che preferisci e lo farcisci con biscotti, snack e topping e tanto tanto altro. Più che un pranzo …
Info: Sweety Gelato Roma, via del Biscione, 9 (Campo de Fiori) e via Flaminia, 492, (Ponte Milvio) Roma

Il pesce cotto davanti ai tuoi occhi

 A Roma, d’estate, dovresti trascorrere una o più serate al Fish Market. Un ristorante spartano, giovane, vivace, dove puoi scegliere tu il pesce al banco e fartelo cucinare in diretta. Dai cartocci ai filetti di pesce spada e salmone, fino ai particolari Panini di Polignano, farciti con tonno, salmone e tanti altri freschi ingredienti.

 

Foto di copertina da Urbanpost.it

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×