I locali di nuova apertura a Napoli e dintorni

Pubblicato il 28 giugno 2017

I locali di nuova apertura a Napoli e dintorni

Al mare, in città, sulle isole e in costiera: ecco le dodici nuove mete dell'estate napoletana

L'estate risveglia i sensi, la voglia di uscire, la voglia di trascorrere il tempo libero all'aria aperta e possibilmente al fresco, ma l'estate risveglia anche e soprattutto i locali di Napoli e dintorni, soprattutto quelli di nuova apertura, dalla costiera alle isole, non tralasciando il centro città. Sono tanti i ristoranti, bar, pub e luoghi dove fare aperitivo e cenare. Tutti questi luoghi dedicati alla ristorazione, hanno una cosa in comune, ovvero l'attenzione alle materie prime impiegate per la preparazione delle pietanze servite e la cura ai dettagli ed ai particolari che contribuiscono a coccolare il palato e a deliziare la vista con location mozzafiato. Ecco quali sono i nuovi locali della primavera ed estate napoletana in cui non mancare.

Acciaroli fa Cento


Cento di questi giorni. Questo è l'augurio che si può fare al nuovo locale di Acciaroli , località balneare in provincia di Salerno che porta la firma del “cuoco contadino” Pietro Parisi che propone le specialità della cucina mediterranea e in tavola i piatti tipici dell’antica tradizione cilentana, impreziositi dalla bontà degli ingredienti locali.
(Cento, Porto di Acciaroli, tel: 0974 274363)


Mm Lounge fa gol a Torre del Greco


Ci sono venuta con mio padre anche se è  tifoso del Napoli. Il Ristorante MM Lunge di Torre del Greco, il cui format è stato ideato dall'ex calciatore del Milan Clarence Seedorf e da Kevin Noel, con l’imprenditore napoletano Giorgio Parisi, vanta un'invidiabile terrazza con vista dove degustare specialità di pesce, finger food, dolci al cucchiaio ed un'ampia scelta di liquori, vini e cocktail.
​(Mm Lounge Restaurant, Via Calastro 16, Torre del Greco, tel: 3468226918, 08118572520)

 

Bistrò, la carne è tenera a Sorrento


Per i carnivori come me, l'apertura di Bistrò a Sorrento è stata una bellissima sorpresa. E quindi non potevo fare altro che venire subito a provarlo. Qui ho trovato l'esclusiva Bovinus Luxury, una selezione dei più pregiati tagli di carne bovina, con attenzione e carni tenerissime, dal sapore intenso, il tutto a pochi passi dal centro di Sorrento.
​(Bistrò, Via Atigliana 23, Sorrento, tel: 0811857252)


Al fresco del Bubbles Garden di Ravello


Dici Ravello e già è poesia. Allora fatti portare al Bubbles Garden di Ravello e la poesia diventa magia, grazie al proliferare di bollicine Trentodoc che sono accompagnate da aperitivi basati sui prodotti del territorio campano, tra cui la superba colatura di alici e il pregiato prosciutto di Cetara.
​(Bubbles Garden, presso Belmond Hotel Caruso, Piazza San Giovanni del Toro 2, Ravello)

 
Caffè in Ventimetriquadri a Napoli


Il locale che fa per me che senza caffè la mattina non mi ricordo neanche come mi chiamo. Ventimetriquadri è il nuovo tempio del caffè dove l'aroma è inconfondibile e le miscele altamente selezionate e scelte nei viaggi nei paesi d’Origine.Qui il caffè è una vera e propria esperienza sensoriale, soprattutto se provi la miscela Jump, a prova di risvegli dopo serata.
(Ventimetriquadri, Via Bernini 64, Napoli tel: 345 532 8421)

 
Cena dal presidente ad Anacapri


La pizza fritta ad Ancacapri, quello che mancava ora c'è. Amo Anacapri perchè è meno mondana di Capri e perchè posso mangiare la pizza con le mani senza stare attenta alle regole del galateo.  E quando ho voglia di questo, vado Dal Presidente ad Anacapri, nuova succursale della Pizzeria di Via dei Tribunali traseferita sull'isola.
​(Dal Presidente, Via Giuseppe Orlandi, 38/39/40, Anacapri)

 
Messico e Napoli al Taco One


Voglia di cucina messicana mixata con quella giapponese? quando ne ho voglia so dove andare. Da che ha aperto Taco One faccio il pieno di  polpette di tonno con panna acida, tacos con maialino, pollo e carne di manzo o salmone per chi non mangia carne. Il tutto a Napoli, a due passi dalla movida dei baretti.
​(Taco One, Via Cappella Vecchia 5, Napoli, tel: 0817640767)

 
Pizza nella Posillipo Underground

Una nuova officina dei sapori a due passi dal Parco Virgiliano. Quando mi hanno parlato della nuova apertura di Posillipo Underground mi ci sono fiondata e ho trovato i piatti della cucina napoletana rivisitati, antipasti e secondi di terra e di mare e l'immancabile pizza gourmet con patate viola, guanciale croccante e finocchietto. E' stato amore a primo morso.
​(Posillipo Underground, Viale Virgilio 1, Napoli, tel: 08119363984)


 
Hadel Pask, il panino fai da te


Per gli eterni indecisi che perdono ore davanti il menu, alla ricerca del panino perfetto. E alla perfezione si avvicina molto il Kobe, un hamburger Rubia Gallega al piatto da 180 gr morbidissimo e dal sapore molto particolare servito su un piatto in pietra lavica, accompagnato da provola di Agerola filante e friarielli. Tutto nel pub Hadel Pask.
​(Hadel Pask, Piazza Immacolata 18, 19 Napoli, tel: 08119363984)

 
Zzambù, che vuoi di più


Sul lungomare liberato, quando hai voglia di pizza o panino, allora a soddisfare il tuo palato ci pensa Zzambù con ad esempio l'hamburger di scottona, Provola di Agerola, Mousse di ricotta, Formaggio pecorino o un'eccellente margherita, pistacchio e mortadella e con pomodorini gialli.
​(Zzambù, Via Partenope 9, Napoli, tel: 0817646484)

 
Embarcadero Salerno

Fare colazione o aperitivo in terrazza, affacciati sul mare di Salerno. L'Embarcadero, di recente restyling, ti regala quest'esperienza, dove dai cornetti al cocktail, è possibile sedersi ai tavolini per sorseggiare e gustare la  piccola ma pregiata gastronomia e godersi il panorama, il tutto allietato da un sottofondo musicale.
​(Embarcadero, Lungomare Trieste, Salerno)



La pizzetta di Moccia al volo


​Ho trovato un motivo in più per amarla, come se già non ce ne fossero abbastanza. La pizzetta di Moccia, unica ed inimitabile, è arrivata anche all'areporto di Capodichino e da che ho saputo di questa golosa novità, ogni scusa è buona per partire e viaggiare, senza però prima una sosta di gusto.
​(Moccia, Areporto di Capodichino, Napoli)

Immagine di copertina, pagina Fb di Mm Lounge Restaurant

Se vuoi leggere altri articoli e rimanere aggiornato sugli eventi e locali della tua città iscriviti alla newsletter

  • NUOVE APERTURE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×