Per una serata magica: 5 ristoranti di pesce sul mare in Abruzzo!

Oggi voglio farmi un giro lungo la costa abruzzese, un giro godereccio, sia chiaro, per cui partitò dal sud, ovvero da San Salvo per arrivare a Pescara, e nel frattempo ti farò scoprire 5 posticini del cuore in cui potrai mangiare dell’ottimo pesce in riva al mare, o quasi!!

Conosci i fratelli Fossaceca?

al metro fossaceca
No? Male, malissimo, perché loro sono i direttori in sala e cucina del Ristorante Al Metrò di San Salvo. Cresciuti nella piccola pasticceria di famiglia, i due sono riusciti a conquistare nel 2013 la prima Stella Michelin; la loro è una cucina del territorio che unisce modernità, ricerca e tecnica. Una cucina in grado di unire “cultura gastronomica contemporanea a partire da una profonda radice territoriale”. Sul menù? Ti dico solo una cosa: crudo di scampi con granita ai ricci di mare. Non parlo più.
(Al Metrò: via Magellano, 35, 66050 San Salvo Marina, San Salvo CH; 0873 803428)

Hai chiesto un brodetto?

brodetto da ferri
In zona Punta Penna a Vasto non puoi saltare una sosta da Ferri, una trattoria storica per la sua cucina tipica marinara, verace e saporita. Italo Ferri, il cuoco, negli anni ha modificato l’aspetto del suo ristorante ma non il contenuto dei suoi piatti! Vuoi le seppioline con le fave? Eccoti accontentato. Preferisci un filo di pasta? Che ne dici delle linguine ai ricci di mare o dei paccheri all’astice? E poi “Lu Vrudatte” in dialetto – brodetto – in italiano: peperone verde, aglio, olio, pomodoro mezzo tempo o occhio di bue. Prova ad indovinare quante tipologie di pesce ci sono nella ricetta? Ben 13!
(Via Osca, 82, 66054 Localita' Punta Penna, Vasto CH; 0873 310320)

A cena sospeso sul mare?

punta cavalluccio
In Abruzzo, lungo la costa dei Trabocchi, puoi! Mai sentito parlare del Trabocco Punta Cavalluccio? Ahia! Il trabocco in Abruzzo veniva utilizzato fino a qualche decennio fa per la pesca; adesso le cose sono un po’ cambiate, ma vi assicuro che cenare sospesi sul mare e con il rumore delle onde in sottofondo non ha prezzo. Trabocco Punta Cavalluccio è l’emblema della cucina di mare nostrana: insalate di polpo, sagnette con pelosi, alici e calamari fritti, pepata di cozze e cozze ripiene.
(Strada Statale 16 Adriatica km 486, 66020 Piane Favaro, Rocca San Giovanni CH; 338 598 0985)

Hai detto Biologico?

cinzia mancini
A pochi minuti dal mare e immerso tra gli uliveti c’è il ristorante della promettente Cinzia Mancini, Bottega Culinaria Biologica si chiama e si trova a San Vito Chietino. Adesso stanno cambiano vesti al locale, ma torneranno prestissimo in scena con i loro piatti fantastici. Piatti di valore creativo e gustativo quelli di Cinzia, per esempio i suoi ravioli di spigola e cappelletti di castagne. La chitarra di solina con totanetti e bottarga, o la pasta di fagioli e fagioli, il top!
(Contrada Pontoni, 72, 66038 San Vito Chietino CH; 0872 61609)

Barcaioli ne abbiamo?

bacone  pescara
Eccome e siamo a Pescara, da Bacone, per l’esattezza, che da quest’estate si è trasferito proprio sul lungo mare, ex stabilimento La Vongola, per capirci. Famiglia di pescatori, che hanno portato in cucina il loro pescato. Crudi, cotti, fritti, arrosto potrai chiedere di tutto e tutto sarà di un’eccellente qualità! Io personalmente sono un’amante del crudo, quindi non mi resta che consigliarti di provare tutto, ma proprio tutto! Ah, sapranno consigliarti anche sulla scelta del vino!
(Lungomare G. Matteotti, 54, 65121 Pescara PE; 085 421 2280)

Vuoi essere sempre aggiornato sui migliori eventi della tua città? Iscrviti alla Newsletter!


Photo credit: profilo facebook locali

Da Bacone

Via Raffaello Sanzio 66, Pescara Pescara (PE)

Giusto compromesso tra tradizione ed originalità, ottima carta dei vini, sevizio cortese e prezzo adeguato alla qualità. Una certezza nel panorama pescarese. Un...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Mangiare vegetariano e vegano a Treviso e provincia: ecco dove

Articolo aggiornato ad ottobre 2016 Vegetariana di lunga data, della dieta "carnivora" rimpiango solo una cosa: el panin col pastin, tutto il resto mi è totalmente indifferente. Dieci anni fa o qua...

di betta pasqualetti