Nuove aperture a Roma giugno 2017, tra finger food, bar messicani e bistrot mediorientali

L’estate romana si apre all’insegna di interessanti novità nel campo della ristorazione e in più tornano i grandi party in terrazza

Quella appena iniziata ha tutte le caratteristiche di essere un’estate speciale a Roma, specie per la ristorazione che si arricchisce ancora di tanti, nuovi e interessantissimi locali. Per una volta, poi, non sarà solo il centro storico ad essere investito dal vento delle novità, ma tanti altri quartieri: San Giovanni, Testaccio, Ponte Milvio.

Tra le novità di questo giugno l’inaugurazione a Villa Fiorelli della nuova “spritzeria” del Tuscolano, Tira e Molla. Estate, poi, significa cucina leggera, dai sapori e dagli aromi profondamente mediterranei, come quelli dei piatti proposti da Za’atar, il nuovo bistrot di Testaccio dedicato in toto alle specialità della cucina mediorientale. Sapori di Messico tutti da provare, invece, dalle parti di Ponte Milvio dove ha appena aperto Santanera. Non poteva mancare anche questo mese la grande novità nel campo della pizza, con l’arrivo nella Capitale dei fratelli Aloe e della loro nuova pizzeria Berberè. Finger food gourmet firmato nientemeno che dallo chef stellato Igles Corelli sarà il protagonista di Mercerie a Piazza Argentina, ed infine sempre il finger food accompagnato da grandi cocktail torneranno sulla fantascientifica Terrazza Montemartini con vista sulle antiche Terme di Diocleziano.

Grande Spritz, ma non solo

tira e molla cocktail bar aperitivi spritz cucina bistrot san giovanni villa fiorelli nuove aperture roma giugno 2017 Inaugurato ad inizio mese Tira & Molla ci ha messo meno di tre giorni a diventare il nuovo punto di riferimento per l’aperitivo a San Giovanni. Più che un cocktail bar, si tratta di una vera e propria spritzeria con tanti freschi tavoli all’aperto. L’aperitivo è servito al tavolo e comprende pizza, patatine fritte fatte in casa e altri assaggini. La cucina poi è la vera sorpresa con una pinsa di eccellente qualità oltre ai grandi classici romani.
Tira & Molla, Via Enna, 2 Roma – Tel: 067021021

Tutto il fascino del Medioriente nel cuore di Testaccio

za'atar cucina mediorientale bistrot testaccio nuove aperture roma giugno 2017 Un ristorante, o meglio, un bistrot tutto dedicato al fascino della cucina mediorientale, con piatti che spaziano dalla tradizione marocchina, a quella israeliana, palestinese, turca e greca. Za’atar è la nuova creatura di Luca Piperno nel cuore di Testaccio. Un locale davvero molto bello, con un design e un arredamento firmati dall’architetta spagnola Elena Piulats, una garanzia nel settore. Il locale giusto per iniziare questa bollente estate.
Za’atar, Piazza Orazio Giustiniani, 2 Roma – Tel: 065741382

Que viva Mexico!

santanera cocktail bar messicano ristorante cucina ponte milvio capoprati tequila nuove aperture roma giugno 2017 Iniziamo col dire che quelli di Santanera sono tra i migliori nachos con formaggio e con salsa chili serviti a Roma. Gli amanti del Messico oggi hanno un altro indirizzo da andare a visitare il prima possibile dalle parti di Ponte Milvio. Non solo nachos, però, qui si servono anche un ottimo pico de gallo e dei cocktail a base di Mezcal e, ovviamente, tequila.
Santanera, Via Capoprati, 12 Roma – Tel: 3479025248

Una pizza che non dimenticherai

pizzeria berberè roma aleo fratelli nomentano nuove aperture roma giugno 2017 Finalmente è arrivata anche nella Capitale la maestria dei fratelli Aloe, proprietari della nuova pizzeria Berberè, nel quartiere Nomentano. Una pizza davvero di altissima qualità preparata utilizzando il meglio del meglio dei prodotti biologici e biodinamici del Lazio e della Campania. Una pizza, tra l’altro, alla portata di tutte le tasche, con prezzi che partono dai 5,50 euro. E da bere? Ovviamente decine di etichette di birra artigianale, e soprattutto vino, con una cantina veramente di tutto rispetto.
Pizzeria Berberè, Via Mantova, 5 Roma – Tel: 0645654390

Il Finger Food stellato

mercerie roma finger food gourmet stellato igles corelli piazza argentina nuove aperture roma giugno 2017 Una cucina stellata che sbarca nella Capitale in versione street food, anzi finger food. La cucina è quella dello Chef Igles Corelli del ristorante Atman di Lamporecchio. Il nuovo locale dove poter assaggiare alcune delle sue opere d’arte in versione “assaggino” aprirà a brevissimo in quel di Piazza Argentina e si chiamerà Mercerie. Bottoncini, praline e lasagnette, tante le proposte, tutte intrigantissime.
Mercerie Roma, Largo di Torre Argentina, pagina Facebook

La vera estate romana? Sulla Terrazza Montemartini

terrazza montemartini hotel montemartini roma terme di diocleziano tramonto estate romana summer in rome cocktail mixology nuove aperture roma giugno 2017Torna anche quest’anno dal 27 giugno uno dei appuntamenti più attesi dai viveurs romani. Questa, infatti, è la data dell’inaugurazione della Terrazza Montemartini dell’Hotel Palazzo Montemartini Ragosta Collection. Panorama unico, quello sulle antiche Terme di Diocleziano, tramonti indescrivibili, ma soprattutto cocktail di altissima mixologia firmati dal barman Riccardo Di Dio Masa. E per cena? Si può optare per il finger food gourmet oppure per il ristorante con lounge bar.
Palazzo Montemartini, Largo Giovanni Montemartini, 20 Roma – Tel: 0645661

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Santanera

Iscriviti alla Newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Una serata da pariolini: i locali fighetti a Roma

Una volta era tutto più facile: c'erano i pariolini e, in antitesi, c'erano le zecche, in poche parole esistevano due categorie, fighetti ed alternativi. Oggi, ahimè, non ci si capisce più nulla, t...

di siddharta rumma