Aperitivo gourmet a Milano: 5 locali dove andare sul sicuro

Pubblicato il 3 luglio 2017

Aperitivo gourmet a Milano: 5 locali dove andare sul sicuro

Scordati il solito buffet. Quello con la ressa, preso d'assalto più o meno dalle 18.45 fino alla fine dell’aperitivo. Lo stesso che si svuota in tempo record, non appena viene ricaricato. Proprio quello in cui non appena viene messa in bella vista la pizza, orde barbariche di famelici avventori se la spazzolano ancora prima che tu ti sia reso conto dell’accaduto. Basta. Adesso si cambia musica. La mission è un giro nei locali dove viene servito un aperitivo gourmet a Milano. Prendiamo le distanze dai soliti buffet in stile happy hour. Adesso ricerchiamo mete dove assaggi ricercati sono portati al tavolo insieme ad un cocktail confezionato con cura. 

Niente di personale contro il buffet. Sono scelte di aperitivo diverse. Io preferisco un cocktail ben fatto e assaggi d’accompagnamento gourmet. Stuzzichini francesi, mini hamburger, qualche proposta nordica: mettiti comodo perché l’aperitivo gourmet si gusta con la dovuta calma!

L’aperitivo nella Tasting House

L’Isola 56 nasce dall’evoluzione dell’Emporio Isola Cafè, il bar del noto outlet di abbigliamento gestito da decenni dalla famiglia Borgia. Alla Tasting House il gusto è una questione che si assapora anche nelle versione mignon, il compromesso perfetto per poter scegliere “assaggi” da mezze porzioni, magari da accompagnare ad una sciocchezza da bere. All’ora dell’aperitivo si può scegliere il piatto gourmet in versione ancora più piccola, personalizzandolo al massimo: dal gambero rosso alle ostriche, fino al pollo e l’anatra essiccata.

L’aperitivo nordico

Una roccaforte svedese dietro corso Buenos Aires. Il Björk è l’unico ristorante di cucina svedese a Milano, arredamento di design, mood vintage anni ’50, accogliente e curato in ogni dettaglio. Nei paesi scandinavi il nome significa betulla, tradotto in cucina vuol dire stile nordico in ogni portata. L’aperitivo si può sorseggiare sulle scale da pompiere trasformate in tavolini: gin tonic con gin finlandese napue, i lingonberry e il rosmarino, il sapore è intenso e sprigiona l'aroma di bacche selvatiche e foglie di betulla. 

L’aperitivo d’autore

Il Barba è prima di tutto un posto dove si beve bene. Restiamo in zona Buenos Aires, via San Gregorio per la precisione, la lista dei cocktail è pensata con Mag Cafè. Per l’aperitivo potrebbe andare benissimo un Torino Milano Via Novara, che sembra un Americano ma è servito con crosta di sale e cacao. L’aperitivo è gourmet, dalle 18 alle 21: mini burger, salmone affumicato, hummus, aceto di riso, scaglie di tonno essiccato e Campari Mule. Ottima anche la tartare di carne e le cruditè di pesce. 

L’aperitivo gourmet française 

Il Pourquoi Pas è una brasserie francese nel cuore di Milano. Siamo in corso Garibaldi ma pare si stare a Parigi. Location di design, curato dall’architetto Leoterio Berellini, con lampade di Artemide e pavimento firmato Patricia Urquiola. Il classico Spritz è preparato con il Crémant de Loire al posto del prosecco. L’aperitivo è servito con assaggini preparati dalla cucina a vista, aperta dalle 11 alle 23, come la terrina de campagne. Très chic.

L'aperitivo sotto il grattacielo

Frizzante aperitivo gourmet al Santa Bistro' con un tocco un po' newyorchese. Siamo sotto la sede della Regione Lombardia, quindi ai piedi dello skyline più alto di Milano. All'ora dell'aperitivo insieme al drink - io vado sciolto di Negroni -, ogni giorno ci sono dei piatti "gourmet" di accompagnamento. Sashimi di tonno con germogli di soia, oppure tramezzini con gelato al limone, o ancora mini-hamburger. 

Basta il solito affollatissimo buffet, facciamoci un aperitivo gourmet a Milano, scegliendo uno di questi locali che servono prelibatezze tutte da assaggiare al tavolo, da accompagnare con qualcosa da bere, sia chiaro! Per proseguire la cena, tenuto conto della bella stagione con conseguente voglia di mangiare all’aperto, tieni in considerazione questa selezione per una cena con vista!

Foto di copertina di Isola 56 Milano 

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×